• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

    Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

    Maggiori informazioni a questo link

Apple TV 4K 2021 A12 Bionic HDMI 2.1

E si, finalmente, il telecomando è veramente una figata, curioso di vedere il funzionamento della calibrazione del display con l'Iphone.
 
Nella discussione dedicata c'è un link al sito Apple com dove brevemente è illustrato il metodo di calibrazione...
 
A me non convince proprio per niente

Emidio

Premesso che, secondo me, Apple è pur sempre Apple, pur soffrendo ancora la scomparsa di Steve Jobs a livello innovativo e qualitativo, e quando pubblicizza una nuova funzione è certa della sua efficacia, dalle prime prove sulla versione 14.5 beta (installata sia su Apple TV 4K 2017 che su iPhone con FaceID), la funzione color balance pare non sia affatto male. Non è perfetta, ovviamente. Parliamo di un sistema basato non su sonde pensate per la calibrazione ma per il riconoscimento facciale, pertanto c'è da restare comunque stupefatti. Tutto il processo dura 30 secondi(!); la verifica è stata effettuata con una Jeti 1501 e una Klein K-10A (non da me, ma da una persona di cui mi fido ciecamente).

Come sappiamo la ATV 4K (20017) tende un pochino al verde, il color balance corregge sufficientemente questo problema sulla scala dei grigi e riporta i colori in linea. Di contro scurisce un po' di più l'immagine (che già aveva uno 0,05 di gamma in più rispetto al riferimento). Staremo a vedere come si comporta la versione finale e, soprattutto, come si comporta la versione 2021 della Apple TV.

Questo articolo sui sensori ALS utilizzati da Apple dà un'idea di come funziona il color balance.
 
Ultima modifica:
Premesso che, secondo me, Apple è pur sempre Apple, pur soffrendo ancora la scomparsa di Steve Jobs a livello innovativo e qualitativo, e quando pubblicizza una nuova funzione è certa della sua efficacia, dalle prime prove sulla versione 14.5 beta (installata sia su Apple TV 4K 2017 che su iPhone con FaceID), la funzione color balance pare n..........[CUT]

Banalmente come fanno ottiche/sensori che sono progettate per funzionare su soggetti a 1-2M e per altro scopo ,a funzionare a 1-2mm?!?
tralasciando il fatto che un sensore lo usi con un cavalletto e lo smartphone lo tieni in mano, e nessuno ha un braccio robotico.

veramente non sembra a nessuno solo marketing?
 
Penso che Apple investa in R&D più del fatturato dei maggiori player nel mondo delle sonde e del sw per fare calibrazione.
Non mi stupirebbe se fosse in grado di andare sopra le orecchie a tutti quanti.
Vedi Airplay, anni luce avanti a qualsiasi protocollo/tecnologia nata nel mondo audiofilo :D.
 
Il problema è abbastanza evidente su un TV calibrato (o almeno lo è per un occhio esperto) confrontando visivamente lo stesso contenuto con una sorgente accurata (app interna, per esempio). Suppongo che la causa sia che l'uscita HDMI non è bit perfect in RGB, ma ancora meno in YCC e, da quello che ho potuto vedere verificando il segnale con l'analizzatore del DVDO AvLab TPG, fa anche un largo uso di dithering su tutta la scala. Appena avrò a disposizione la nuova, sarà la prima cosa che verificherò. Se avrà gli stessi problemi dell'attuale, la renderò; anche perché non vedo migliorie sostanziali per l'uso che ne faccio.
 
Addirittura dithering?? Per quale motivo?
Avevo capito che qualitativamente fosse la migliore e ineccepibile ma ora mi sorgono non pochi dubbi.
 
Mah io possiedo dal lancio la vecchia versione e tutte queste cose non le vedo... Su uno schermo da 140” ...non è che è la TV che ha i problemi?
 
Posso anche postare il confronto è con OPPO 205... si la differenza si vede in termini di nitidezza ma ripeto la colorimetria a me risulta corretta...
 
... Parliamo di un sistema basato non su sonde pensate per la calibrazione ma per il riconoscimento facciale, pertanto c'è da restare comunque stupefatti.......[CUT]
Il sensore AMS utilizzato negli ultimi iPhone non è molto diverso da quello usato - per fare un esempio - nello Spyder X. Nel caso del colorimetro di Datacolor, il sensore è più grande e sensibile ed è dotato di un'ottica che gli permette di 'osservare' soltanto un angolo di campo ben limitato. Nel caso degli iPhone, sembra che l'angolo di campo sia decisamente più ampio: avvicinando il sensore alla superficie del display LCD, aumenta sì l'energia catturata dal sensore ma arriva anche la luce dei pixel adiacenti ad angoli di ampiezza proporzionale alla distanza dal punto di 'osservazione'. Confermo il mio scetticismo. Ma allo stesso tempo sono certo che questa nuova funzione sia una opportunità per far conoscere al grande pubblico l'importanza della calibrazione.

Emidio
 
Per quanto concerne la calibrazione con iPhone, da quello che ho letto parrebbe utilizzabile con qualsiasi modello dotato di face ID quindi da X in poi suppongo.
Immagino che dovendolo posizionare a distanze ravvicinate renda difficoltoso l'utilizzo con videoproiettore a causa dell'ombra del telefono stesso. Lieto di essere smentito.
 
Top