Comunque, tornando al discorso metadati HDR..
Ho testato per diversi giorni e purtroppo sono giunto a conclusione che, con stesse identiche impostazioni immagini, un film HDR che vedo da ATV risulta essere più scuro rispetto allo stesso visto da app interna.
Ovviamente non lo percepisco in tutte le situazioni ma "solo" in scene scure. In tali scene con ATV percepisco il bisogno di voler aumentare la gamma perchè trovo la scena troppo scura. Questo non mi succede con le app interne della tv (che oramai non usavo da tanto).
Tutto ciò a conferma, secondo la mia percezione, di ciò che era venuto fuori tempo fa sul forum di INFUSE dove dicevano che non si rispettavano i valori di origine dei metadati.
Se a tutto questo aggiungo il mio (non dico personale, perchè ci sono dozzine di post a conferma di ciò ma qui sembra che lo veda solo io) problema del flickering con contenuti SDR in scene scure, allora mi ritrovo ad avere un dispositivo che si comporta come dovrebbe solo con Dolby Vision (spero, perchè al momento non è stato indagine dei miei test).
Per farla breve: sono tornato a usare le app interne che non mostrano queste problematiche e mi fa molta rabbia tenere inutilizzato un dispositivo del genere che PER ME, a questo punto, ha grosse lacune.
EDIT:
magari la colpa non sarà esclusivamente di ATV ma anche del mio Sony A8 e di come si interfacciano, questo non posso saperlo.