• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

    Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

    Maggiori informazioni a questo link

Tenebre e Ossa | stagione 1 | la recensione

Redazione

Redazione
Link all'Articolo: https://www.avmagazine.it/articoli/cinema/1549/tenebre-e-ossa-stagione-1-la-recensione_index.html

La storia fantastica della giovane Alina che da soldatessa diventa improvvisamente una magica salvatrice è ben trasposta in immagini, tratte dai bestseller di Leigh Bardugo. Con una produzione d’eccezione e pochi difetti realizzativi, riesce ad attrarre l’interesse dei teenager a cui è destinata ma anche quello degli adulti

Click sul link per visualizzare l'articolo.
 
Sono in linea col recensore, prodotto sopra la media, con qualche sbavatura/forzatura nella trama, ma che ben scorre e cattura l'attenzione.
Da adulto, almeno anagraficamente, sono un po' stanco di dover affrontare un così grande numero di serie pensate per giovani piuttosto che per un pubblico maturo. E' vero che appartengono alla categoria che ha più tempo da dedicare alla visione dei contenuti in streaming, ma qualche serie più impegnativa mi piacerebbe vederla ogni tanto.
 
Voi due che siete sicuramente appassionati esigenti, che mi dite della fotografia, della 'color' e, più in generale, della qualità d'immagine?

Emidio
 
Emidio io ancora non la vedo, e probabilmente non lo farò... Commentavo il fatto che è un'altra serie dedicata a i teenager... E che anche io, come stazzatleta, vorrei più serie pensate per un pubblico adulto. ;)
 
Io ho guardato poco più di 20/30 minuti e mi sono addormentato,la qualità video non mi è piaciuto,troppo scuro e sembra un po’ impastato,fatto anche la prova su oled!
 
... un'altra serie dedicata a i teenager...
Vero, hai ragione. Però dal lato video (in parte anche audio) è un contenuto molto interessante.

Come serie 'adulta' recente, su Netflix c'è 'The Serpent':

https://www.avmagazine.it/articoli/cinema/1541/the-serpent-la-recensione_index.html

... mi sono addormentato [...] non mi è piaciuto, troppo scuro...
Peccato.

Sicuramente tanto scuro. Sul troppo non sono d'accordo.

Emidio
 
Troppo no però,per quel poco che sono riuscito a vedere l’immagine non è da riferimento,oppure è la banda perché con l’envy ho tutta la luce che voglio è la lut è venuta veramente bene con un errore sul rosso ,che purtroppo il vpr non riesce ad arrivare!per il resto io amo guardare a 2.4 quindi non mi spaventa il buio,ma questo è al limite con delle scolarizzazioni sugli incarnati,magari è la banda di netflix non so,con altre piattaforme mai notato
 
Io ho guardato poco più di 20/30 minuti e mi sono addormentato,la qualità video non mi è piaciuto,troppo scuro e sembra un po’ impastato,fatto anche la prova su oled!
Ho visto poi anche io la prima puntata... E direi che ho le stesse impressioni di Tyson sia sulla qualità artistica (anche se solo una puntata non ti può di certo far dare un giudizio completo) che sul video... Scuro e impastato mi sembrano rappresentare bene quello che ho visto.
 
Ho visto poi anche io la prima puntata... E direi che ho le stesse impressioni di Tyson ...
... questo è al limite con delle scolarizzazioni sugli incarnati...[CUT]
A me niente solarizzazioni. Se ci sono, c'è qualcosa che non va.

Forse una lut tirata un po' troppo?

Si, è molto scuro. L'ho scritto nel mio commento. Proprio per questo particolare è un test spettacolare per mettere in luce eventuali problemi. Altro che Oblivion, per intenderci.

Si il bitrate è misero. Ma su questo purtroppo non possiamo farci nulla.

Emidio
 
Più che solarizzazioni è impastato,anche perché controllo lut con hcfr e DisplayCAL è a dir poco nella norma,0,59 grigi e 2,86colore se non per il rosso,ma a prescindere dalla lut ho dei test in disco e in streaming che non hanno di questi problemi!potrebbe essere la banda di internet o del film stesso,se interessa posso mandare screenshot via whatsapp!
 
Ultima modifica:
Allora oggi sembrava un po’ meglio,ma ogni tanto sembra strano i visi,che sembrano digitalizzati in alcune scene,mai notato su serie o film su Amazon o Disney!comunque a prescindere non fa per me!se si guarda l’anteprima sembra un video da riferimento,magari dalle prossime puntate non so!passo a jupiter ascending che ho provato oggi dopo un film e lo trovò più interessante,video sembra ottimo
 
Ultima modifica:
La qualità video c’è a mio avviso, le prime due puntate la luminosità dei quadri sembra volutamente ridotta per creare un clima più cupo a ridosso della barriera… mi riservo di dare un giudizio una volta vista la serie, per il momento interessante anche se non scorre così fluido come mi sarei aspettato.
 
Voi due che siete sicuramente appassionati esigenti, che mi dite della fotografia, della 'color' e, più in generale, della qualità d'immagine?

Emidio

Mi sono rivisto qualche scena. L'impressione è che, nonostante molte scene buie, siano riusciti a mantenere il dettaglio con l'utilizzo accurato delle luci sui particolari. Mi spiego meglio: anche se l'ambientazione prevedeva luci molto basse, la ricchezza di particolari percepita rimaneva alta perchè il primo piano era sapientemente illuminato.
Anche i colori sono ben gestiti, con tendenze blue (fredde) ad incupire le scene e rosse (calde) in quelle diurne.
 
Mi sono rivisto qualche scena. L'impressione è che, nonostante molte scene buie, siano riusciti a mantenere il dettaglio con l'utilizzo accurato delle luci sui particolari. Mi spiego meglio: anche se l'ambientazione prevedeva luci molto basse, la ricchezza di particolari percepita rimaneva alta perchè il primo piano era sapientemente illuminato...........[CUT]
Esatto. Mi fa piacere cha tu abbia colto questi particolari. Evidentemente hai un sistema all'altezza e anche ben tarato.

Emidio
 
Top