E' ora di sostituire il Plasma!!!

Eux78

New member
Ciao ragazzi,
dopo 12 anni (!) di onorato servizio credo sia giunto il momento di cambiare il mio plasma Panasonic 42", visto anche che ho cambiato disposizione salotto e mobile TV e così ci sta anche un bel 55"; oltre al fatto che è ancora HD ready.
Premetto che voglio stare sotto i 1000€, la distanza di visione è circa 2,5 metri di visione frontale, l'audio non è un problema in quanto ho l'impianto HT 5.1 e l'utilizzo è il seguente: 30% sport (DAZN, Sky), 30% film in streaming (Netflix, Prime), 30% tv generalista DTT o Sky, 10% vecchia consolle XBOX 360 (almeno finché il piccolo non cresce chiede la PS5 o qualcosa del genere).
Le TV che ho puntato in base alle discussioni che ho letto su questo forum sono le seguenti:
Sony XH9096 (nella discussione best buy è consigliato sotto i 1000€)
Sony X90J
Samsung QN90A (non lo avevo preso in considerazione ma su rtings è il best buy per i 55" e con la promozione cashback di Samsung siamo sotto i 1000€.

Mio consiglio se non puoi arrivare ad un Oled come spese, tieniti il plasma che a livello di nero, contrasto ed angolo di visione è nettamente superiore a qualsiasi LCD attuale. I Samsung poi sono da evitare oltre che per la mancanza del Dolby Vision per i problemi di gestione del movimento che è davvero scadente. Non presenti molto in considerazione le recensioni di rtings che sono spesso troppo Samsung oriented.....

Ultima modifica:
Terrei il Plasma e prenderei un Fald :)
Magari al Plasma gli cambi stanza.
Oppure provare ad aspettare per un Oled su quella fascia.

Eh ragazzi, io capisco i neri del plasma ma non posso certo continuare a 720p,dai.
Detto questo mi sembra di capire che il miglior tv per prezzo/prestazione sia il Sony XH9096.
Si belli gli oled, ma mio figlio la accende a qualsiasi ora del giorno e la tiene sui canali anche in pausa, quindi eviterei.

Se ti interessa l'oled più economico è LG Oled A16 che spesso si trova a 999 e con un bonus rottamazione te lo porti a casa a 899.
Per quanto riguarda lcd fald(o chiamati anche full array)si Sony Hx9096 è la scelta migliore.Considera che Sony quest'anno ha rimarchiato il modello hx9096 del 2020 in XH9005P(chiamato anche XH90P) dopo un accordo commerciale con Amazon a cui ne ha dato l'esclusività di vendita e in questo momento costa 849€,codice esatto: KE-55XH90P
Mentre la versione 2021 vera è il 90j.

Ultima modifica:
Ciao ragazzi,
dopo 12 anni (!) di onorato servizio credo sia giunto il momento di cambiare il mio plasma Panasonic 42", visto anche che ho cambiato disposizione salotto e mobile TV e così ci sta anche un bel 55"; oltre al fatto che è ancora HD ready.
Premetto che voglio stare sotto i 1000€, la distanza di visione è circa 2,5 metri di vi..........[CUT]

Tra quelli citati il Samsung qn90a è eccezionale per luminosità e brillantezza dei colori. Un'alternativa Oled può essere data dall'Lg A1 che è meno luminoso ma non ha blooming e ha angoli di visione ancora migliori rispetto a quelli già buoni del citato Samsung. Valuta tu

Se ti interessa l'oled più economico è LG Oled A16 che spesso si trova a 999 e con un bonus rottamazione te lo porti a casa a 899.
Per quanto riguarda lcd fald(o chiamati anche full array)si Sony Hx9096 è la scelta migliore.Considera che Sony quest'anno ha rimarchiato il modello hx9096 del 2020 in XH9005P(chiamato anche XH90P) dopo un accordo comme..........[CUT]

Grazie delle info. Ma quindi tra XH9096 e X90J che differenze ci sono?

Mi sa che sei rimasto indietro di 4 anni, gli Oled attuali non si stampano e se un'immagine resta in pausa per un tot di tempo va in funzione la protezione, screensaver.

Sottoscrivo. Prendi un oled se il budget lo permette.
Dopo di che se hai un plasma di 12 anni a 720 p ho la certezza che qualunque led prenderai sarà meglio del tuo plasma anche nel contrasto ma non nell’angolo di visione.

Il budget non lo permette e la TV la guardo frontale.

Anche gli Lcd evoluti sono ottimi. Alcuni purtroppo li demonizzano. Non io. Dunque o Sony o Samsung, non andrei su altro. Io ti consiglio di dare un'occhiata ai nuovi mini led a quantum dot e poi mi dirai che spettacolo!

EH niente, come al solito avete ragione voi. Sono andato a vedere in negozio i LED e gli OLED a confronto con SkyHD, non c'è proprio paragone, gli OLED sono decisamente superiori. Punto al sony 55A80j, spero di trovarlo a buon prezzo al black Friday.

A chi in precedenza ha risposto che gli LCD LED, Samsung o quale sia, "sono più luminosi e brillanti degli OLED" consiglio di guardare, magari fianco a fianco, un'immagine di un cielo stellato su OLED e LCD/LED (non necessariamente cielo nero o troppo scuro), per rendersi conto che proprio così non è, o meglio sulla luminanza massima a tutto schermo/finestre grandi, tale affermazione ci stà, ma su particolari luminosi da medio piccoli a piccoli gli OLED sono molto più luminosi, senza ovviamente considerare il nero OLED che amplifica ovviamente il microcontrasto rendendo le immagini molto più appaganti non solo in HDR.

Ultima modifica:
Fatto ieri l'affare con il -22% di Unieuro. Si bello il black friday peccato che tra promozioni single day e varie, nei negozi non hanno più una tv decente da vendere.
Qualcuno mi può consigliare una buona estensione di garanzia? All'Uni€ mi hanno chiesto "solo" 300€.... :eek: