Punto tutto su qualità o dimensione? Consiglio Oled 3K

Non vedo l'ora di fare una scelta definitiva, così la smetto di sentirmi come la pallina di un flipper... Intanto grazie per la risposta. Leggevo ,in altri forum decisamente meno tecnici,delle problematiche sui pannelli sony oltre i 55" (griglie ecc) e da qui la domanda. Resta comunque il dubbio base,ovvero se puntare al panasonic 65jz1500 (che sembrerebbe il fratellino del top dei top...infilatomi nella testa da chi credo sappia ma anche da orde di fan boy,sempre sui forum chiacchiericci) oppure a un pollicciaggio maggiore,che mi attira,tipo i due presi in questione. Dici che un canale 5 non ti ha entusiasmato ...ma lo dici da very normal people o da chi cerca il top ( e su AV ci sta)? Chiedo perché punterei a guardare un pó di tutto,anche se, vorrei vedere decisamente bene un bel film (no bd o hbd) su skyQ,Prime,netflix e mi accontenterei di vedere in modo normale Jerry Scotti. Per dirlo anche in un altro modo,non vorrei che moglie e figlia se ne escano con un "ma...." confrontandola con gli altri 55" (no oled e non nuovi) delle varie camere...sempre su trasmissioni un pó così, per I film il problema è solo mio dato che non li guardano. Casa nuova per fine dicembre, visione frontale da 2,80-3,00mt ,credo, dato che la parete è da 3,37 al grezzo.
Sempre grazie per qualsiasi nozione mi faccia uscire da questo trip.

Non vedo l'ora di fare una scelta definitiva, così la smetto di sentirmi come la pallina di un flipper... Intanto grazie per la risposta. Leggevo ,in altri forum decisamente meno tecnici,delle problematiche sui pannelli sony oltre i 55" (griglie ecc) e da qui la domanda. Resta comunque il dubbio base,ovvero se puntare al panasonic 65jz1500 (ch..........[CUT]

Guarda ti capisco perchè io sono sempre stato per acquistare il top (fidandomi del parere di esperti) più o meno su ogni settore chiaramente sempre ponendomi un budget. Ho sempre avuto Panasonic, prima plasma (mamma mia che bei tempi) e poi lcd. Ero nella tua stessa situazione e ho rimandato l'acquisto lo scorso anno per la non presenza di hdmi 2.1 visto che sicuramente arriverà nel mio salotto la ps5. Quest'anno mi sono imposto che fosse l'anno giusto perchè se aspetti la tecnologia e il prodotto perfetto, non arriverà mai. Mi scocciava non prendere il top (jz2000 o almeno jz1500 a detta di molti) ma tutti vista la mia distanza mi hanno suggerito che fosse meglio il GRANDE rispetto al TOP quindi mi sono deciso a prendere il meglio rispettando il mio budget di 3000€ che proprio bruscolini non sono. Diciamo che sono piuttosto critico nella visione, per farti capire i difetti che vedo io i miei amici non li vedono figuriamoci mia moglie e devo dire che con questo aj80 sono proprio contento. A detta di molti per la distanza della mia visione non avrei visto la differenza di pannello migliori rispetto ai vari aj90 o jz2000 almeno non così evidente. Problemi non ne ho riscontrati anzi, se qualcuno qui sul forum ha qualche dritta per verificare se il pannello presenta qualche difetto mi faccia sapere come, grazie. Io prevalentemente guardo serie tv e film minimo minimo in full hd e, come dicevo prima, la differenza con il mio vecchio lcd as800 si vede tutta, però se mi capita di vedere italia 1 o canale 5 le guardi lo stesso ma vedi che la qualità di visione cambia fermo restando che le nostre mogli non se ne accorgeranno

@MR.Tama67
Per un 55 sei distante... almeno 65" ( se puoi spendere 3-4k€ ci sta un 77). Se guardi i canali rai, mediaset in HD nessun problema; ottima immagine. Sui vari iris, rai4 etc in sd si vede come i vecchi tv in HD ;l' upscaling ha fatto un buon salto negli ultimi anni.
La griglia.. non è un problema sony ; è il problema che a volte vedono i proprietari dei nuovi pannelli oled Evo sui modelli A90j, panasonic 2000 ( non so 1500) e Lg G1. Ma qua non ne so' molto; A80J non ha Evo e quindi non ne soffre.

Prima che tu lo chieda se è meglio A90j o A80j: il primo è un po' meglio come luminosità ; ma seil tuo budget è tra un 55A90j o 65A80J il secondo senza alcun dubbio.

Ultima modifica:
@blukiter grazie per la spalla.
@NEC grazie anche a te...credo di ricordare mi avessi consigliato anche 6/7 anni fa per un samsung 55hu7500.
Leggervi mi ha fatto molto piacere e tolto dei dubbi,grazie davvero...se passate da Desenzano siete miei ospiti. Propendo per il 77". Cercherò di capire se meglio il sony o lg a meno che non ci siano altri modelli da considerare...ma credo il primo. Mi piacerebbe anche farlo calibrare ma come faccio a sapere che me lo sta facendo la persona giusta ?
Oggi li ho guardati in una catena del posto e credo non valga la pena appenderli,se si vuole stare nelle misure consigliate...anche se i piedini del sony sembrano dei tondini quadri messi li dal fabbro. Però, sembrava permettessero di guadagnare qualche centimetro in più verso il muro posteriore,rispetto al Lg
Ps: ore 4,18 non si dorme...in un'altra catena della zona se l'acquisto è online il prezzo scende a 2915€. Dato che mi serve per fine dicembre,prendo o aspetto il black friday? Grazie.

Ultima modifica:
@blukiter grazie per la spalla.
@NEC grazie anche a te...credo di ricordare mi avessi consigliato anche 6/7 anni fa per un samsung 55hu7500.
Leggervi mi ha fatto molto piacere e tolto dei dubbi,grazie davvero...se passate da Desenzano siete miei ospiti. Propendo per il 77". Cercherò di capire se meglio il sony o lg a meno che non ci siano al..........[CUT]

Ti prendo in parola, io sono di Treviso in meno di due ore ti suono il campanello. Anch'io non sapevo se attendere il black friday ma poi ho immaginato il caos, la ressa, la coda, la disponibilità del prodotto in quei giorni di corsa agli acquisti e ho preferito anticipare. Se ti può aiutare, ho un mio caro amico responsabile del reparto TV del MW di zona e mi diceva che solitamente nel giorni del BF i prodotti che vanno in offerta sono quelli più commerciali (tagli da 55 a 65 pollici se parliamo di TV) poi certo risparmiare 2/300€ fanno sempre comodo ma su una TV da 3000€ ti fanno tutta questa differenza?

No,300€ non mi cambiano la vita. L'avevo pensata soprattutto per due motivi...uno,che dovrei prendere un 75 anche per il posto di lavoro e Angelo M, che ringrazio, mi aveva detto che forse,il modello scelto,si abbassava per quel periodo. Due, non li avrei tenuti inscatolati e in mezzo ai piedi per due mesi,prendendoli più tardi.
Domanda da ignorante: se acquisto adesso,con estensione garanzia, devo provarla subito o posso lasciarla nell'imballo fino a dicembre nella casa nuova ? Perché non sarebbe comodissimo...

ciao @Mr.tama67 anch’io vorrei acquistare un 77” con budget 3k e anch’io sono molto indeciso tra A80j e LG C1. Ho letto una bella recensione dove si parlava un gran bene dell’80j e di quanto , sopratutto alla luce della differenza di prezzo rispetto al 90, fosse appetibile anche perche parlavano di differenze comunque non facilmente percepibili nella visione di un non addetto ai lavori. A tal proposito volevo coinvolgere anche @NEC e qualche altro esperto per porgli un mio dubbio:. Due giorni fa sono andato a vedere i Tv in una catena ( non MW) e ho trovato esposto e accesi il Sony 80j da 65’ affiancato al 90j da 55’. Su entrambi davano il medesimo video di presentazione della Sony in 4K ( sfasato di qualche secondo tra i due). Essendo sistemati di fronte ad altri Tv la distanza di visione massima era forse a 1-1,5 max. Praticamente vedendoli vicini c’era un abisso di luminosità e definizione, anche il pannello sembrava più lucido ( cose notate anche da mia moglie che non è espertissima). Mi è venuto però un dubbio che le ho anche evidenziato: A quella distanza forse è normale che un 55’ lo si percepisca molto meglio di un 65’ a parità di condizioni? Anche perché poi prima di andare via ho notato che dietro , proprio speculare al 55” 90j c’era il 55” 80j e vedendolo sempre alla stessa distanza ( pur senza avere il riferimento diretto affianco) mi sembrava avesse una visione simile al 90J di pari dimensioni. Chiedo a voi esperti se le mie considerazioni sono corrette oppure effettivamente abbiamo notato quella differente qualità per via dei pannelli e non solo delle dimensioni?

Ultima modifica:
Magari luminosità e contrasto erano regolati diversamente sui 2 tv.
I realtà non credo che fosse un problema di regolazione, secondo me poteva condizionare molto il fatto che il 90 ha lo schermo più lucido dell’80. Il mio dubbio, generale, è quanto incide a livello di percezione la visione alla stessa distanza, di due tv, anche uguali, ma di dimensioni diverse .

I realtà non credo che fosse un problema di regolazione, secondo me poteva condizionare molto il fatto che il 90 ha lo schermo più lucido dell’80. Il mio dubbio, generale, è quanto incide a livello di percezione la visione alla stessa distanza, di due tv, anche uguali, ma di dimensioni diverse .

Il 77aj80 ha schermo lucido come l'aj90. Solo i tagli 55 e 65 del aj80 hanno schermo opaco. Certo se uno potesse prendere l'83aj90 sarebbe il top ma parliamo di oltre 6.5k

Il 77aj80 ha schermo lucido come l'aj90. Solo i tagli 55 e 65 del aj80 hanno schermo opaco. Certo se uno potesse prendere l'83aj90 sarebbe il top ma parliamo di oltre 6.5k
davvero il 77a80j ha lo schermo lucido come il 90? Dove lo hai letto? Mi interesserebbe molto esserne certo perché prenderei quello a occhi chiusi. L’83” 90j oltre il costo spropositato ha dimensioni troppi grandi per il mio mobile, che può ricevere max il77.

PS: Quelli che ho visto erano appunto 65” 80j e 55” 90j, quindi il 65 aveva sicuramente lo schermo opaco

davvero il 77a80j ha lo schermo lucido come il 90? Dove lo hai letto? Mi interesserebbe molto esserne certo perché prenderei quello a occhi chiusi. L’83” 90j oltre il costo spropositato ha dimensioni troppi grandi per il mio mobile, che può ricevere max il77.

PS: Quelli che ho visto erano appunto 65” 80j e 55” 90j, quindi il 65 aveva sicuramen..........[CUT]

Se non ricordo male lo avevo letto qui sul forum e anche su alcune recensioni su youtube poi, credo per fugare ogni dubbio, ho il 77aj80 nel mio salotto da circa 10 giorni

Se non ricordo male lo avevo letto qui sul forum e anche su alcune recensioni su youtube poi, credo per fugare ogni dubbio, ho il 77aj80 nel mio salotto da circa 10 giorni
Ah bene, quindi confermi che è lucido al 100%. Come va, sei soddisfatto ?
due curiosità legate ai piedini:
1- nella posizione più stretta quanto rimangono vicini?
2- se non ricordo male puoi anche sistemarli in modo da sollevare il TV dal piano. Sai quanto si solleva nella posizione massima?
grazie 😀

@marcellus71 Ciao,mi sembra che anche tu hai abbandonato il c1. Io,un 5% di dubbio scelta ce l'ho ancora...passerà)). Pensi di farlo calibrare ? In caso sai da chi ?

@marcellus71 Ciao,mi sembra che anche tu hai abbandonato il c1. Io,un 5% di dubbio scelta ce l'ho ancora...passerà)). Pensi di farlo calibrare ? In caso sai da chi ?

in realtà considero meno l’LG perché do più peso ai film rispetto al gaming. Per la calibrazione non saprei da chi farla fare e se quelli di MW sarebbero in grado?

Ultima modifica:
Comunque ad oggi neanch’io sono sicuro al 100% se andare sul Sony ma mi pare realisticamente quello più adatto alle mie esigenze

Ultima modifica:
in realtà considero meno l’LG perché do più peso ai film rispetto al gaming. Per la calibrazione non saprei da chi farla fare e se quelli di MW sarebbero in grado?

Come puoi leggere suqualche mio post indietro, secondo me non vale la pena spendere 99€ per farla calibrare al MW. Non hanno ne strumenti ne la professionalità per farlo.

Sapete consigliarmi qualche modo per verificare gli eventuali difetti del pannello? Grazie

I soliti.
Vai su youtube del tv e cerchi gray 5%, grey 10% etc.. Cerca anche il 100% che è bianco .
Prova anche una scherma comoletamente nera; è successo che qualche pixel rimanga acceso.
Poi prova le solite schermate colore red, green e blue .
Normalmente dovresti trovare lo schermo un po' sporco o con qualche banda al grigio 5%; il mio già al 10% era perfetto e comunque con il tempo migliorano.
Con gli altri colori vedi se ci sono pixel spenti o di altro colore.

I soliti.
Vai su youtube del tv e cerchi gray 5%, grey 10% etc.. Cerca anche il 100% che è bianco .
Prova anche una scherma comoletamente nera; è successo che qualche pixel rimanga acceso.
Poi prova le solite schermate colore red, green e blue .
Normalmente dovresti trovare lo schermo un po' sporco o con qualche banda al grigio 5%; il mio già a..........[CUT]
Curiosità: Quali sono o potrebbero essere i limiti per chiedere la sostituzione ( es. numero di pixel accesi o spenti, fasce con colore leggermente diverso ecc) ?