• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Panasonic OLED Serie 2019 - GZ...

Domanda per chi ha una ps5 collegata a un oled Pana serie GZ 1000, quando viene riprodotto un blu ray mi può dire se dall'uscita ottica del tv si ha un flusso dolby digital e/o dts 5.1 canali?
 
Ultima modifica:
La tv di per se e in grado di far uscire i segnali che chiedi dall ottica, ma se escono o meno dipende da cosa riceve la tv dalla ps5
 
Oggi mi è arrivato il Pana UB820, guardando un video di Teoh lui consiglia di attivare da lettore la gestione della mappatura dei toni in HDR (ossia HDR Optimizer), la classica funzione che va a lavorare sulle luci speculari per dare più dinamica e meno compressione all'immagine e sgravare ipoteticamente il lavoro alla TV.

Ora non ho ben capito se la stessa funzione che ha anche il GZ950 che si chiama Dynamic HDR Effect, che appunto si occupa del tone mapping, vada disattivato e lasciato fare tutto al lettore, il che a logica mi sembrerebbe ideale, o se le due funzioni possano magari coesistere (sarebbe un pastrocchio)?

Quindi che dovrei fare, lascio HDR Optimizer ON lato lettore e HDR Dynamic Effect OFF lato TV?
 
Secondo me il Dynamic HDR Effect non andrebbe mai usato , perché da quello che ho capito , crea un hdr dimamico virtuale con i contenuti hdr 10 .
Mentre hdr optimizer adattano , tramite il tone mapping , quando sono presenti i metadati sul disco , l'hdr del disco alle proprietà dello schermo collegato
 
Secondo me il Dynamic HDR Effect non andrebbe mai usato , perché da quello che ho capito , crea un hdr dimamico virtuale con i contenuti hdr 10 .
Mentre hdr optimizer adattano , tramite il tone mapping , quando sono presenti i metadati sul disco , l'hdr del disco alle proprietà dello schermo collegato

Si esatto, è quella la funzione. Mah sai io tendo ad ascoltare Teoh sui vari setting eccetera, anche se non è la Bibbia.

Nell'ultimo periodo l'ho utilizzato il Dynamic HDR Effect in quanto lui stesso asseriva <<è una funzione utile che enfatizza la gamma alta e non rovina la media e dà un quid in più>> ad ogni modo ora tengo attivo solo l'HDR Optimizer sul lettore e sono a posto così
 
Il mio quesito era appunto rivolto a chi avendo una PS5 verificava il tipo di audio sull'uscita ottica dal tv...

Si ma la domanda andrebbe posta in una discussione della ps5, in ogni caso essendo in grado di uscire con audio multi canale la tv lo riceverà e lo trasmetterà attraverso l’uscita ottica, nel caso di tracce dts però dovrà essere in grado lei di decodificarla perché come ha ricordato rooob le tv Panasonic non lo fanno
 
Solitamente un lettore Blu-ray dedicato ha qualità migliori di una console come resa audio video, meglio ancora sarebbe in caso che ti dotassi di un lettore di dischi 4k così da poter sfruttare al massimo la tua tv, in ogni caso li legge anche la ps5 ed e anche lei in grado di fare una decodifica audio interna così da evitare il problema in caso di tracce audio dts che altrimenti la tv non riconoscerebbe.
Ultima considerazione: A te interessa l’uscita ottica del tv perché hai un amplificatore o altro che non gestisce le hdmi? In quel caso un lettore dedicato avrebbe quasi sicuramente altre uscite che potresti sfruttare direttamente..
 
Ultima modifica:
Solitamente un lettore Blu-ray dedicato ha qualità miglior---così da evitare il problema in caso di..........[CUT]

Esattamente, avendo un sinto pre con 3 canali amplificati (lo Yamaha dsp 800 non ha hdmi) non sfrutterei le più recenti decodifiche audio, l'ideale sarebbe trovare un usato di qualche centinaio di euro con l'atmos e "combriccola"; gli altri due canali più sub sono ibridi con amplificazione a parte ( dove ascolto in stereofonia) come sintopre usati da addocchiare cosa consiglieresti ? Via MP perchè siamo OT...
Comunque col tuo lettore e GZ 1500 puoi verificare cosa esce dalla ottica TV...
 
Non importa che faccia io una prova specifica, è noto che dalla ottica escono tracce lossy ma comunque in multicanale si a seconda della fonte
 
Premessa: io non ho nessun streaming e non ho nessuna console, guardo il GZ950 praticanente sempre con fonti nobili quali lettori tipo UB820.

Quello che posso dire è che nessuna console eguaglierà mai le prestazioni di un lettore, di un buon lettore dedicato, e questo me l'ha confermato chi voleva fare l'alta fedeltà con PS5 e l'ho visto anch'io con i miei occhi, presto detto perché: il lettore in più della console dà innanzitutto una resa cromatica e degli incarnati migliori (chiaramente per accorgersene ci vogliono i GZ in Pro2 esempio) sia in 1080p che in 4K. In HDR si ha più dinamina e luminanza, miglior gestione del nero e quindi della gamma bassa, per non parlare della gestione del Tone Mapping, essenziale nell'odierno mare magnum fatto di film registrati dai 1.000 ai 4.000 nits. Avete mai letto su AVForums la questione crominanza dei lettori? Una console sarà imbarazzante sotto questo punto di vista.

Poi ovvio uno se si abitua SOLO con gli streaming e/o solo con fonti non molto qualitative, è ovvio che non ci si accorge più della differenza di qualità di fonti e ci si adatta, lecito, ma per me non condivisibile.

Quando avevo il TV precedente un plasma di 42", quello che gli davi davi si vedeva uguale, sia con lettore dell'Eurospin che con altri di livello superiore, quindi inizia a contare il polliciaggio anche, oltre che la distanza di visione: altro esempio diretto, con lettori basici vecchi e qualche console non ricordo se su PS4, l'aspect ratio dei film era sempre diverso da quello che doveva essere, tipo l'1:85 che veniva tagliato e zoomato per dirne una, e non erano settaggi errati eh, assolutamente. Guarda caso con lettori buoni tipo l'ormai datato Pana UB700 il problema non c'era. Potremmo parlare del frame rate anche, della gestione del moto, e anche qui mi si alza un sopracciglio se penso a qualsivoglia console.

Quindi alla fine della fiera per me, in aggiunta di splendide TV come gli OLED Pana, vanno installati ottimi lettori, che sono l'estensione se vogliamo delle TV stesse. Oggi sicuramente alcune console hanno fatto un passo avanti, ma per me avere un lettore dedicato è un'altra pasta.

EDIT: e non ho parlato del comparto audio molte volte pessimo delle console, sennò ciao core. :D
 
Ultima modifica:
prima.che continuiate a parlare di quei maledetti streaming che.nn se ne.puo piu..qualcuno ha rilevato problematiche inerenti allo spegnimento totale del led del.gz?? puo esser catalogata come.una "spietta inutile" o fa qualcos altro?

C'è una voce del setup che permette di avere il led verde spento a TV accesa, mentre arancio e rosso si vedono sempre come prima.
In pratica il verde lo vedresti solo come conferma di imput telecomando.
 
Dopo l'ultimo aggiornamento ho trovato che il CEC funzioni molto meglio: prima nei cambi di ingresso capitava dovessi forzare tramite app quale dispositivo fosse il master viera link., ora non più.
 
Top