Veicolare audio e video separatamente

dogma55

New member
Ho letto sempre su codesto forum che alcuni utenti separano audio e video in modo da mandare al pre av solo l'audio, ed il video direttamente al tv
Dato che la cosa mi interesserebbe molto per poter finalmente impostate un refreh rate a 120hz, chiedo se qualcuno può cortesemente spiegarmi la/le procedure.
 
Forse ti riferisci all' uso di estrattori audio da HDMI, non so (letteralmente) se ce ne sono per HDMI 2.1 o forse ci sono ma a prezzi "amatoriali" (HDFURY?)
 
Purtroppo non mi ricordo se era quello fatto che si tempi in cui avevo letto della cosa non era di mio interesse.
Cmq a me serve qualcosa che mi permetta in uscita dalla GPU tramite HDMI di andare da una parte con il cavo nel pre av e dall'altra direttamente al tv.
Il tutto diciamo passthrough, ovvero senza alcuna elaborazione dell'audio o del video, che deve pure restare a 120hz, altrimenti sono b punto e da capo.
Se con gli hdfuryb posso farlo, sono disposto a pagare la non indifferente cifra pur di farlo
 
Pensavo invece, se usassi un più banale splitter HDMI, riuscirei dallo yamhaha 5100 a fargli riprodurre solo l'audio, senza perderne ovviamente la codifica (quindi per intenderci che non mi faccia diventare Dolby un DTS HD) ?
 
con quale sorgente?
il problema è che la sorgente che esce in HDMI non deve solo essere capace ma deve anche vedere un device che supporta le stesse caratteristiche audio/video. gli splitter non possono uscire in due modalità diverse quindi riportano le caratteristiche di una porta, non la somma.
quindi o esci in volgare PCM e bypassi il codec audio oppure la sorgente deve avere due porte di uscita così da poter indirizzare correttamente due flussi separati.
 
Purtroppo non mi ricordo se era quello fatto che si tempi in cui avevo letto della cosa non era di mio interesse.
Cmq a me serve qualcosa che mi permetta in uscita dalla GPU tramite HDMI di andare da una parte con il cavo nel pre av e dall'altra direttamente al tv.
Il tutto diciamo passthrough, ovvero senza alcuna elaborazione dell'audio o del vi..........[CUT]

Al momento gli estrattori e altre periferiche (come gli hdfury) supportano video 4k60, non mi sembra ce ne siano già 4k120
L’unica è andare con la gpu al tv con hdmi e dalla tv all’avr con hdmi earc, a patto che tv e avr siano dotati di earc
diversamente ti tocca aspettare l’uscita di estrattori e altre periferiche hdmi 2.1
 
Ultima modifica:
Sono andato a vedermi i vari modelli HD Fury, ed ho che vvroom, che esce tra poco, ha anche le HDMI 2.1 e riporta specificatamente che ha anche una HDMI solo audio, per fare appunto il lavoro che interessa a me.

A questo punto basterebbe quello, o avrei sempre il problema della sorgente, e quindi b mi servirebbe una scheda video con doppia uscita HDMI?
 
Top