[BD] Fantozzi

MastroTJ

Active member
Annunciato oggi da Mustang sulla loro pagina di FB

in uscita:

- Fantozzi (restauro 4k 2015) + presentazione Canova + interviste a Paolo Villaggio
- Fantozzi (restauro 4k 2020) + presentazione Canova + interviste a Farinelli e Ciprì sul restauro

Entrambe le edizioni sono integrali con la sequenza "Clinica delle Magnolie", sembra però che la cromia sia frutto di diverse scelte.

Sono abbastanza sicuro di aver letto anche di un'uscita con entrambi i BD ed il DVD con il documentario (mi sembra il titolo sia "la voce di Fantozzi"), solo che adesso non c'è scritto, si parla soltanto vagamente di un'edizione da collezione.

su DVd-store, tutte le edizioni sono già a listino con data di uscita prevista per il 23/9/2021

edit: la conferma che l'edizione da collezione avrà entrambi i BD + il documentario su DVD è nelle risposte ai commenti

Forse c'è il DVD in più in quella Amazon, su DVD-Store non è specificato, dicono solo contiene 2 Blu-ray.

sì esatto. Entrambi possono essere acquistati anche singolarmente.

Azzardo, il restauro della Cineteca magari vira al giallo o al verde come già accaduto (ma specificano che la scelta è frutto di ricerca e quindi sarà una versione più corretta), l'altro sarà più stile look moderno o qualcosa del genere, sicuro se hanno fatto una scelta del genere un motivo ci sarà.

L’apoteosi dell’assurdo! Vogliamo la maggiore aderenza possibile all’originale, che significa offrire alternative?? Follia pura

Segnaliamo che il box limited dedicato al primo Fantozzi ha un problema sul disco DVD contenente il film "La voce di Fantozzi". Tale progetto è stato acquisito dalla società romana Volume srl, che ha provveduto alla realizzazione. Purtroppo tale disco non è un DVD-Video, come segnalato su cover e serigrafia, ma un DVD dati, che contiene unicamente il suddetto film in formato file MP4 (peraltro incompatibile con la PS5). Non si tratta di un disco masterizzato ma prodotto industriale in cui è mancante l'authoring. Mustang Entertainment si scusa sin d'ora per il disagio arrecato agli appassionati e ha già richiesto l'immediata messa in produzione del vero DVD-Video a Volume srl, che andrà in sostituzione dell'attuale.

dalla pagina FB di Mustang

si va benino, anche se non è colpa di Mustang, ma questi non sanno fare nemmeno un DVD Video?!?! Li facevo amatorialmente io 15 anni fa con autoring e cortometraggi fatti con amici, oibò

Ultima modifica:
purtroppo più che il giallognolo è il verdastro che incide... l'ho provato oggi e a livello grading non mi piace per niente (parlo ovviamente della versione 2020).

Segnaliamo che il box limited dedicato al primo Fantozzi ha un problema sul disco DVD contenente il film "La voce di Fantozzi". Tale progetto è stato acquisito dalla società romana Volume srl, che ha provveduto alla realizzazione. Purtroppo tale disco non è un DVD-Video, come segnalato su cover e serigrafia, ma un DVD dati, che contien..........[CUT]

No dai non ci posso credere.....

purtroppo più che il giallognolo è il verdastro che incide... l'ho provato oggi e a livello grading non mi piace per niente (parlo ovviamente della versione 2020).

Non ho il disco, ma tutti quanti stanno riferendo quanto dici, e sto vedendo sempre più screenshot che evidenziano il problema.

Ormai è chiaro che qualcosa che non va nel come gestiscono la color correction.
Non posso credere che i titoli restaurati che escono da lì - se non sono poi ritoccati dal distributore - abbiano tutti questo problema, più o meno accentuato a seconda dei casi...
Tra l'altro sembra che in Mustang abbiano optato per l'inclusione del vecchio master proprio quando si sono trovati davanti la nuova versione.

Ultima modifica:
Se tutti questi direttori della fotografia e restauratori escono con queste predominanti (giallo, verde, blu) io credo ci sia un motivo, non penso siano diventati tutti improvvisamente daltonici. Certo difficile ricordare se ci fosse una determinata predominante in sala a quei tempi, ma credo che l'aspettativa non fosse così alta da preoccuparsi di un giallognolo.

Ricordo però che in fotografia chi voleva i colori vividi faceva le diapositive, io ancora ero troppo piccolo, non le ho mai scattate quelle, solo viste, inoltre le foto che ricordo più volentieri erano in bianco e nero, quelle a colori conservate nel frattempo sono diventate giallognole... sinceramente non so cosa pensare, ma sarebbe carino se qualcuno che se ne intende ci raccontasse perché vengono fatte determinate scelte.

Ormai ci siamo abituati ai colori brillanti, ma Salò l'ho trovato un buon trattamento, Per qualche Dollaro in Più di Eagle, mi garba più così che artificiosamente brillante come era nell'edizione 01, Ultimo Tango pure lo trovo eccellente nonostante la predominante o forse anche grazie ad essa...

Il motivo è semplice. La color dei restauri la fanno i colorist freelance ed evidentemente fanno ciò che gli piace secondo i loro gusti.
In genere, per i nuovi restauri, quando il dop è passato a miglior vita viene interpellato un operatore o qualcuno che gli fu vicino (che spesso ha ormai 80 anni). Gli passano un link vimeo privato con il master nuovo (da vedere su qualche vecchio pc portatile con chissà che spazio colore applicato) che neanche guardano e approvano il tutto.

Ultima modifica:
Forse, sarei un po' meno drastico :D

Premesso, se non ricordo male, che i recenti restauri della Cineteca sono più o meno riconducibili ad opere della stessa epoca, mi sono fatto l'idea utilizzino una correzione, una "lut" colore che, a parere loro, magari qualche volta a torto, qualche volta a ragione, replichi la resa delle negative di quegli anni.
Per quanto riguarda le collaborazioni, mi viene persino il dubbio che la "lut" specifica venga applicata dopo il grading approvato, come fosse un intervento per avvicinarsi ad una stampa positiva dell'epoca; e questo potrebbe pure spiegare il nero tendenzialmente alto caratterizzante spesso i loro lavori.

Ovviamente, tengo a sottolineare bene, ciò che ho scritto è soltanto una mia supposizione e niente di più. Infatti, mi piacerebbe molto confrontarmi con i loro addetti, ma, a quanto ne so, diciamo che il desiderio non è reciproco :D