Buongiorno a tutti, io ho una LG 48C15LA, acquistata a novembre e questo problema l'ha manifestato sotto le vacanze di Natale. Vuoi per il covid in forma non lieve che ho preso, vuoi perchè non sono stato in grado di cercare questo thread, vuoi perchè era più facile prendersela con Sky, insomma, ho risolto forzando Sky a sostituirmi il decoder Sky Q. Perchè a me (modello prodotto ad Aprile 2021) il problema si verificava solo con Sky Q (non ho però consolle da attaccare, ma sulle chiavette USB il 4K si è sempre visto).
Oggi, dopo 3 mesi di quiete a decoder sostituito, lo accendo e vedo che sfarfalla. E noto che era sceso a 1080i da solo. Allora decido di aggiornare il firmware di Sky (che non era aggiornato) e dopo averlo fatto ripristino il 4K. Risultato: ricomincia a sfarfallare.
Una cosa importante però: io non ho nè Sky Sport, nè Sky Cinema. Gli unici contributi in 4K su Sky che posso vedere sono le Serie TV. E prima di "Diavoli" uscita in questi giorni, non avevo serie TV da vedere.
Mi viene il sospetto, da ignorante, che questo nuovo casino sia nato perchè ho stuzzicato Sky Q con un contenuto in 4K, cosa che per 3 mesi non avevo mai fatto. E che quindi, anche sostituendo il decoder, in realtà non avevo mai risolto nulla.
La TV ha il firmware aggiornato all'ultima versione. Sinceramente sono sconfortato e terrorizzato all'idea di essere costretto a fare abbonamenti a Sky per contenuti in 4K in futuro (ex: cambio di diritti del campionato di calcio) quando la garanzia sarà finita, e magari ad avere un danno alla TV che andrebbe riparato ora.
Però leggendo le 51 pagine di questo thread non ho capito ancora se il problema originale era di Sky o di LG.