Sulle divergenze tra d-nice e Vincent ne sono al corrente ma sembra un qualcosa che sia successo tra di loro visto che prima collaboravano insieme.
Non credo abbiano mai collaborato. Anche perché uno vive negli USA e l'altro in UK. In ogni caso, se sei curioso posso chiederglielo.
La divergenza era su quale modalità di uno specifico TV fosse più accurata in Dolby Vision.
Cerco di chiarire il discorso calibrazione: due TV, seppur della stessa marca e modello e quindi con lo stesso pannello, non sono uguali. Ossia, le misurazioni hanno delle differenze, specialmente sul near black. Ci sono pannelli che si "accendono" con una determinata impostazione della luminosità e altri che ne vogliono un'altra. Premessso ciò, solitamente in fabbrica viene calibrato il bianco di ogni pannello; cosa che viene fatta (o andrebbe fatta) anche quando il pannello viene sostituito.
Diciamo, quindi, che la situazione di partenza è più o meno la stessa per tutti gli esemplari dello stesso modello. Ciò significa che, a grandi linee, una calibrazione del bilanciamento del bianco e del gamma dovrebbe poter essere condivisibile tra tutti gli esemplari. Per condivisibile, intendo dire migliorativa della situazione di partenza, ossia della calibrazione di fabbrica. Per far sì che sia davvero migliorativa, però, è necessario usare strumenti professionali, in particolar modo uno spettrometro di riferimento. Utilizzare un colorimetro non profilato, anche se ha dei preset dedicati alla tecnologia di pannello che vogliamo calibrare, nella stragrande maggioranza dei casi, non darà risultati migliorativi. Quindi, finché è D-Nice a darvi le impostazioni può anche andar bene. Se invece sono altri che hanno utilizzato strumenti non accurati, sarebbe meglio evitare. A breve, credo e spero di poter mettere le mani su un A90J, in modo da potervi dare conferme (oppure no).