Sostituzione tweeter , suono legato ovattato!

Cratas

Member
Salve a tutti ho appena sostituito un tweeter (ricambio originale)da una cassa q acoustics 3050i ed il suono (rispetto all'altra) risulta "ovattato"! È per via che appena montato abbia bisogno di un periodo di "rodaggio" per risultare limpido come l'altro canale? Oppure??? Grazie a tutti per le eventuali risposte buona serata

fai qualche prova. Esempio se avvicini l'orecchio, lo senti funzionare? mi sembra che le 3050 abbiano i morsetti sdoppiati dietro, se colleghi solo i tweeter, togliendo i ponticelli, li senti funzionare allo stesso modo? in alternativa ti toccherebbe scambiarli (i tweeter). Magari il problema è nel crossover... etc...

Il tweeter funziona,è il suono che sembra un pò "chiuso" non brillante come l'altra cassa . Le casse sono monowiring non ha doppi morsetti.Grazie comunque per la risposta

Il mio intervento era riferito al collegamento interno del tweeter...se i collegamenti interni sono corretti prova a collegare il diffusore dx al posto del sx per verificare se il problema è nel diffusore... se lo senti più chiuso dallo stesso diffusore è il pezzo di ricambio...
Così escludi l’amplificatore

Ultima modifica:
Quindi dici che non sia possibile che sia com'è nuovo ed abbia bisogno di qualche ora di "lavoro" per sciogliersi un pò?

Salve a tutti ho appena sostituito un tweeter (ricambio originale)da una cassa q acoustics 3050i ed il suono (rispetto all'altra) risulta "ovattato"! È per via che appena montato abbia bisogno di un periodo di "rodaggio" per risultare limpido come l'altro canale? Oppure??? Grazie a tutti per le eventuali risposte buona serata

Penso una settimana di rodaggio ; mi raccomando non andare ogni 5 minuti a controllare se i 2 TW suonano uguale....
:p

Ultima modifica:
il rodaggio + più necessario per i woofer che hanno elementi elastici. Comunque ti ripeto la prova più importante è di scambiarli. Escludi che il problema sia "dietro" al tweeter

@cratas: in effetti, stante che è sempre meglio verificare i collegamenti e quant' altro, non è che ci sia una alternativa realistica al "rodaggio"...

In che senso? Se ti riferisci ai morsetti interni non è possibile sbagliarsi in quanto il positivo ha il morsetto più largo rispetto al negativo pertanto non è possibile collegarli in altro modo!Scusa l'ignoranza

A volte come ti hanno già detto il tweeter è collegato in controfase, quindi il + del TW va con il - del crossover e il - del TW con il +.
Verifica nella cassa che originale come è collegato e ripeti lo stesso collegamento nell’altra.

Il collegamento all'interno non è possibile sbagliarsi in quanto il polo negativo ha uno spessore differente rispetto al positivo(più largo),così come i cavi del crossover,la forcella del positivo è più larga del negativo

Burn in = rodaggio
Concordo, il tweeter in oggetto ha sicuramente necessità di slegarsi prima di raggiungere lo stato di funzionamento normale.

I miei B&W iniziano a suonare "bene" ora dopo parecchie ore di funzionamento. All'inizio erano un pò timidi, ma erano simili. Però nel tuo caso, se appena acquistate suonavano subito bene entrambe, col tweeter nuovo dovrebbero suonare bene comunque, a parte il rodaggio. Se c'è troppa differenza tra l'una e l'altra forse c'è dell'altro...?

Proverei ad invertire i tweeter con l'altra cassa.

Potrebbe anche essere una differenza di efficienza tra i due tweeter.....in pratica pur essendo il pezzo di ricambio originale non sono poi gli stessi, elettricamente parlando.

Proverei ad invertire i tweeter con l'altra cassa.

Potrebbe anche essere una differenza di efficienza tra i due tweeter.....in pratica pur essendo il pezzo di ricambio originale non sono poi gli stessi, elettricamente parlando.

Provato ad invertire ma stesso risultato! Però ad oggi (le ho lasciate suonando circa 24 h ininterrottamente) la differenza la sento molto meno sia montato in una cassa che nell'altra!