Panasonic OLED Serie 2021 - JZ...

Ti posso assicurare che sul Sony AG9 in mio possesso dopo un minuto di visione la luminosità cala parecchio........[CUT]

Sul Pana non capita nulla del genere. E non c'entra che il tuo Sony sia calibrato poiché la calibrazione non prevede la modifica di come l'ABL intervenga e non prevede la soluzione di quello che sul Sony è di fatto un bug (di cui avevo tra l'altro sentito parlare).

Ultima modifica:
Ok, perfetto, grazie del contributo, allora credo che procederò con l'acquisto e magari poi , se c'è bisogno , chiederò qualche contributo su eventuali modifiche sui settaggi dell'immagine ( che però da quello che ho letto già dovrebbe andare bene così come esce ).
No , non è questione di risparmio energetico o sensore ambientale per l'AG9 , è proprio l'ABL di Sony che è molto aggressivo nella protezione del pannello solo in questo tipo di visione ( 4K HDR con loghi in angoli dello schermo ).

ti confermo che questo calo di luminosità si vede anche sul JZ1500, non saprei ancora dirti con che frequenza ma mi è capitato in questi 2 giorni di notarlo qualche volta. Nel menu mi sembra ci sia un parametro per limitarne l'intervento, di default è su medium, magari in alcuni contesti si può agire anche lì per renderlo meno frequente

potrebbe magari migliorare con il tempo questo aspetto? mi sembra strano non sia riportato nelle recensioni, o forse dipende dalla sorgente video (ad esempio con Squid Game in 4k hdr su netflix ci sono tante scene con questo problema). Il tv è sul profilo filmmaker quindi mi sento di escludere problemi di taratura video. Confido possa migliorare dopo 100/200 ore magari, ma farò qualche prova incrociata su altri monitor per capire se dipende magari soltanto dalla sorgente

sul profilo principe "film maker" è su "minimo", proverò a disattivare del tutto ma credo sia meglio tenerlo così...l'impressione è che gli OLED abbiamo sempre bisogno di "oliare" un po' il movimento, è il vero tallone d'Achille rispetto al mio Kuro. Ovviamente con materiale 60pfs e oltre il problema scomparirà per sempre, ma a 24fps vedo ancora molte criticità in alcuni panning e movimenti di camera

ti confermo che questo calo di luminosità si vede anche sul JZ1500, non saprei ancora dirti con che frequenza ma mi è capitato in questi 2 giorni di notarlo qualche volta. Nel menu mi sembra ci sia un parametro per limitarne l'intervento, di default è su medium, magari in alcuni contesti si può agire anche lì per renderlo meno frequente
Quindi mi confermi che anche sui Pana c’è qualcosa che agisce in questo senso, solo che, da quello che mi dici, è meno aggressiva rispetto a come è tarato sui Sony, ma ha anche un comando dove si può modulare l’intervento o, non so, addirittura forse annullare completamente o ridurre al minimo. Se mi fai sapere ciò ti sarei grato.

Quindi mi confermi che anche sui Pana c’è qualcosa che agisce in questo senso, solo che, da quello che mi dici, è meno aggressiva rispetto a come è tarato sui Sony, ma ha anche un comando dove si può modulare l’intervento o, non so, addirittura forse annullare completamente o ridurre al minimo. Se mi fai sapere ciò ti sarei grato.

Da possessore del nuovo A90J ti posso assicurare che non ho mai visto l ABL in funzione in questi 2 ultimi mesi.
ho visto scene di film in HDR molto luminose e partite su SKY in 4k HDR e non me ne sono mai accorto di nessuna minima diminuzione di luminosità. Probabilmente sulla nuova serie hanno migliorato questo aspetto.

Da possessore del nuovo A90J ti posso assicurare che non ho mai visto l ABL in funzione in questi 2 ultimi mesi.
ho visto scene di film in HDR molto luminose e partite su SKY in 4k HDR e non me ne sono mai accorto di nessuna minima diminuzione di luminosità. Probabilmente sulla nuova serie hanno migliorato questo aspetto.
Purtroppo sui film in 4K HDR la cosa non esiste; il problema appare in tutta la sua interezza nelle partite o nella formula 1 , dove ci sono loghi fissi.

Purtroppo sui film in 4K HDR la cosa non esiste; il problema appare in tutta la sua interezza nelle partite o nella formula 1 , dove ci sono loghi fissi.

Ti confermo e ribadisco che sul nuovo A90J di sony sia sulle partite che sulla formula 1 l' ABL non l ho mai visto intervenire o almeno non me ne sono mai accorto.

Ma non è vero!!!!! 1) ma quando mai si può intervenire sull'ABL dai settaggi 2) mai visto cali di luminosità coi contenuti che mi hai menzionato, ossia calcio e F1 in HDR. :rolleyes:

Premetto che avendo il JZ1500 da 2 giorni non ho ancora certezze o opinioni scolpite nel marmo, sono impressioni a caldo e posso anche sbagliarmi. Ma ad esempio, a questo link (se è vietato inserirlo lo cancello) uno tra i più grandi esperti del settore parla di alcuni punti ancora oggi a vantaggio dei plasma. In particolare, esattamente come ho avvertito, sostiene che in zona near black il plasma sia ancora il più preciso, che il movimento con materiale 24fps sia più piacevole, fluido e naturale e che con materiale sdr l’upscaling è più gradevole e meno artificiale (anche se qui gioca a “vantaggio” anche la risoluzione).

https://youtu.be/iLdkiyYeod8
(minuto 18:30)

Io aggiungo che rispetto agli LCD un Oled perde la “sfida” in sale con un po’ di luminosità ambientale e luce solare e che lo schermo di questo JZ1500 è quasi uno specchio, più di ogni altro tv che ho visto in questi anni e rende problematica la visione in determinati momenti della giornata (non viviamo solo in una caverna buia eh).

Detto ciò resta il tv migliore che abbia mai visto ed è una goduria infinita sedersi lì davanti e gustarsi un film 4K hdr (tranne quando il nero mangia tutto ed esagera).

La sensazione è che il 24p metta comunque un po’ in crisi l’elettronica di derivazione informatica più che “cinematografica” e che servano comunque interpolazione e frame nero per nascondere un po’ il “difetto”, nella speranza che arrivino presto produzioni con high frame rate.

P.s. rispetto ai loghi che fanno diminuire la luminosità mi è sembrato di notare nettamente la cosa in un paio di occasioni con canali tv Mediaset, il controllo della luminosità ambientale non credo c’entri perché è disattivato, capirò meglio perché ci sono improvvisi e netti cali di luminosità in alcune situazioni e a cosa serve quella voce del menu che avevo associato a questo aspetto.

Ultima modifica:
Ognuno ha la sua opinione e rispetto quella di Vincent ma non concordo sul moto. I plasma producono diversi effetti collaterali nei panning e lui, volutamente o meno, manco li menziona: sdoppiamento contorni, false contouring e sfumature che in movimento degradano come profondità di bit. E in virtù di questo scelgo il moto, anche a 24fps, degli oled tutta la vita.
Per quanto riguarda il near black ribadisco quanto detto nel mio precedente intervento: in SDR è improponibile un confronto a parità di gamma poiché la partenza, il livello del nero, è significativamente differente. Davvero mi domando come Vincent non lo evidenzi nel suo video confronto. O forse lo capisco, si dovrebbe addentrare troppo in questioni tecniche, è più facile dire che col plasma il near black è migliore e “si vedono più dettagli”, il che è una BOIATA. Dimenticandosi di dithering, rumore e nero più alto. In ogni caso in HDR specifica che oled è migliore anche sul near black…
In ultimo: c’è bisogno di Vincent per capire che un pannello 1080 upscala più facilmente un segnale SD rispetto a un pannello 4K? Ma seriamente? È come dire che una utilitaria va meglio su una lastra di ghiaccio rispetto a una supercar perché ha le gomme più strette… e affermare che quindi l’utilitaria tiene meglio la strada. Seee, ciao. È il paragone di per sé che, anche qui, non ha proprio senso.

P.S. Se voglio posso calibrare un GZ/HZ/JZ con gamma 2.2, aprendo le basse luci come facevano VT/ZT per loro natura e poi lo metto in side by side. Chi vince in quanto a dettaglio e pulizia del near black ora? Ma mi sono avvicinato o allontanato dal riferimento?

Ultima modifica:
mariett01 anche io venivo da un kuro e i primi giorni avevo qualche titubanza, anche perché mi capitò un pannello molto sfortunato, comunque posso assicurarti che se fai fare un po’ di cicli al pannello coi quali migliora e usi sempre pro 1/2 e ti abitui poi tra un po’ di tempo ti farà strano tornare a vedere il kuro

Di fare un paragone sul near black poi non ne parliamo proprio dato che un plasma ha un nero che nel migliore dei casi è di 0,002-0,003 nits e a parità di gamma (attualmente lo "standard" è 2.4 e/o BT1886) quegli oled che, partendo dal nero assoluto, hanno una modulazione del gamma sui primi step che rasenta quasi la perfezione[CUT]

Non ho capito bene questo discorso. Parliamo di SDR (Rec. 709), giusto?

tra un po’ di tempo ti farà strano tornare a vedere il kuro

Se non lo guardi più, sicuramente. Ma se come me hai un Kuro in salone e un OLED in camera da letto, il Kuro (non un plasma in generale, attenzione, il Kuro.) darà sempre sfoggio della sua naturalezza e cinematograficità. Poi certo, siamo nel 2021 e la tecnologia va avanti (a volte anche indietro), però a parità di condizioni, continuo a preferire il Kuro come resa, nonostante ABL, dithering e compagnia cantante. ;)

a mio avviso sei un po' troppo acritico, scherzando direi "fanboy" della tecnologia OLED...mi sembra quasi di ricordare le infinite discussioni con gli amanti della musica digitale che non riuscivano ad accettare (più che capire) come un vinile registrato 50 anni e inciso a regola d'arte potesse suonare più "fedele" di una ristampa digitale proveniente da master ultra HD (ma fondamentalmente provenienti da files più degradati rispetto ai nastri originali).
La realtà non è sempre binaria, bianco o nero, meglio o peggio, OLED è senz'altro il presente e il futuro ma non riesce a spazzare via ogni altra tecnologia esistente o esistita. Per tantissimi utenti (vedi anche avforums, ne parliamo in questi giorni) il plasma è ancora campione di naturalezza del movimento, e sappiamo quanto sia importante il MOVIMENTO nel cinema e nei video, è quasi come essere cullati da immagini liquide e fluide (magari anche per limiti della tecnologia dovuti alle lentezza di spegnere e accedere le immagini che un po' si "trascinano"). C'è un utente lì che dice di amare il tennis e ancora niente riesce a riprodurre la naturalezza e fluidità di una pallina veloce come il suo plasma Kuro, nessun OLED compresa la serie JZ gestisce bene quel piccolo movimento veloce, anche nei video HD ad alto bitrate. Dipende molto dalla sensibilità di chi guarda, da quanto è abituato ancora a vedere plasma ogni giorno accesi e in funzione...e anche da quanto è esigente e come si pone di fronte alle novità tecnologiche (non necessariamente migliori in tutti gli aspetti). D'altra parte stimo moltissimo quel Vincent di hdtv test e sono assolutamente d'accordo con lui per quanto citato in quel video linkato ieri.

Poi quando andiamo su hdr e dolby vision in 4k, beh non c'è storia, quello è il futuro...JZ1500 per me è il Natale quando entra in quella modalità, mi viene da guardare film e serie solo per il piacere di vedere qualcosa così "bene".

p.s. se vuoi ti linko anche quella discussione su avforums, dove ci sono molte persone che la pensano come me, d'altronde come qui noto

Ultima modifica:
Se non lo guardi più, sicuramente. Ma se come me hai un Kuro in salone e un OLED in camera da letto, il Kuro (non un plasma in generale, attenzione, il Kuro.) darà sempre sfoggio della sua naturalezza e cinematograficità. Poi certo, siamo nel 2021 e la tecnologia va avanti (a volte anche indietro), però a parità di condizioni, continuo a preferire ..........[CUT]

esattamente, ed è anche bello sia così...proprio come può essere bello il vinile e il digitale, per me il Kuro ha ancora qualcosa da dire nel suo piccolo, ed è lì a ricordarcelo. Verranno i tempi dei 60fps un po' ovunque, ma sul 24p resterà un miracolo...e il cinema E' nato in quella cadenza

Dipende molto dalla sensibilità di chi guarda, da quanto è abituato ancora a vedere plasma ogni giorno accesi e in funzione...

Per me in quanto dici, questo è un aspetto fondamentale.

Diciamo che ci sono una serie di dati che possiamo misurare strumentalmente, come ad es. i valori colorimetrici di un pannello, la sua luminosità, la profondità del nero, i consumi del televisore etc etc.

Poi ci sono altri dati che non possiamo misurare strumentalmente e su cui ci affidiamo alle nostre percezioni. Prendiamo ad es. la risoluzione in movimento. Si dice "l'oled non riesce a risolvere più di 350 linee (per dire un valore)". Per me è un'affermazione molto fuorviante, l'oled riesce a riprodurre con una frequenza di aggiornamento massima di 120 hz tutte le 2160 linee presenti sul suo pannelo ma sono i nostri occhi che, senza l'applicazione di qualche "barbatrucco", fanno difficoltà a percepire più di 350 linee.

Detto ciò cosa conta alla fine? Sicuramente la nostra percezione, compriamo un televisore per il nostro godimento....però ricordiamoci che quando parliamo di parametri soggettivi si tratta di gusti, ognuno ha i suoi e tutti sono leciti, quando parliamo di parametri oggettivi quelli sono e non si possono contestare.

Ultima modifica: