la nera mi sembra buona come resa. Però usa la scala logaritmica per le frequenze! in alto a destra, il bottone "freq axis"
Non mi ero nemmeno accorto di aver preso gli screenshot in modalità
linear. Li uso entrambi per valutare le diverse porzioni, ed è rimasto così...
Ciao Ettore, osservando le curve con lo smooting applicato si nota nella misura in verde la presenza di maggiore energia nella porzione 50/80 hz,a discapito di un calo dell'energia sotto i 40hz. Se dovessi scegliere sulla carta, preferirei la verde alla nera, perché l'area attorno ai 60hz è decisamente più importante per la sensazione di impatto di..........[CUT]
Hai ragione, è una valutazione che ho fatto anch'io quando ho confrontato i grafici la prima volta. Ovviamente il desiderio di ognuno sarebbe quello di avere una situazione migliore dell'altra al 100%, quando invece ci sono pro e contro in ognuna delle opzioni è sempre una questione di scelte e compromessi. Devo ascoltare l'impianto per qualche tempo, per capire se noto differenze rispetto a prima, e nel caso di quale tipo. Da dire che non è detto che tali differenze siano poi percepibili davvero all'ascolto, né in un caso né nell'altro: il vantaggio massimo dell'EQ verde, nella porzione 50-80Hz (a 56Hz, per la precisione) è di 2dB esatti, non così significativo, mentre a 25Hz l'EQ nera ha oltre 4dB in più. Con un po' di ascolti, più che altro in HT, cercherò di capire vantaggi e svantaggi delle due curve. Alla fine sono inezie, va ammesso, ma è il bello di questo hobby...
PS: Ora che ci penso, il target della nuova curva Dirac (quella nera), che ha un andamento molto lineare dai 20Hz fino a circa i 250Hz rispetto a quella verde, che era più graduale in basso e un poco più declinante anche in alto (seguiva cioè maggiormente la rilevazione
effettiva della risposta in frequenza del mio Dynamo fatta da Dirac, la classica forma a campana dei sub, in sostanza) l'ho abbassato di circa 2dB. Quello, più delle modifiche alla forma della curva, credo sia il responsabile proprio di quei 2dB in meno in quella porzione di frequenze. Potrei quindi ripristinare lo stesso target di SPL della curva verde, mantenendo la forma della curva nera, salvando capra e cavoli (quindi 5/6dB di vantaggio fino a 40Hz, e lo stesso SPL della curva verde oltre quella soglia. Ora però non ricordo più il motivo per il quale avevo deciso di abbassare il target di 2dB...

Forse per diminuire l'incidenza complessiva del buco fra i 50Hz e i 70Hz, abbassando tutto quello che c'era prima e dopo? Sarebbe plausibile per voi?
si vero. Prova a postare un Decay
setta bene il grafico, in alto a destra la rotella:
"slice interval 50ms
window 500ms
rise time 100ms"
Alcune volte togliere anche solo 3 6dB nella zona di una stazionaria, la fa crollare di 20 40 dB nei 300 400ms
Ecco, già qui andiamo su un territorio per me sconosciuto...
Proverò a postare qualche grafico di partenza per le tre curve in questione, sia Decay che Waterfall, impostando i dati che mi hai indicato, poi nel caso mi dirai tu come modificarli per avere le informazioni che ti servono, e soprattutto come interpretarli. Così imparerò qualcosa di nuovo anch'io...

Ettore