Sono andato a ritirarlo da MW mercoledì sera. Vi dico le mie prime impressioni.
Per quanto la calibrazione, ho adottato le impostazioni suggerite da D-Nice, un utente particolarmente apprezzato sul forum di AVSForum che potete trovare qui:
https://www.avsforum.com/threads/20...j-oled-owners-thread-no-price-talk.3184217/#p..........[CUT]
55A90J, consegnato venerdi scorso dai corrieri mw ma ho rifiutato il disimballo e prima accensione fatta da loro.. figuriamoci se il mio nuovo tv, il tv principale (tanto agognato) da 55" e per di più OLED dopo 10 anni di visione forzata su un seppure ottimo 40"me la facevo disimballare da loro..
l’unboxing lo abbiamo fatto io e mia moglie, assolutamente senza ribaltarlo su nessuna superficie ma lasciandolo in piedi e sfilando le sagome di polistirolo prima destro e poi sinistro montando contestualmente i suoi piedini, (come da video di vncent) con mia grande sorpresa sul pannello ho subitonotato che non c'era nessuna pellicola protettiva (come visto su alcuni filmati youtube) ma solo e unicamente una guarnizione di gomma lungo tutto il perimetro dei bordi del pannello..(sopra ed ai lati)
terminata l'installazione e messo in posizione sul mio mobile (bianco) il tv si presenta bene, molto bello con una estetica molto minimalista unico neo i piediniun po troppo lunghi specialmente davanti che mi allontanano il tv dal bordo del mobile, allungandomi la distanza di visione di quasi 15cm. la palpebra del C1 Lg era molto meno pronunciata credo la metà forse anche un pelo meno… ma è un dettaglio
effettuato la prima accensione e setup del tv, arriva lo spettacolo puro! anche l'audio (da profano non so gli altri tvcome siano) per me è spettacolare! con bassi corposi e il suono sembra provenire dal centro della tv, rispetto al mio vecchio samsung direi che non c’è proprio paragone e non sento al momento, minimamente la necessità di collegarlo al mio impianto hifi ne tantomeno acquistare una soundbar per me è gia ottimo cosi, io poi abito in un condominio e la parete dove è alloggiato il tv confina con un altro appartamento
Da profano e da persona che non cambia tv ogni 6 mesi, mi sento di affermare che l’audio per me è ottimo, nonostante rtings dica che è basso, ottimo anche il tv, unica nota stonata il prezzo.. almeno per me forse un pelo sproporzionato
Google tv non sembra essere male, abbastanza reattivo (anche se non conosco gli attuali Tizen e Web O.S.)
Ho inserito giusto ieri i parametri custom pro1 night descritti da D-NICE e devo testarli, ma al momento per i miei gusti va più che bene anche su Personal e con luminosità abbassata a 40 l’upscaling in fhd è ottimo secondo me, viste anche le dimensioni del Tv, particolarmente su RAI 1 dove la differenza con Canale 5 è evidente
Con i filmati demo in 4k e alcuni selezionati su Youtube la visione da favola, impossibile non rimanere incantati
Io sono soddisfatto, ok ho speso ben più di quanto preventivato ma mi ero anche stufato di aspettare modelli di tv che non uscivano, perdere occasioni e controllare 24 ore su 24 i siti di e-commerce. Forse avrei avuto gli stessi risultati con altri modelli “più economici vedi C1 o altro del 2020? Magari si magari no, ma io volevo un top di gamma e l’ho avuto (spero..

)
Mi spiace non avere il pwr e qualche funzione più immediata del vecchio tv, ma ci sta la tecnologia avanza