Il fatto che desideri un suono non affaticante penso sottintenda che hai notato ora e/o in passato fatica di ascolto.
Se è così sei in buona compagnia.
La prima cosa come dicevo è la correzione ambientale.
Secondariamente ma non di molto bisogna capire se la risposta in frequenza dei diffusori non provochi eccessivamente l’ambiente. In questo caso fai prima a cambiarli (sicuro che quel doppio tweeter a nastro non ci metta del suo nel rinforzare un po’ troppo le alte frequenze?).
Occhio anche agli ambienti grandi che spesso depauperano le frequenze inferiori e sottolineano quelle superiori. La soluzione in questo caso sarebbe passare a diffusori più voluminosi (oltre i 30 mq direi oversize).
Per il resto, sensibilità e impedenza di quei diffusori non sono un problema.
Se hai già vagliato le prime due opzioni e sei passato a valutare l’ampli, l’idea di passare alle valvole è buona.
L’accoppiata che vedi in firma (Klimo/Quad) è stata pensata per rinforzare la risposta in gamma bassa e mediobassa e addolcire la gamma alta le mie povere Kudos costrette a lavorare nel nuovo soggiorno spoglio e riflettente per compiacere fidanzata e arredatore.
Gli step che ho seguito sono questi:
- pre Klimo a valvole, la più importante correzione introdotta rispetto ad un pre a ss, non tanto per la timbrica dell’oggetto in se’ (è piuttosto neutro), quanto per la possibilità di fare tube rolling
- successivamente per importanza, l’inserimento del Quad (a ss ma assolutamente non aggressivo) e di pari passo il cambio delle ecc83 (dalle valvole d’epoca gruppo Philips alle russe originali rimarchiate Klimo c’è una differenza come dal giorno alla notte)
- come ultimo cambiamento, anche i cavi di potenza straight wire che ho adesso danno un’impressione tangibile di “non aggressività” rispetto ai nordost di prima (anche il più scettico in questo caso sentirebbe la differenza)
Il tutto, sulle kudos, senza rinunciare a un briciolo di energia.
Il Klimo inoltre è universale negli abbinamenti coi finali (basso nell’impedenza d’uscita, mediobasso nel guardagno e sensibilità di uscita).
Ho provato in passato anche un’accoppiata Conrad Johnson tutta valvole ma l’ho trovata un po’ fiacca, sicuro in giro c’è di meglio.
Inoltre ho un DAC a ss (Rega) che va sempre nella direzione che cerchi. Passando anche lì alle valvole, però, avresti modo di “equalizzare” alla bisogna con il tube rolling