un po' di simulazioni con quel driver l'ho già fatte anche io ma non con il passivo.
il problema è sempre il solito: tubo abbondante per evitare sbuffi a elevata xmax, in un volume non troppo ampio = lunghezze imbarazzanti. A tutto questo il passivo mette una eccellente pezza a poche decine di euro.
Per cui mi pare di capire che tra i due è meglio un 12" + passivo, giusto?
Se il passivo lo mettiamo sotto rivolto verso il pavimento, dovrebbe essere anche meglio o sbaglio?
In questo caso c'è un'altezza minima che bisogna lasciare tra passivo e Pavimento?
Nel tuo caso che la potenza della piastra non è proprio esuberante, senza dubbio meglio il 12 con passivo.
Essenzialmente puoi mettere woofer e passivo dove ti pare perchè le frequenze in gioco hanno onde talmente lunghe che si propagano senza disturbi in modo sferico.
Se metti uno dei due sotto (sub o passivo), alzi il mobile di 5cm e va bene.
Per essere sicuri bisogna fare questo calcolo: Si prende la superfice del passivo (o del tubo reflex) in cm2 =500cm quadrati
Poi si calcola il perimetro del mobile, diciamo che sia 45cm di lato, 45x4=225cm.
Già ad occhio si vede che:
se il mobile avesse dei piedini di solo 2,2cm l'area di "uscita" da sotto il mobile sarebbe di
circa 500cm quadrati = interagirebbe con la F di accordo....
Quindi per quello ho detto 5 (6...7..) cm. E' la misura alla quale l'area sotto al mobile è abbastanza superiore (il doppio) per non modificare la frequenza di accordo del sistema.
Chiaro?