A90J: prime prove di calibrazione e misure del nuovo Master Series OLED

• Autore discussione Autore discussione rooob
  • Data d'inizio Data d'inizio
Si va confermando l'idea che questo A90J non sia il Sacro Graal degli Oled, per quanto, a piccoli passi, un giorno ancora lontanuccio ci si potrà forse arrivare.

Resta da capire se il prezzo roboante sia giustificabile rispetto ai più "umani" LG: in HDR probabilmente siamo su valori sovrapponibili al G1, in SDR....non so voi ma io l'SDR lo calibro a 100 nits per visione notturna ed eventualmente 200 per visione notturna, dunque non vedo il problema.

Ciò che più mi interessa, a parità di luminosità e precisione dei colori, è la bontà del processore: upscaling (ma mi pare che qui ormai siano tutti più che buoni), ma soprattutto gestione del moto. Ecco, la gestione del moto per me è fondamentale, e se Sony mantiene ciò che promette (e che ha sempre dimostrato) allora qualche centinaio di euro in più sono forse disposto a spenderli.

Tutto il resto lo fa l'hype, la reputazione e l'effetto placebo.

Anche quest'anno non ce ne è per nessuno. Sarà JZ2000 la tv da battere. Peccato che non distribuiscono Panasonic in USA altrimenti dalle misurazioni di Rtings sarebbe emersa la reale differenza.

dalla recensione di Rtings la cosa che in realtà mi sorprende è l'audio: danno un punteggio basso (7). Facendo un confronto con altre recensioni (es. lg cx), sull'audio, ne esce apparentemente sconfitto.

Per il resto mi sembra sia migliorato rispetto l'AG9 (dopo 2 anni...), ma non so se sia "giustificato" questo prezzo cosi alto.

Bel televisore, ma sinceramente non so se vale il prezzo più alto rispetto ad altri oled. Comunque ad essere onesti se lo si confronta con il cx la luminosità in più viene rilevata in certi frangenti....magari niente di incredibile ma c'è. Credo che l'idea sia non tanto arrivare a questi 1000 nits fissi ma riuscire ad avere quella "riserva" per poter evitare un intervento dell'abl troppo aggressivo.

Sull'adozione del pannello evo non dicono niente....chissà. Sicuramente le rilevazioni sul color gamut non lasciano pensare ad un nuovo pannello, fa come tutti gli altri oled, anzi sul rec 2020 si comporta un po' peggio del cx.

mah' oramai è in consegna
ma se la recensione fosse uscita qualche giorno fa e leggendo poi i relativi commenti
sinceramente seppur pagato 400€ in meno, credo che non lo avrei ordinato

To make HDR brighter, set Advanced Contrast Enhancer to 'High', Peak Brightness to 'High', set Brightness, Contrast, and Gamma to max, and 'Brightness Preferred' in the HDR Tone Mapping menu.

@Emidio Frattaroli... non ho parole, voglio solo piangere. Non tanto per la vaccata immensa scritta (già il solo pensarla fa capire lo spessore della recensione), ma per il fatto che qualche idiota lo farà! Imposterà il televisore in quella maniera, per poi andare sui forum a scrivere "il livello del nero del TV fa schifo! l'immagine è slavata! Sony fa schifo!".

Spezzo una lancia a favore di rtings. Loro le misure le hanno effettuate con settings adeguati, come puoi leggere nei paragrafi precedenti a quello che hai linkato.

In quel passaggio scrivono semplicemente qual'è il settaggio per avere i valori più alti di luminosità, non è che lo consiglino. Poi chiaramente se uno non ha la minima consapevolezza di cosa succede settando il televisore in quel modo...si merita di vederlo male :sofico:!

lo so che queste cose vanno cosi, ma...
l'offerta pasquale di mw era ghiotta..uni€ non aveva risposto e quindi nella serata di pasqua fatto l'ordine
e adesso su uni€ il 55A90J è a 2130€ !! - 469€ non ci posso credere...:eek: i 300€ di mw una bazzecola e mi sarebbe
pure rimasta in saccoccia la gift card di 100€.. quasi 190€ dopo 48 ore girano un pochino i maroni...! :rolleyes: :mad:

Ultima modifica:
Esatto ho visto a pasqua la promo e l ho preso ieri con grande calma ma ho visto che è andata di lusso perchè la sera era già esaurito da mw��a me da consegna a partire dal 16..pure tu?

Domanda: qualcuno saprebbe consigliarmi un buono stand universale per poter mettere il 55a90j sul mio mobiletto? i piedini della tv son troppo estern..........[CUT]

ciao albee, (poco fa mi ha chiamato ceva logistic x conto di mw) il mio A90J è in consegna per domani mattina

lo so che queste cose vanno cosi, ma...
l'offerta pasquale di mw era ghiotta..uni€ non aveva risposto e quindi nella serata di pasqua fatto l'ordine
e adesso su uni€ il 55A90J è a 2130€ !! - 469€ non ci posso credere...:eek: i 300€ di mw una bazzecola e mi sarebbe
pure rimasta in saccoccia la gift card di 100€.. ..........[CUT]

Annulla l'ordine. Puoi.

Annulla l'ordine. Puoi.

ciao Anger.Miki
si ci ho pensato ma mi ha poi frenato l'incognita della restituzione (chissa in quali tempi) dell'importa pagato (2220€) sulla carta di credito e anche dell'eventuale riaccredito dei 100€ della gift card
tra le altre cose nella pagina uni€ c'erano 2 55A90J quello a 2138 disponibile (bustina arancione) ma per un qualche strano motivo se ci cliccavi sopra dava errore e pagina non disponibile e poil'altro a 2199€ non disponibile (bustina blu) ora appena guardato quello al minor prezzo e con l'errore di pagina è sparito ed è rimasto quello non disponibile a 2199
boh'..:confused: :rolleyes:

Ultima modifica:
ciao albee, (poco fa mi ha chiamato ceva logistic x conto di mw) il mio A90J è in consegna per domani mattina

Grande..facci sapere come va il bestione:) io ho annullato da mw e son andato ieri a prenotarlo da unieuro quindi penso che dovrò aspettare almeno una settimana

Grande..facci sapere come va il bestione:) io ho annullato da mw e son andato ieri a prenotarlo da unieuro quindi penso che dovrò aspettare almeno una settimana

posso chiederti a quanto sei riuscito a portarlo via? e come hai fatto con il prezzo già pagato? ti hanno subito riaccreditato o hai preso l'altro sborsando altri eurini?

Ultima modifica:
posso chiederti a quanto sei riuscito a portarlo via? e come hai fatto con il prezzo già pagato? ti hanno subito riaccreditato o hai preso l'altro sborsando altri eurini?

Ho dovuto sborsare altri eurini purtroppo..l ho preso a 2170 spedito e montato anche se dovrò montarmelo io su supporto universale🙂