Era dai primi di ottobre che cercavo di comprare un 55C16. Mi sono scocciato di aspettare questi famosi aggiornamenti che da quello che ho avuto modo di capire serviranno soltanto per aggirare il problema facendo sì che le periferiche siano accettate senza rilevare errori restituendo informazioni su risoluzioni che magari non stanno effettivamente rendendo ecc. per cui, ormai scoraggiato da questa evenienza o peggio da quella che nulla sarà risolto, venerdì sono andato da Expert ed ho chiesto di vedere altri televisori ed ho avuto modo di "saggiare" diversi altri modelli soffermandomi in particolare su Panasonic JZ1500 e Sony Bravia A80J... debbo dire comunque che la C1 paragonata alla A80 ed alla JZ1500 è scomparsa (e sarebbe scomparsa pure se non ci fossero i problemi che ben conosciamo) e neppure l'ho più considerata. E' stato difficile scegliere tra le due rimaste, perchè mentalmente, a parità di prezzo, ero già orientato su Panasonic, ma poi, per fare le regolazioni che volevo ho visto il Software e mi sono cadute le braccia, ho regolato la TV secondo il mio gusto e sono passato alla Sony, regolata anch'essa secondo il mio personale gusto, software Android TV da paura, comandi vocali e menù di regolazioni efficiente ed intuitivo, e ho fatto partire su entrambe il filmato 4k da Youtube (quello con le palline ed i colori liquidi negli altoparlanti) e li non ho avuto più dubbi, belle entrambe ma la Sony A80 aveva un filino di corrispondenza in più con la mia preferenza ed ho scelto quella (nella Versione A83J). Appena portata a casa ho fatto i test del pannello e per fortuna è perfetto, omogeneo e senza bande sul grigio, sul bianco, sull'azzurro e sui tre colori RGB (fra un mese farò la calibrazione). Giace sorniona sul mobile del soggiorno con al fianco la PS5 ed io sono finalmente soddisfatto, ma soprattutto contento di non aver comprato più la C16 non per i problemi per i quali ero bloccato ma perchè in realtà, a fronte di una differenza di 150/200 Euro ho avuto modo di avere un prodotto perfettamente rispondente alle mie aspettative.