• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Apple TV 4K HDR - 2021

L’htpc lo usavo nei primi anni del 2000 per il tritubo.
In quei tempi aveva un senso, essenzialmente per gli algoritmi di upscaling e sharpening molto più efficaci di quelli impiegati negli scaler del tempo. E ti possso garantite che ha le sue belle grane anche quello.
Oggi non penso abbia un gran senso.
È chiaro che una prova a questo punto sia d’obbligo.
 
NO HTPC non hanno più senso, le APP windows sono inusabili con un telecomando e molte non ci sono . A livello video molti player hanno VPU e video engine ottimi. Rimane solo quella nicchia per chi ha bisogno di Madvr ma questo periodo è abbastanza nero per acquisti.
 
Più di una a livello funzionale. A livello qualitativo, solo con l'app Apple TV+. Il resto è forse meglio reso da Fire stick TV. Se non fosse per la mancanza di un'app come Infuse e del supporto da parte di app di terze parti al frame rate matching...

Addirittura a livello di resa qualitativa la firestick la reputi migliore per le app diverse da Apple TV+? Insomma se si esclude il problema del frame rate matching converrebbe usare la firestick per il VOD? Non ci capisco più nulla onestamente. I messaggi sono apparentemente contraddittori.
 
La firestick TV, avendo un'uscita in component accurata non dà i problemi visivi di ATV 4K: gamma più alto e quindi scene leggermente più scure a cui si aggiunge una leggera tinta verde sul bianco se si usa l'uscita in component. Però, ripeto, senza frame rate matching e, soprattutto, un'app come Infuse, non c'è storia. Vince ATV 4K, anche perché con una calibraione fatta bene si risolve e perché ha altre mille funzioni.
 
Buonasera a tutti,
ho appena sostituito la mia Fire tv 4k con ATV 2021 collegata con hdmi 2.1 a avr x1400h proiettore w2700 cavo 7 mt hdmi no fibra, da neofita quale sono ho cercato di carpire da queste 17 pagine di discussione i settaggi migliori per la atv. Io avrei impostato così:
-4k sdr 60 fps ( impostandolo 4k HDR 60 fps la visione di contenuti "rai" inguardabili mentre Tvapple + Netflix e prime video fantastici colori) se non sbaglio impostando in 4k sdr 60 i segnali in HDR vengono inviati ugualmente.
-uscita Hdmi RGB alto
-Chiave cromatica 4:4:4
-Adatta intervallo dinamico e frequenza fotogrammi attivato.
Mi farebbe piacere da qualcuno, sicuramente più esperto di me, un consenso o molto più probabilmente un insulto per dei settaggi sballati!!!!.
Grazie e buona serata a tutti
 
Ultima modifica:
Hai ragione !!!! comunque secondo la mia ripeto umile esperienza e forse per giustificare i 199 euro i colori rispetto alla Fire tv mi sembrano più "veri" specialmente con semplici segnali hd. grazie per la risposta
 
Non è quello che dice Anger.Miki. Sembra che la firestick sia più accurata e questo francamente mi fa vacillare non poco in merito all’acquisto
 
Cyber, io le ho entrambi e la fire TV non la uso mai anche perché ho calibrato e dedicato una modalità immagine alla ATV. Ma, in ogni caso, preferirei una sorgente un po' meno accurata agli scattini causati dal non rispetto della cadena filmica. Quindi, vai sereno sulla Apple TV ;)
 
Ciao a tutti ragazzi.. scusate il leggero OT.. Considerando il limite della ATV di non passare l'audio in bitstream, cosa consigliate nelle impostazioni audio? Settings - Audio output - Change format on? Quindi ricampionare l'audio in Dolby Digital oppure sfruttare Atmos quando disponibile (vedi ATV+) ma avere un semplice segnale multi channel 5.1 su Netflix etc...?
 
Ciao a tutti ragazzi.. scusate il leggero OT.. Considerando il limite della ATV di non passare l'audio in bitstream, cosa consigliate nelle impostazioni audio? Settings - Audio output - Change format on? Quindi ricampionare l'audio in Dolby Digital oppure sfruttare Atmos quando disponibile (vedi ATV+) ma avere un semplice segnale multi channel 5.1 ..........[CUT]
Che significa "un semplice segnale multichannel 5.1"? PCM 5.1? Sappi che questo sarebbe da preferire ad un ricampionamento Dolby Digital perché Lossless.
 
Che significa "un semplice segnale multichannel 5.1"? PCM 5.1? Sappi che questo sarebbe da preferire ad un ricampionamento Dolby Digital perché Lossless.

Esatto.. ok allora è quello che pensavo anch’io, l’ho chiamato “Multi..5.1” perchè è così che viene sul display del mio Denon. Grazie per la risposta. Comunque sotto questo profilo penso sia meglio la Shield Tv, cosa dici?
 
Ciao a tutti ragazzi.. scusate il leggero OT.. Considerando il limite della ATV di non passare l'audio in bitstream, cosa consigliate nelle impostazioni audio? Settings - Audio output - Change format on? Quindi ricampionare l'audio in Dolby Digital oppure sfruttare Atmos quando disponibile (vedi ATV+) ma avere un semplice segnale multi channel 5.1 ..........[CUT]

Dolby Digital non support ATMOS.

ATV usa il PCM + MAT per atmos.
 
Ciao, lo usa anche Xbox, Dolby Atmos con MAT 2.0, dove Mat significa Dolby Metadata-Enhanced Audio Transmission.
Non è propriamente un “codec”, è una sorta di contenitore che permette di far viaggiare l’Atmos su una traccia multicanale PCM.
 
Ok grazie, ora mi è tutto più chiaro, quindi mi sembra di capire che per quanto riguarda l'utilizzo che ne faccio io della ATV4k, ovvero solo streaming Netflix, Disney+, Prime, ATV+, sia più efficiente il settings "Auto - Atmos".

Grazie a tutti per la risposta, buona domenica!
 
Vorrei capire perché si consiglia di impostare dal menu video la qualità 4k sdr 60 fps. Perché non impostare il dolby vision piuttosto che HDR? Nel mio caso ho un oled lg e guardo Netflix Amazon apple tv +.. Devo impostare il video a 4k sdr 60 fps? Grazie
 
Ultima modifica:
La mia piccola recensione sulla nuova AppleTV 4k con il Panasonic HZ2000 e cavo HDMI 2.1 in fibra certificato (costato una follia ma molto contento come si comporta).
Bella, pulita ed un ottimo telecomando, in senso hardware.
Credo che sulle impostazioni devo migliorare, forse mi riuscite dare certe risposte!
ATV collegato ad Ethernet con cavo CAT7 e funziona alla grande.
Sulle impostazione la ATV non mi ha fatto calibrazione tramite iphone e mi scrive che non serve perché il mio TV è già calibrato giusto e al massimo. (A qualcuno di voi è successo la stessa cosa?)
Impostazione Video mi ha messo predefinito: 4K Dolby Vision 60fps, impostazioni del mio TV immigine: Dolby Vision IQ.
Impostazione Audio ATV: aut. Dolby Atmos.

Primo noleggio Wonder Woman 1984 in 4K, Dolby Vision, Dolby Atmos(molte scene ci siamo guardati 2-3volte per vedere se ci sono problemi con framerate, colori o altro)
Beh, devo dire che siamo rimasti stupiti e perplessi.....questi colori, questa nitidezza..ect....in poche parole "fantastico".
ATV è molto veloce (in tutti sensi..software, ethernet-lan,..ect.).

Ed ecco le mie domande, probabilmente causato dalle mie impostazioni non corrette (credo!!):

1. Wonder Woman 1984 all'inizio dove vengono scritti gli autori, titolo..ect...l'immagine è completamente aperto sulla la mia TV, appena finito la presentazione, l'immagine si presenta in 16:9 bande nere sopra e sotto....fino alla fine dove di nuovo l'immagine si apre e vengono presentati i produttori ma un'attimo dopo di nuovo 16:9.
E' un problema del film o ho impostato qualcosa di male sulla ATV o il mio TV?
Overscan 16:9 del mio TV è impostato su OFF.

2. Come anche chiesto da Alez69, non ho ancora capito come impostare il formato video sulla ATV e adatta ai contenuti.
4k SDR, 4K HDR, 4K Dolby Vision...bouh!
Ho letto la recensione di ddy e so che se il formato forse è impostato sbagliato anche se noleggio un film in Dolby Vision o HDR la ATV mi fa vedere lo stesso nel giusto formato, in automatico.
L'unica cosa che se vuoi vedere App YouTube in HDR allora lo devi impostare il formato video su HDR, questo non è in automatico.
Allora, come devo impostare il formato video per noleggiare film, netflix, prime, dazn ed alcuni giochi, sulla ATV e anche adatta ai contenuti? Voi come avete impostato?

3. ATV ho impostato sul "soggiorno" e ho visto che il mio modem-router lo chiama cosi, se imposto sulla ATV un nome come "ATV o AppleTV 4k" lo posso fare senza problemi o queste impostazioni delle stanze ( sala cinema, soggiorno, camera da letto..ect.) centra qualcosa con l'Audio e meglio di non cambiare?

Grazie!!
 
Top