Saletta Home Cinema - Consigli per gli Acquisti

Elena92

New member
Ciao a tutti,

ho una saletta di 6mx4m che vorrei trasformare in una sala cinema, usando la parete più piccola per lo schermo.
Ho visto che riuscirei ad avere un 170 pollici mettendo il proiettore a 5 metri.
Vi chiedo gentilmente di consigliarmi su che Proiettore puntare. Fruisco film e amo i colori fedeli. Non impazzisco per il troppo "digitale" e "nitido".

Ho dato uno sguardo al Benq W5700... che ne pensate? Mentre per lo schermo, non ho idea!!!

Se aveste questa saletta da poter dedicare totalmente alla causa, cosa comprereste?


Grazie mille!!!

Elena
 
Se prediligi la fedeltà dei colori a scapito di una leggera riduzione della nitidezza allora ti consiglio di virare su un proiettore 3lcd invece di un DLP come il W5700. Quindi dovresti dare uno sguardo al catalogo Epson i cui proiettori si basano su questa tecnologia. Viste le dimensioni importanti dello schermo ti occorre un proiettore molto luminoso, non conosco il tuo budget, se vuoi stare entro i 1600 euro puoi andare su un tw71000 se invece il tuo budget fosse più generoso la scelta andrebbe sul nuovo LS12000 che costa sui 5000 euro ma essendo un proiettore laser avresti tra le altre cose il vantaggio di non dover affrontare la spesa della sostituzione lampada all'esaurimento, anche se quelle Epson sono le più economiche in circolazione.
Come schermo potresti andare su uno schermo fisso con guadagno 1.0 sul sito visunext puoi farti un'idea.
 
Ultima modifica:
Una indicazione di tetto di spesa necessita per dare consigli. Il tw5700 appartiene al top, testato anche qui su AVM, il tw7100 meno, ma bisogna leggere sempre le recensioni coi test delle prestazioni reali, per il contrasto reale e per la colorimetria, oltre ai test fatti qui, perlopiu sui top di gamma, cerca la sigla del prodotto su questo sito...
https://www.passionhomecinema.fr/blog/
 
Ultima modifica:
Avendo il budget la scelta ideale è un laser 3lcd che coniuga la stabilità e la potenza del flusso luminoso alla saturazione e luminosità dei colori.
 
Elena92;5181236 …..ho una saletta di 6mx4m che vorrei trasformare in una sala cinema ha detto:
Se aveste questa saletta da poter dedicare totalmente alla causa, cosa comprereste?[/COLOR]
"..........[CUT]
Un JVC X7900 usato con una spesa contenuta ti porteresti a casa un proiettore che ancora oggi ha il suo perché.
Quanto alla fedeltà cromatica avendo l’autocalibrazione anche un non esperto riesce a mantenerla
 
Un JVC X7900 usato con una spesa contenuta ti porteresti a casa un proiettore che ancora oggi ha il suo perché.
Quanto alla fedeltà cromatica avendo l’autocalibrazione anche un non esperto riesce a mantenerla

io ho un x7900 su stanza dedicata da 5x7 più o meno come la tua e confermo tutto, da dove sei elena92 magari puoi fare un salto a vederlo in azione e capire se può essere una scelta
 
Un JVC X7900 usato con una spesa contenuta ti porteresti a casa un proiettore che ancora oggi ha il suo perché.
Quanto alla fedeltà cromatica avendo l’autocalibrazione anche un non esperto riesce a mantenerla

Grazie mille per la risposta! Dove posso trovare una recensione dettagliata del JVC7900? Il mio budget è sui 2500-3000 per il proiettore. In cosa è migliore rispetto al Benq W5700... vi spiego, è l'unico che ho visto con i miei occhi e mi ha esaltata non poco. Però questo JVC mi ha incuriosita e vorrei approfondire.
 
Ultima modifica:
io ho un x7900 su stanza dedicata da 5x7 più o meno come la tua e confermo tutto, da dove sei elena92 magari puoi fare un salto a vederlo in azione e capire se può essere una scelta

Sono di Eboli, provincia di Salerno. Come ti trovi con il JVC? Grandezza dello schermo? Riesco ad ottenere un 150-170 Pollici?
Grazie mille!!!
 
se guardi nella mia firma ho un 150" acustico con gain dichiarato di 1.0 (magari fosse vero) proiettore non calibrato, mi ci trovo bene, se i contenuti sono all'altezza anche il proiettore lo è, per lo streaming di alcuni contenuti la base è un pò eccessiva
l'unica cosa che mi manca è un pelo di dettaglio in più perchè non è 4k e con una diagonale da 150" lo richiederebbee, ed il tone mapping dinamico dei contenuti HDR....ma questa è un altra storia

ho visto il w5700 in azione ma io soffro di sensibilità al raimbow con i DLP, cosa che non ti spiego altrimenti lo cerchi anche nel benq e poi non riesci più a guardare un film senza cercarlo.
 
Se vuoi andare sul nuovo (io lo preferisco in quanto le eventuali riparazioni dei videoproiettori sono sempre salatissime) puoi considerare col tuo budget anche l'Epson TW9400 che è una bella macchina, luminosa abbastanza per il tuo schermo e che offre anche la compatibilità ai contenuti 4K HDR e 3D acquistato nuovo ha 2 anni di garanzia (estendibili a 5 acquistando la garanzia estesa Epson) e 3 anni o 3000 ore di garanzia sulla lampada. Secondo me sarebbe l'ideale per uno schermo da 150" garantendoti compatibilità con tutte le fonti e contenuti attuali e tranquillità operativa avendo una garanzia.
 
Se vuoi andare sul nuovo (io lo preferisco in quanto le eventuali riparazioni dei videoproiettori sono sempre salatissime) puoi considerare col tuo budget anche l'Epson TW9400 che è una bella macchina, luminosa abbastanza per il tuo schermo e che offre anche la compatibilità ai contenuti 4K HDR e 3D acquistato nuovo ha 2 anni di garanzia (estendibi..........[CUT]

Hai avuto modo di testarlo il TW9400? Credi sia superiore al JVC? Grazie!!!
 
Premesso che è un momento "strano" per questo genere di acquisti sia per la scarsa disponibilità che per i prezzi in salita e quindi la scelta dovrà tenere conto di cosa si trova e a che prezzo. (i buoni usati spariscono in poco tempo)

In generale ho visto macchine come quelle citate o modelli superiori solo alle demo e calibrate da chi lo sa fare , secondo me JVC è un spanna sopra ed è un sogno nel cassetto.

Se dovessi spendere , qui concordo con Franco , preferirei un modello nuovo ( o come ho fatto io un Warehouse di amazon) con una garanzia solida alle spalle, andrei sull'usato solo per un modello dalla storia conosciuta e prestazioni molto più elevate del pari prezzo nuovo.

Considera che la lampada del 9400 costa 130 euro circa invece JVC siamo sui 500 e forse in modello usato io la cambierei subito per avere il proiettore al massimo tenendo conto del fatto che le prestazioni decadono dopo il 50% di vita della lampada , quindi nel caso dell'usato considererei anche questa spesa.

Una alternativa per me interessante sulla carta di cui non si trova molto in giro e che non ho visto di persona come prove ma con il tuo budget lo andrei a vedere è il modello ViewSonic X100-4K , non so se ha mostrato limiti particolari ma è praticamente scomparso dai radar , avrebbe il grosso vantaggio di essere LED e si supererebbe il discorso delle lampade.

Ciao
Luca
 
Ultima modifica:
Ancora…le lampade della JVC costano massimo 140 euro… non serve cambiare il carrello con lente e ed il resto non lo fa nessuno in 15 minuti si fa tranquillamente. Sfatiamo sto falso mito delle lampade che costano pere favore…
Eppoi dovrei rinunciare alla qualità per i ricambi?
 
Ciao Elle ho letto dopo aver postato il tuo intervento e nota in un'altra discussione. prendo nota.

Salvo errori, ho preso i prezzi dal sito ufficiale . Ho indicato il listino perché primo perché non conosco i veri prezzi e secondo perché in caso di usato il suggerimento mi sembrava quello di affidarsi a un negozio e quindi mi sembrava più corretto fare riferimento al listino.

ciao
Luca
 
Ultima modifica:
Domanda, ma quando la lampada si usura, oltre al bulbo, non si usura anche la parabola ed il vetro dall'involucro? In questo caso (JVC) dove i prezzi delle lampade originali sono molto alti, perché il produttore non offre anche solo il bulbo di ricambio? È solo una questione di guadagno o la sola sostituzione del bulbo non garantisce le stesse prestazioni del sostituire tutta la lampada?
 
Hai avuto modo di testarlo il TW9400? Credi sia superiore al JVC? Grazie!!!

Il TW9400 l'ho visto da un rivenditore, a casa ho un più modesto TW7100. A me il TW9400 è piaciuto molto, bel contrasto bei neri ed è una macchina molto flessibile visto che è 4k (anche se vobulata) e compatibile con tutti i segnali attuali disponibilii. Secondo me è una macchina che ha uno dei migliori rapporti qualità prezzo (acquistato entro i 2600/700 euro).
Il JVC consigliato è sicuramente migliore su nero e contrasto, ma non è compatibile HDR è molto meno luminoso e dovresti tenerlo in modalità alta (che è abbastanza rumorosa) per illuminare uno schermo da 150" dopo qualche centinaio di ore quando la lampada inizia a calare la luminosità.
Inoltre il proiettore è una macchina complessa in quanto ci sono parti ottiche e meccaniche all'interno che con l'accumularsi delle ore si degradano a causa del calore e dalla polvere che si deposita all'interno ed hanno bisogno di manutenzione. Cosa che si paga molto cara essendo prodotti di nicchia. Per me è come un'auto, la comprerei usata solo conoscendo il proprietario bene. Altrimenti preferisco a parità di prezzo prendere un'auto di categoria inferiore ma nuova con garanzia del costruttore.
Credo infine che per te che stai ora entrando nel mondo della videoproiezione, un TW9400 sia più che buono visto che prodotti superiori come i JVC poi necessitano anche di una discreta conoscenza tecnica (e strumenti) per calibrarli ogni tot ore in modo da mantenere le prestazioni superiori al variare del consumo lampada. Onestamente trovo poco utile consigliare ad un neofita l'acquisto di un proiettore di questo livello e per lo più usato in quanto non avrebbe l'esperienza per valutarne lo stato. Miei due cents.
 
Ultima modifica:
Terrei conto che dal prossimo anno gli lcd e dlp saranno aggiornati con nuovi chip, per i dlp ci si aspetta maggiore contrasto tornando alle dimensioni di 0,65” mentre per i lcd si potrà avere la risoluzione vobulata uhd piena (attualmente ferma a 1/2 uhd a schermo) e frame interpolation in uhd (attualmente solo in modalità FHD). Per ora son solo usciti i laser Epson LS11000/12000 sui 5000€ (con 5 anni di garanzia) senza funzione 3D, ma dovrebbero aggiornare anche modelli meno costosi di fascia equivalente ai tw7000 / 9000 attualmente con le limitazioni suddette, non so quando e quanto costeranno, ma come già accennato è un periodo di magra per alcune marche forse perché prossime a tale transizione, perciò prima di fare un investimento così importante adesso andrebbe considerato tutto ciò per valutare se si preferisce vedere i nuovi modelli o possono bastare le prestazioni e funzioni attuali per tenerli nel lungo periodo.
 
Top