Ognuno ha la sua opinione e rispetto quella di Vincent ma non concordo sul moto. I plasma producono diversi effetti collaterali nei panning e lui, volutamente o meno, manco li menziona: sdoppiamento contorni, false contouring e sfumature che in movimento degradano come profondità di bit. E in virtù di questo scelgo il moto, anche a 24fps, degli oled tutta la vita.
Per quanto riguarda il near black ribadisco quanto detto nel mio precedente intervento: in SDR è improponibile un confronto a parità di gamma poiché la partenza, il livello del nero, è significativamente differente. Davvero mi domando come Vincent non lo evidenzi nel suo video confronto. O forse lo capisco, si dovrebbe addentrare troppo in questioni tecniche, è più facile dire che col plasma il near black è migliore e “si vedono più dettagli”, il che è una BOIATA. Dimenticandosi di dithering, rumore e nero più alto. In ogni caso in HDR specifica che oled è migliore anche sul near black…
In ultimo: c’è bisogno di Vincent per capire che un pannello 1080 upscala più facilmente un segnale SD rispetto a un pannello 4K? Ma seriamente? È come dire che una utilitaria va meglio su una lastra di ghiaccio rispetto a una supercar perché ha le gomme più strette… e affermare che quindi l’utilitaria tiene meglio la strada. Seee, ciao. È il paragone di per sé che, anche qui, non ha proprio senso.
P.S. Se voglio posso calibrare un GZ/HZ/JZ con gamma 2.2, aprendo le basse luci come facevano VT/ZT per loro natura e poi lo metto in side by side. Chi vince in quanto a dettaglio e pulizia del near black ora? Ma mi sono avvicinato o allontanato dal riferimento?