LIVE TUTORIAL HTPC 2021: hardware consigliato

Ciao a tutti, vi informo che ho deciso di sfilarmi definitivamente da questo Thread. Ritengo opportuno, per correttezza nei confronti di alcuni utenti, esporre le motivazioni di questa mia scelta:
1) Sarà anche un mio limite, ma dover scrivere 10 volte le stesse cose mi induce a perdere la pazienza, soprattutto quando c'è chi non si prende neppure la briga di leggere quanto scrivo. Un esempio lampante è il discorso Tone Mapping, Tabelle contro Real Time: ho scritto chiaramente come, a mio avviso, le Tabelle garantiscano attualmente una maggiore garanzia di saper "reggere" le difficoltà di alcune scene particolari ma ho anche confermato l'assoluta validità in generale dell'approccio Real Time, se ben gestito a livello di parametri inseriti e di potenza di calcolo della GPU. Dopo averlo ripetuto più volte, c'era chi ancora affermava che avessi sostenuto "l'assoluta inferiorità" del Real Time rispetto alle Tabelle. O si legge con la dovuta attenzione ciò che scrivo o mi pare inutile perdere in tal modo il mio tempo.
2) C'è chi "approfitta" della mia presenza in questo Thread per fare attacchi personali, che si concretizzano in battute ironiche e dozzinali o in più sottili provocazioni. Comunque sia, non intendo gettare via il mio tempo difendendomi da questi attacchi ignoranti: non c'è costruttività nello scontro sterile ma solo dialettica fine a se stessa, secondo un andazzo tipicamente italiano che purtroppo ci qualifica malamente.
3) Esiste una terza motivazione che, causa regolamento, non può essere qui riportata ma che è già stata da me esposta all'Amministratore di questo Forum. Essendo di assoluta importanza, spero di avere presto un riscontro nel merito.

Resta inteso che chi avesse necessità di contattarmi per quesiti e questioni tecniche, può tranquillamente farlo in MP a patto che:
- Utilizzi l'Immagine Base senza modifiche sostanziali (aggiornamento Sistema Operativo, Driver GPU, ecc.)
- Abbia seguito, nella generalità, le indicazioni Hardware/Software esposte nei Tutorial
Risponderò appena possibile, compatibilmente con i miei impegni.
Buona prosecuzione.

Ultima modifica:
Come case ho il Slverstone suggerito nel 3ad ho aggiunto una ventola Noctua da 12cm (spessore 1,5) ma penso che sia quella stock del case che sia un più rumorosa.
Da Bios la ventola del dissipatore (Noctua con ventola da 12cm) gira a circa 400 giri, le altre 2 tra i 700 e i 900, proverei scendere ancora (soprattutto col la ventola silverstone) ma ho timore delle temperature. Stavo pensando di installare un programma per monitorare le temperature ma vorrei toccare il meno possibile l'immagine base.

Come case ho il Slverstone suggerito nel 3ad ho aggiunto una ventola Noctua da 12cm (spessore 1,5) ma penso che sia quella stock del case che sia un più rumorosa.
Da Bios la ventola del dissipatore (Noctua con ventola da 12cm) gira a circa 400 giri, le altre 2 tra i 700 e i 900, proverei scendere ancora (soprattutto col la ventola silverstone) ma h..........[CUT]

Grazie della risposta, come hai impostato il flusso d'aria? Entrata da sinistra e uscita dietro e a destra?

Quel case sarebbe perfetto, il problema è che di questi tempi è difficile trovare una scheda radeon ante rx 5700 adatta (o meglio si trovano con quatazioni folli: la rx 5700 si paga più della 6800, e su eBay ormai vendono anche le foto della rx580)

Ultima modifica:
Buongiorno a tutti,
Spero che state tutti costruendo il vostro HTPC come me, passi avanti se ne sono fatti, e c'è ancora molto da fare soprattutto sulle impostazioni. A tal prposito vorrei chiedere @Emidio Frattaroli e @Microfast se è stata decisa la data e l'orario del video tutorial.
Spero anche che gli argomenti siano la LUT e le impostazioni, e mi piacerebbe magari una spiegazione dell'utilizzo di MediaPortal che non mi pare così immediato da utilizzare, soprattutto per chi ha un proiettore per la definizione dell'area immaggine ecc.ecc.

Grazie ancora

Buona giornata

Michele

Salve, anche io sto andando avanti con le impostazioni dell' HTPC, utilizzo immagine base messa a disposizione, in effetti le impostazioni di mediaportal sono tuttaltro che scontate,soprattutto con lettura dei dischi 4k, se qualche anima pia che ci è riuscito potesse darmi delle dritte, in privato, sarei enormemente grato...
Per quanto riguarda il telecomando con flirc, io ho mce di primissima generazione, ma i tasti non funzionano per la maggior parte o danno corrispondenze diverse, mi dicevamo che nella cartella flirc c'è il setting per mce, ma o sono proprio negato o nella mia no c'è, se qualche anima pia me lo potesse mandare proverei a caricarlo.
Insomma è tutto work in progress ma non è semplice....
Grazie comunque a tutti coloro che mi hanno risposto fino ad ora, e speriamo che tutto ricominci presto

Salve, anche io sto andando avanti con le impostazioni dell' HTPC, utilizzo immagine base messa a disposizione, in effetti le impostazioni di mediaportal sono tuttaltro che scontate,soprattutto con lettura dei dischi 4k, se qualche anima pia che ci è riuscito potesse darmi delle dritte, in privato, sarei enormemente grato...
Per quanto riguarda il ..........[CUT]

Buonasera, condivido con voi l'errore riportato nel tentativo di leggere un disco 4k uhd.
Sto utilizzando l'immagine base, hardware praticamente come da consigliato, non ho ancora messo la scheda video utilizzo la gpu integrata(con tutti i suoi limiti) ultima cosa con mpc-hc il video parte.
Vi ringrazio per eventuali suggerimenti.

20210318-201630.jpg
[/url][/IMG]

Ultima modifica:
Buonasera, condivido con voi l'errore riportato nel tentativo di leggere un disco 4k uhd.
Sto utilizzando l'immagine base, hardware praticamente come da consigliato, non ho ancora messo la scheda video utilizzo la gpu integrata(con tutti i suoi limiti) ultima cosa con mpc-hc il video parte.
Vi ringrazio per eventuali suggerimenti.

https:/..........[CUT]

Ciao, anche a me da lo stesso errore da te descritto, con immagine base, mentre con mpc-hc il disco si vede benissimo.
Per il momento ho aggirato l'ostacolo utilizzando nell'immagine base il player esterno mpc-hc.
Se qualcuno invece è riuscito a far riprodurre i dischi 4k UHD con immagine base, gradirei un confronto per capire dove si commette l'errore di impostazione.
Grazie a tutti per la collaborazione

Nel mio caso ho spuntato nelle opzioni esterne di Mediaportal l'utilizzo di un noto programma di render (non ho capito se si può dire o no) comunque inizia con "M" e finisce con "R" e ha funzionato.
Per Flirc invece sono in attesa del telecomando dalla Germania per cui per adesso sto usando Vectir...

Se serve appena collego HTPC all'impianto (sperando che funzioni ancora tutto ) posto qualche foto delle impostazioni, al momento sto finendo gli ultimi settaggi con una soluzione che chiamare di fortuna è un eufemismo :D.

Nel mio caso ho spuntato nelle opzioni esterne di Mediaportal l'utilizzo di un noto programma di render (non ho capito se si può dire o no) comunque inizia con "M" e finisce con "R" e ha funzionato.
Per Flirc invece sono in attesa del telecomando dalla Germania per cui per adesso sto usando Vectir...

Se serve appena collego HTP..........[CUT]

Grazie questa sera provo e vi aggiorno.

piccolo ot cosa usate per allegare le immagini? ho tentato lincando una foto da drive, ma non si vede

Salve a tutti, piccolo fuori tema, per postare le foto io utilizzo free image Hosting....se può essere di aiuto..
Torniamo in discussione, qualcuno che mi dica, anche in privato, come impostare flirc per telecomando mce...
Purtroppo non riesco a farlo funzionare, per il momento ho sostituito il ricevitore usb flirc con quello originale mce che avevo e tutto funziona, ma è troppo ingombrante e vorrei utilizzare flirc.
Grazie anticipatamente

Ciao a tutti, l'argomento è stra-interessante e sto cercando di riportarmi in pari.
Personalmente sono almeno 10 anni che uso un htpc per riprodurre i file multimediali di casa e non ho altre sorgenti se non l'htpc quindi non ho mai sentito la necessità di avere un pre/dac ma ho sempre demandato tutta la gestione audio direttamente alla scheda audio dell'htpc stesso uscendo poi in analogico ai finali dell'impianto.
Volevo quindi chiederVi qualche consiglio sulle schede/dac da poter impiegare nella configurazione: io al momento uso una vecchissima maudio 1010lt che svolge il suo lavoro sia in HT che in HIFI (e sto pure cercando di fargli digerire un po' di DRC), ma in ottica upgrade immagino sia il caso di orientarsi verso schede pcie se non usb esterne dando un occhio al mondo pro?

Viste le numerose richieste, penso sia utile dare qualche dritta a chi vuole usare l'immagine free con i BD 4K:

Ovviamente fondamentale avere un drive ottico del tipo descritto nei tutorial e con su caricato il firmware patchato, aver installato AnyDVD-HD, aver installato correttamente nella cartella HTPC che trovate sul desktop il render "giusto" e configurato Mediaportal per utilizzarlo ed infine sempre in Mediaportal configuration sezione Bluray sottosezione "post processing" togliere la spunta a ffdshow e nella sottosezione Bluray disk/image player togliere la spunta sia a "usa internal blu ray menu player" che a "usa external player"

Buon divertimento a tutti

Viste le numerose richieste, penso sia utile dare qualche dritta a chi vuole usare l'immagine free con i BD 4K:

Ovviamente fondamentale avere un drive ottico del tipo descritto nei tutorial e con su caricato il firmware patchato, aver installato AnyDVD-HD, aver installato correttamente nella cartella HTPC che trovate sul desktop il render "gi..........[CUT]

Grazie, come sempre, appena rientro a casa in serata provo subito......

Ovviamente fondamentale avere un drive ottico del tipo descritto nei tutorial e con su caricato il firmware patchato, aver installato AnyDVD-HD, aver installato correttamente nella cartella HTPC che trovate sul desktop il render "gi..........[CUT]

Grazie ora funziona, andiamo avanti :clap2:

Domani sera ci sarà il tutorial?
E' da parecchio che non si sente Emidio. Tutto bene?
Mi accorgo adesso che Emidio è proprio adesso online presso D'Agostini Lab a Roma. Molto bene!

Ultima modifica:

Grande Marco Grazie, funziona alla grande :cool:
Visto che ci sono approfitto, anche nella sezione videos/sottocartella video post processing, devo lasciare ffdshow o lo tolgo?
grazie ancora