Consiglio impianto HiFi per musica e TV

mannion

New member
Ciao a tutti,
nella mansarda sotto rappresentata:
https://ibb.co/jMFr28S
vorrei posizionare un divano rivolto verso la parete bassa da 125cm e la TV difronte, ai lati del mobile pensavo a collocare 2 speakers a torre con un impianto HiFI di livello consono all'ascolto di musica principalmente dalla rete (Amazon Music HD, Qobuz, Tidal...) e visto il layout anche collegarlo alla TV, come bdg vorrei rimanere sui 4-5K€, non valutavo il surround perchè prevedrò una saletta Home Cinema dedicata.

Grazie a tutti dei consigli
 
Ultima modifica:
Che ti serve, oltre ai diffusori e alla loro amplificazione? Sorgenti? Quali (lettore CD dedicato o multiformato, giradischi) oltre allo streamer di rete per ascoltare Tidal, Qobuz e company (ovviamente lo sai che devi fare la versione ad abbonamento, no?)?
 
Valuta un HEGEL H190 (ex demo) con dei diffusori tipo QAcoustic 3050i hai tutto quello che cerchi ti basta uno smartphone
 
Non meriterebbe un po' di piu' quel H190? In altre parole mi (vi) domando se l'accoppiata potesse essere con un'altro rapporto tra casse ed ampli. Dei diffusori tipo Kef R5 o Focal Aria oppure B&W 703 ... per menzionarne alcuni.
Con rispetto parlando per le Q Acoustics 3050
 
Certamente l’H190 può pilotare diffusori di maggiore caratura, il problema è massimizzare la resa in funzione del budget.
Oggi le amplificazioni hanno costi superiori ai diffusori, e mi ripeto per sfruttare bene un diffusore ci vuole un amplificatore adeguato.
La richiesta in questo caso era quella di ascoltare liquida ecco il perché di HEGEL non un semplice amplificatore stereo ma un all in one che rende fruibile i contenuti semplicemente via smartphone o pad… certo poi si possono aggiungere anche altre sorgenti …
 
Grazie a tutti per i consigli,
vorrei evitare l'uso dello smartphone ma demandare il flusso LAN ad uno streaming player come ad es. il Node2i, l'H190 già incorpora uno suo?
Poi volevo capire con il vostro aiuto come poter trasferire l'audio della TV alla HiFi e gestire tutto con il telecomando della TV, tramite un collegamento TV-Amplificatore via HDMI ARC?
 
Grazie 1000 Luigi, lo streamer incorporato è compatibile con tutti i principali servizi e nel caso manchi qualcuno si può sperare nella sua introduzione tramite aggiornamenti firmware?
 
...come poter trasferire l'audio della TV alla HiFi e gestire tutto con il telecomando della TV,...

La condivisione del telecomando via HDMI è una prerogativa del mondo HT (=multicanale x cinema / tv), sono pochi gli stereo con ingressi HDMI (esempio: Denon DRA-800H) ma occorre chiarire non suscitano gli entusiasmi degli audiofili e non li definirei "hi-fi di livello" anche se rispetto alle esigenze che hai elencato dovrebbero aver dentro tutto quel che ti serve. Denon supporta le varie piattaforme di streaming tramite la sua piattaforma di gestione streaming Heos cosa che - vista nel dettaglio - può portare a delle limitazioni.

Quasi tutti i Tv si possono connettere via cavo ottico ad un sistema audio ma il telecomando in questo resta totalmente separato, invece altre limitazioni come ricevere solo stereo dalle piattaforme streaming delTV non dovrebbe essere un problema.
 
Ultima modifica:
Capisco che consigliate di mantenere separati le due fruizioni, la TV con il suo audio mentre se si desidera ascoltare con qualità l'impianto HiFi deve essere considerato un mondo separato a se stante.
 
Puoi sempre collegarlo con un cavo ottico, che va più che bene per un ascolto stereo, altro discorso se invece fosse un audio multicanale allora sì è il caso di inviarlo ad un Sinto o Pre AV dotato di HDMI…
 
...mantenere separati le due fruizioni, ...

L' aspetto atipico della tua situazione è che hai un Tv in entrambe le postazioni di ascolto, mentre la maggior parte delle persone ha una postazione di ascolto unica (eventualmente con elettroniche specializzate per musica e cinema negli impianti più "impegnativi") oppure una postazione Tv/multicanale ed una stereo / musicale.

Se l' obiettivo di questa postazione di ascolto è avere un alto livello nella resa musicale accettare il telecomando separato sembra un compromesso ragionevole.

Detto per inciso: se il Tv ha un buon audio, avendo già programmato che i film li vedrai nell' altra postazione, ascoltare il Tv con le casse dello stereo potrebbe risultare abbastanza inutile: a parte i film di cose in Tv con un audio "Importante" non è che ce ne siano molte.
 
La condivisione del telecomando via HDMI è una prerogativa del mondo HT (=multicanale x cinema / tv), sono pochi gli stereo con ingressi HDMI (esempio: Denon DRA-800H) ma occorre chiarire non suscitano gli entusiasmi degli audiofili e non li definirei "hi-fi di livello" anche se rispetto alle esigenze che hai elencato dovrebbero aver dent..........[CUT]

Il mercato è in evoluzione e non si ferma ai modelli più citati nel forum soprattutto se sia ha una propensione alla spesa simile a quella di mannion. (ben diversa dal post più usuale) Si rischia di non proporre alla sua attenzioni macchine , a mio parere , super interessanti come il NAD M10 , che tra la varie fatures elenca ingresso HDMI arc e dirac live.

Come approccio famigliare o espulso la TV dalla cucina 20 anni e non abbiamo nessun TV nelle camere , però un po per l'upgrade forzato e un po per la passione alla fine abbiamo configurato 3 angoli per la visone di materiale Video , ed effettivamente in soggiorno la soluzione stero collegata al TV è diventata , a mio parere, la soluzione più interessante se devo coesistere con un arredamento non specifico e comunque garantire un coerenza acustica al mio impianto.



Ciao
Luca
 
Ciao ragazzi,
sarò noioso nel ripeterlo ma confermo che il forum è una delle più belle scoperte che feci, le fonti d'informazioni e di supporto provenienti da molte persone esperte e soprattutto appassionate non è eguali, senza di voi non avrei potuto realizzare certi sogni che avevo sempre avuto fin da piccolo.
Grazie, grazie e ancora grazie.
 
...la soluzione stero collegata al TV è diventata , a mio parere, la soluzione più interessante se devo coesistere con un arredamento non specifico e comunque garantire un coerenza acustica al mio impianto. ...

Mi felicito con me stesso per avere "provocato" questa risposta, estremamente interessante.

L' aspetto concettuale, se integrare o meno lo stereo con il Tv possa essere considerata una soluzione ideale e non una soluzione meramente occasionale (per esigenze specifiche, idiosincrasia per il multicanale ecc ecc) meriterebbe una discussione a parte.

Non ho mai fatto mistero di non preferire quell' abbinamento, mi rendo anche conto che le mie scelte sono quasi sempre "personalissime" basate magari sulla mia storia personale (da ragazzo ero abituato ad ascoltare musica seduto alla mia scrivania ed ho finito per tornare alla vecchia abitudine), di scarso interesse generale.
 
Pace seguo i tuoi post sempre con estremo interesse.
A me interessava semplicemente , in ottica forum, non ridurre il discorso ampli stereo con ingresso HDMI ai 2 prodotti gemelli di Marantz e Denon

... poi ho aggiunto quelle 2 righe in base alle mie più recenti esperienze e considerazioni.
La realtà delle delle cose , a mia sensazione , che le scelte finali che leggo alla fine sono più vicine al tuo approccio. ;)

Ciao
Luca
 
... Si rischia di non proporre alla sua attenzioni macchine , a mio parere , super interessanti ... [/URL..........[CUT]

... o come anche il Cambridge Audio Evo (75 o 150 che sia) ???
Dire che il mercato e' in evoluzione perche' le nostre esigenze sono cambiate e qui ognuno ha necessita' e preferenze diverse, tutte leggittime.
 
Condivido abbastanza la tesi di Ilac, l'ascolto due canali integrato anche alla Tv per poi valutare se proprio se ne ha voglia, di un HT. Complicata da gestire a livello decisionale poi. e' tutta un'altra facenda.
Mi ricordo di quando ho acquistato il mio primo impianto stereo serio, 20 o piu' anni fa'. Mi sentivo completo, tutto perfetto, poi ho iniziato a seguire i forum e da li a questa parte spendo (quasi) regolarmente per tenere vivo lo stress dei passi da seguire per migliorare l'ascolto :)
In altre parole, si stava meglio quando si ascoltava peggio (in realta' non credo proprio sia il caso di dire peggio).
 
Top