• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Sony BRAVIA 2021

Sono alla ricerca di una tv ed avrei pensato a Sony (alternativa Panasonic?); girovagando nel loro sito ho visto differenti sigle ma non riesco a capire quali siano le differenze tra queste:
Ad esempio, che differenza c'è tra XH e XJ?
Inoltre, vorrei capire che differenza c'è tra X80J / X81J
Grazie.

Ultima modifica:
Io stavo pensando di acquistare il nuovissimo X92J (65"), in uscita a Maggio. Costo "consigliato": 1.749,00 euro.
Peraltro ho bisogno di una tv con piedistallo "centrale", causa mobiletto non troppo grande, quindi la mia scelta è quasi obbligata.
Qualcun'altro che ci stia facendo il pensierino ?

Ciao a tutti,

mi unisco alla discussione perchè sarei interessato ai tv della serie x90j...

Solo che non mi sono chiare alcune specifiche di questi modelli, soprattutto per quanto riguarda il design.

Premesso che, per motivi di spazio, il taglio ideale sarebbe di 50";
il quale verrebbe collocato su un mobile di forma ovale, più piccolo del tv;
l' ideale sarebbe averlo montato su un piedistallo centrale o magari regolabile.
"Bene..." ora provo a spiegarmi...

Consultando il sito Sony e paragonando i vari modelli ho scoperto che:
La serie X92J (con piedistallo centrale) farebbe proprio a caso mio, (e fino a qua nessun problema).

Invece, cercando altro materiale in rete, (poi reperito nemmeno a farlo apposta nella community ufficiale del sito Sony) ho scoperto che in un noto store online di elettronica, viene proposto solamente nei tagli da 65" e 75", confermando appunto la documentazione trovata...

Poco male, allora mi oriento sulla serie successiva che, a quanto pare, differenzia solo per tre caratteristiche, (riguardanti i comandi vocali, la grandezza degli speakers e il piedistallo regolabile) è identica alla serie X90J.
Più precisamente i modelli X93J e X94J i quali, confrontandoli, non hanno nessuna differenza...
Ma possibile?
A parte questo l' amara sorpresa, (sempre da documentazione reperita) perchè da sito Sony non si capisce o non viene menzionato, il piedistallo regolabile è presente su tutti i tagli di questi due modelli ma, non su quello da 50".
Se fosse regolabile, non avrei problemi a poggiarlo sul mobile, ed invece avendo i piedi alle estremità, non ci starebbe.
Ma possibile "e due"?

A questo punto, penso, lo metto a muro... (a mal estremo estremo rimedio).
Ed invece la staffa che mi farebbe comodo, la SU-WL850, non è compatibile con il 50" (sempre da tale documentazione) perchè sul sito Sony ovviamente o meglio dire, come al solito, non viene specificato...
Ma cosa è una maledizione?

C' è qualcuno che può confermare o smentire tali caratteristiche, nel senso, quella di piedistalli e staffa, per il taglio da 50" di queste serie?
Grazie

Jimmie

Mi rispondo da solo...

Avendo fatto ulteriori ricerche, più accurate, magari potrebbe essere utile per altri.

Il taglio da 50" sulle serie X93J e X94J non prevede il piedistallo regolabile. (è confermato nelle specifiche dettagliate, mentre non viene specificato se si comparano i tv).

L' incompatibilità della staffa, dipende dalla misura VESA, il 50" è solamente 200x200 i tagli superiori sono 300x300, penso che con un' adattatore da 200 a 300 si possa risolvere il problema. (idem come sopra).

Resta da capire se il 50" X92J con piedistallo centrale, venga commercializzato ugualmente anche in Italia, visto che per ora è disponibile solo in altri paesi.

Ciao

Jimmie

Mi rispondo da solo...

Avendo fatto ulteriori ricerche, più accurate, magari potrebbe essere utile per altri.

Il taglio da 50" sulle serie X93J e X94J non prevede il piedistallo regolabile. (è confermato nelle specifiche dettagliate, mentre non viene specificato se si comparano i tv).

L' incompatibilità della staffa, dipende dalla misura VE..........[CUT]

Anche se io penso di cambiare il mio attuale (ed ottimo, anche se vecchio) Sony solo il prossimo anno (in autunno gli "regalerò" un decoder DVB-T2/HEVC e poi dal 2022 lo userò come seconda TV), e quindi presumibilmente andrò con un modello 2022, avendo visto questi due nuovi modelli X93J e X94J ho voluto saperne un pò di più, tanto per aggiornarmi un pò sulle tecnologie TV dell'ottima casa giapponese.
Ed ho rilevato anch'io l'assurda situazione per cui il 50" è l'unica taglia a non avere una opzione "stretta" per i piedini. :eek:

Siccome ci avevo già pensato tempo fa, anche per un altro acquisto, e avendo anch'io un mobiletto TV piuttosto stretto (circa 1 metro, meno dei 112 cm dei piedini di questi 50"), sono "sensibile" al problema. ;)

Ti dico cosa avevo pensato io:
acquisterei un supporto TV da tavolo di terze parti, compatibile con lo standard VESA, e userei quello come piedistallo.
E ciao ciao ai "geniacci" della Sony che hanno fatto quella "bella pensata" per i 50" (ma che avevano in testa? :mad: ).

Uno dei supporti che mi sembrano migliori è questo:

https://www.amazon.it/dp/B07R1GR6VJ/

ma ce ne sono anche altri.

Nota che, inoltre, è girevole da -45° a +45°, cosa che può essere comoda.

My 2 cents ... :)

Ultima modifica:
Ti dico cosa avevo pensato io:
acquisterei un supporto TV da tavolo di terze parti, compatibile con lo standard VESA, e userei quello come piedistallo.

Ciao,

Ti ringrazio per la dritta!
Non immaginavo vi fossero, e a dirla tutta nemmeno mi era passato per la testa di provare a cercarli, supporti da tavolo per tv, fino a 55".
Credevo esistessero solo per monitor e non oltre un certo range;
con questo proposto da te, risolverei di certo il problema.

Il mio appoggio è proprio di 112 cm per di più in forma ovale, quindi non ci starebbe nemmeno in larghezza.
Ho risolto in altro modo però, al posto di prendere un 50" prenderò il 55" tanto ho visto che, nel luogo in cui sarà collocato, sporgerà da ambo i lati di soli 3 cm. (ancora accettabili per non rendere il tutto pacchiano).
Meglio anche per la distanza di visualizzazione, un 50" rimarrebbe un po' troppo piccolo...

Avevo trovato un sito, dove dichiarava la misura dei piedi, sistemando gli stessi sulla posizione più stretta.
Se non ricordo male era o di 42 o 62 poco più centimetri. Ingombro che in entrambi i casi mi permette di bypassare la zona di ovalità, potendo così appoggiarlo senza problemi.

Ultimo problema rimasto, la disponibilità di questi tv...
Ad essere sincero non ho ancora capito se siano disponibili o meno.
Nel senso, le consegne di massa, vere e proprie, devono ancora arrivare o sono già finite?

Jimmie

Ultima modifica:
Ciao,

Ti ringrazio per la dritta!
Non immaginavo vi fossero, e a dirla tutta nemmeno mi era passato per la testa di provare a cercarli, supporti da tavolo per tv, fino a 55".
Credevo esistessero solo per monitor e non oltre un certo range;
con questo proposto da te, risolverei di certo il problema.

Il mio appoggio è proprio di 112 cm per di ..........[CUT]

Dovrebbero essere dei modelli nuovissimi, presentati in Europa a metà aprile di quest'anno, quindi immagino che le "consegne di massa" stiano iniziando ora.

https://www.displayspecifications.com/en/news/03e1551

Su una nota catena di negozi ("U.....o") il 50" XR50X93J lo trovi già a 1349 euro, il 55" XR55X93J a 1549 euro e il 65" XR65X93J a 1749 euro (prezzi indicati sul sito on-line), altri che li vendano per ora non li ho visti.

Dovrebbero essere dei modelli nuovissimi, presentati in Europa a metà aprile di quest'anno, quindi immagino che le "consegne di massa" stiano iniziando ora.

https://www.displayspecifications.com/en/news/03e1551

Su una nota catena di negozi ("U.....o") il 50" XR50X93J lo trovi già a 1349 euro, il 55" XR55X9..........[CUT]

Modelli nuovi, certo.

Li trovi nei vari store online;
quello citato da te, poche settimane fa, aveva quasi tutta la serie x93J disponibile, ora ad esempio il 55" da giorni, non lo è più...
Difatti il link di collegamento è sparito anche dal sito della Sony, appare solo per i modelli disponibili.

Mi auguro solamente, non ci siano da aspettare mesi causa pandemia o, peggio ancora, carenza di componentistica la quale sta generando ritardi nella produzione.

Piccola precisazione onde evitare di inserire informazioni errate.
La misura di 42 cm +o- (di cui parlavo prima), a piedistallo montato in posizione più stretta, l' avevo calcolata e intesa consapevolmente dalla mezzaria tv verso gli estremi.
Ovvio che l' ingombro dello stesso, in totale è di 82 cm. (per il 55").
Come si può evincere dal link che hai postato.
Ciao

Jimmie

Nessuna infatti, solo la distanza e il posizionamento dei piedini di appoggio..

A dire il vero, qualche differenza dovrebbe esserci... (sempre facendo riferimento a quanto dichiarato sul sito Sony).

A parte alcuni particolari del design e funzionalità, cornice più stretta di colore diverso, layout piedini con posizionamento degli stessi fino a tre opzioni, telecomando retroilluminato e una differenziazione per quanto riguarda alcune prese USB, HDMI e ETHERNET di cui una delle stesse disposta lateralmente o inferiormente.

L' X95J beneficia del X-WIDE ANGLE, mentre non ha il Rich Color Enhancer.
La "potenza audio" di uscita, anche se mi viene da ridere, considerando i miseri tweet che vengono montati in questi TV, è di 10W+10W+10W+10W+10W rispetto ai modelli X93J/X94J di soli 10W+10W
Infatti ha un Woofer incorporato e quattro tweet, (di cui due mid range), rispetto agli altri che hanno solo due tweet.
Presumo anche che l' X-Balanced Speaker presente sulla serie X93J/X94J, ma non sul X95J, si a stato creato per sopperire a tale carenza.
Ciao

Jimmie

un saluto a tutti! Sabato ho installato a parete il mio bellissimo 55A80J...e che dire...WOW!
un paio di considerazioni:
1) l'ho preso con il servizio di calibrazione mediaworld a pagamento (non che fosse una mia richiesta specifica, ma era l'unico in pronta consegna): mi hanno rilasciato due fogli Calman...ma come faccio a vedere quali sono le impostazioni settate secondo tale calibrazione? Vedo due profili "Personale per professionisti 1 e 2"...sono queste?
2) ho disattivato il settaggio automatico di luce ambientale, abbassato la luminosità al 20-30...ci sono altri settaggi attivi di default che mi consigliate di attivare/disattivare?
3) è possibile cambiare il telecomando con uno retroilluminato? Se esiste, sarebbe perfetto identico ma retroilluminato...mantenendo i tasti netflix, primevideo, youtube e disney+ che con i bambini è per me fondamentale! Leggevo sopra che i modelli più costosi hanno appunto il telecomando retroilluminato...è acquistabile a parte e compatibile con il mio tv?

Comunque televisore spettacolare...è il mio primo oled e devo dire che è pazzesco! E poi anche la parte audio non me l'aspettavo così valida!

Ultima modifica:
1) ti dovrebbero aver detto quali profili ti hanno configurato e per quale uso (notte/giorno)
2) perchè dovresti cambiare qualcosa se te lo hanno calibrato? Senza attrezzatura e pattern adatti difficile che tu possa mgliorare qualcosa
3) puoi prendere il telecomando del A90J

no non mi hanno specificato nulla...sabato ci ripasso e sento che mi dicono.
la luminosità l'ho abbassata in quanto stava settata al max...e mi sembrava esagerata anche con quei due profili "Pro" e credevo che fosse "slegata" da questi ultimi in quanto è una voce a parte del menù..
ma se così non è torno sui miei passi...giustamente come dici tu inutile andare a toccare un qualcosa settato con strumenti ad hoc.