Split climatizzatore vicino TV

mannion

New member
Ciao a tutti,
dovrei installare uno split interno che verrebbe posizionato circa 20cm sopra il televisore, sul manuale dello split si consiglia di mantenere la distanza di 1m tra lo split ed il TV perchè potrebbe causare interferenze ad immagini e suoni.
Non avrei altre posizioni disponibili, avete esperienza se effettivamente possono crearsi queste interferenze oppure è sola una cautela legale del produttore del climatizzatore?

Grazie 1000
 
Esperienza no (meglio chiarirlo) intervengo solo per dire che suona come l' avviso relativo all' effetto dei campi magnetici sui vecchi CRT.

Non è del tutto vero comunque che il digitale sia immune da tutto, ho fatto la sciocchezza di mettere il cavo di alimentazione del Tv arrotolato su se stesso attaccato al powerline e mi è sparita una manciata di canali tutti con segnale di antenna buono ma ma "disturbato al 100%" (lo dice lo schermo della sintonia manuale); per fortuna ho intuito la causa, ho tolto da lì il cavo di alimentazione ed i canali sono riapparsi ("disturbato 0%").
 
Io ho lo spilt dietro al Tv, ma il Tv è a 1m dalla parete e 1,5m più in basso.
Il problema più grande è se lo usi per scaldare e inizia a "pompare" aria calda proprio verso il Tv.
Il resto sono le solite fantasie dei libretti di istruzione.

... il cavo di alimentazione del Tv arrotolato su se stesso.....[CUT]


Il problema è stato proprio l'arrotolare il cavo. hai creato una induttanza che generava un campo magnetico
 
...hai creato una induttanza che generava...

"riceveva", a generare il disturbo è ovviamente il powerline.

A quella frequenza ("Can. 20" mediaset (ed altri), qui ricevuto su UHF 36, intorno a 594Mhz) più che "Induttanza" parlerei di "antenna", la lunghezza d'onda dovrebbe essere 50cm per cui 1/4 λ = 12,5cm).
 
Top