Impostazione e calibrazione subwoofer

lurar

New member
Buonasera a tutti, mi è appena arrivato il subwoofer xtz 12.17 edge, che va a completare l'impianto 5.1 composto dalla serie concept della qAcoustics (40, 20, centre) e sintoamplificatore denon avr x4700h. Prima, solo con i 5 diffusori sentivo molto bene, ora devo aggiungere il subwoofer e non avendo praticamente esperienza in questo ambito non riesco a farlo suonare bene. Il sub lo devo posizionare lateralmente rispetto alle frontali (nel muro alla sinistra rispetto al punto d'ascolto). Per il momento ho messo fase 0 e fatto la regolazione audissey ma non mi soddisfa. Vi chiedo dei consigli su come settare le cose sia dal sub sia dal sinto. Grazie in anticipo!
 
Non sento miglioramenti rispetto a prima, vorrei capire come impostare il sub sia dal retro del sub stesso, fase volume freq. (L ho collegato al sinto tramite lfe), sia dalle impostazioni del sintoamplificatore. Per il mio ambiente di ascolto relativamente piccolo non sono voluto scendere a compromessi e ora vorrei cercare di settarlo al meglio possibile.
 
Fase 0 va bene, volume solitamente si posiziona ad ore 12 (prima della calibrazione) e freq. al massimo. A che valori ha calibrato Audissey ?
 
Audissey me lo rileva molto più lontano di quanto sia, mentre con gli altri diffusori è abbastanza preciso con le distanze. Inoltre non so se settare i diffusori in small o large e usare quindi il crossover.
 
>la distanza maggiorata dal sub può servire serve a compensare eventuali ritardi causati dall' elettronica

>di norma tutti i diffusori si impostano "small" a meno che per qualche motivo non si voglia far lavorare i frontali laterali full range (casse a torre, ascolto musicale)

>il crossover del sinto è comunque attivo, quello del sub va comunque escluso
 
Quindi imposto tutto in piccolo, bassi in lfe 120 hz. Taglio dei crossover ho impostato 60 per le torri e 80 per centrale e surround. I livelli ho lasciato quelli di audyssey. Può andare? Le casse sono q acoustics concept 40, 20, centre.
 
@lurar da quanto capisco è una impostazione senza errori evidenti, i valori precisi di crossover non posso verificarli "a distanza", è una buona idea provare anche 80Hz al posto di 60Hz tanto sono prove abbastanza veloci.

Non so cosa ti aspetti da un subwoofer, spero che non hai in mente le situazioni del car audio dove sembra che sia il subwoofer a spingere l'auto invece del motore. Occorre focalizzare che:

>il suono basso "deve" uscire dalle frontali perché è da lì che escono le frequenze riconoscibili come posizione (>80Hz)
>il ruolo del sub è "dare corpo" ai bassi presenti nel brano ed ovviamente restare muto se bassi non ce ne sono
>per toccare con mano l'apporto del sub basta spegnerlo mentre la musica sta andando si percepirà subito "cosa manca".
 
Ho lo stesso tuo sub e posso assicurarti che la differenza tra con e senza si avverte eccome.Prova a mandare un film possibilmente da b-ray o da usb del tipo Black Hawk down,Suicide squad (scene con esplosioni),Fast&furious etc e prova,mentre vedi una scena dove il sub agisce,a spegnerlo da dietro.
 
Ho lo stesso tuo sub e posso assicurarti che la differenza tra con e senza si avverte eccome.Prova a mandare un film possibilmente da b-ray o da usb del tipo Black Hawk down,Suicide squad (scene con esplosioni),Fast&furious etc e prova,mentre vedi una scena dove il sub agisce,a spegnerlo da dietro.

Come l'hai impostato? Intendo quale eq. e quali valori dei crossover?
 
Equalizzatore parametrico spento,crossover al max,fase a zero,levetta EQ su reference e gain a ore 10.Se messo più alto audissey me lo fa abbassare prima di far partire la calibrazione.
 
Ultima modifica:
Top