Consiglio distanza visione e dimensione schermo

TriacJr

New member
Buongiorno a tutti, ho provato a documentarmi ma... niente, non riesco a venirne a una. :cry:

Mi trovo in questa situazione: dimensione schermo massima 120" ma molto meglio se 100/110", o meno.

Distanza di visione da un minimo di 0 cm :D a un massimo di 3/3,5m... anche se preferirei rimanere sui 2,5 m.

Nessun problema di posizionamento del videoproiettore (anche se, se rimanesse su una diagonale sotto gli 83" forse opterei sull'oled).

La mia domanda è: a che distanza mi consigliate di posizionare il punto di visione e che dimensione dello schermo consigliate?

L'uso sarebbe i più noti servizi di streaming.

Grazie infinite e scusate se l'argomento è già stato trattato, ma anche leggendo le varie discussioni non ne sono venuto a una. Ad esempio: se si utilizza la regola per cui la distanza di visione deve essere 1,5 volte la base del telo, significa che vedere un metro di base a un metro e mezzo di distanza regala la stessa sensazione di vedere un telo da 2 metri a 3 metri di distanza?

Grazie ancora e buona giornata,
TriacJr
 
Primo consiglio parti almeno da 110" se scendi sotto i 100" lascia perdere il proiettore e vai su un tv, il bello del proiettore è proprio la dimensione, se scendi troppo non ne vale la pena visto che i tv offrono altri vantaggi in primis maggiore luminosità e contrasto (ovviamente sto considerando proiettori di costo 1000>3000 euro).
Non conosco la regola del rapporto schermo distanza, posso dirti che io ho uno schermo da 110" ed ho il divano a 2,80 mt ed è uno bello spettacolo.
 
..........posso dirti che io ho uno schermo da 110" ed ho il divano a 2,80 mt ed è uno bello spettacolo.[CUT]

Grazie della risposta! Una domanda: da quella distanza sentiresti il bisogno di uno schermo più grande? Oppure già lo reputi eccessivo? O, semplicemente... giusto?

Grazie ancora,
TriacJr

Edit: per la luminosità non ci sono problemi, lo guarderei al buoi e non voglio accecarmi... già il mio "vecchio" OLED a volte risulta fastidioso.
 
Ultima modifica:
Diciamo che se potessi andare oltre lo farei, inizialmente mi sembrava enorme, poi una volta che ti abitui (e ci metti poco) vorresti uno schermo piu grande. Diciamo che un 120" alla mia distanza risulterebbe godibile, sicuramente non fastidioso. Piu che altro quello su cui stare attenti è l'altezza dello schermo, se è troppo alto rispetto alla seduta questo può dare fastidio perchè ti obbliga ad alzare lo sguardo o la testa assumendo posizioni poco gradevoli. L'ideale sarebbe che da seduto e guardando lo schermo senza alzare lo sguardo, il centro dello schermo capitasse piu o meno al centro dello sguardo al limite leggermente piu alto non da fastidio ma non di molto.
 
Diciamo che se potessi andare oltre lo farei, inizialmente mi sembrava enorme, poi una volta che ti abitui (e ci metti poco) vorresti uno schermo piu grande. Diciamo che un 120" alla mia distanza risulterebbe godibile, sicuramente non fastidioso. Piu che altro quello su cui stare attenti è l'altezza dello schermo, se è troppo alto rispetto all..........[CUT]

Perfetto, grazie mille del tuo riscontro! :)
 
Se guardi materiale in 4K puoi anche arrivare a 1:1 base schermo/distanza di visione.
In realtà e dipende molto anche dal gusto e dall’accutezza visiva 1:1,2 potrebbe essere un rapporto ottimale
 
In realtà e dipende molto anche dal gusto e dall’accutezza visiva 1:1,2 potrebbe essere un rapporto ottimale

Grazie della risposta! :)

Per "1:1,2" intendi dire 1 metro di base schermo a 1,2 metri di distanza di visione?

Oltre a questo, a parità di rapporto, è sempre più appagante lo schermo più distante (e quindi più grande)?
 
Top