LG oled 2020: serie CX, BX, EX, GX, WX E ZX

Domanda : come faccio a capire qual'è il 'punto di nero' della mia tv con PS5?
Perchè ad esempio con l'app youtube di ps5 se faccio partire qualche video tipo '10 hours black screen' con il pannello a 50 (di luminosità) in stanza buia vedo lo schermo un pelo illuminato ..quindi non ho il nero infinito.
Cosa che invece ho con la tv a 50/51 di default nelle sue varie app di sistema (della tv).
Se metto a 49, il nero sembrerebbe totale.
Poi ho provato a vedere un video di una schermata nera messo su chiavetta usb nella ps5 e il nero sembra nero anche a 50.
Non capisco come mai queste differenze in PS5 tra app youtube e filmato visto da chiavetta usb. Anche perchè poi nei giochi non saprei che neri mi da a 50 (se totali o no).
Forse dovrei cercare un gioco in HDR che abbia qualche schermata di caricamento completamente nera..o qualche scena di gioco..perchè non è facile capire se il nero è totale o meno in una schermata che non sia completamente nera,perchè se c'è altro a a schermo questo altro illumina la scena e quindi fa percepire meno un nero illuminato...qualche consiglio? Di giochi, soprattutto ps4, ne ho parecchi...uno dove c'è qualche schermata (magari di caricamento) che puó aiutarmi a capire?
 
Ultima modifica:
Benvenuto all inferno lol. Se la vedi non riuscirai più a non vederlo. Si chiama vertical banding in particolare quest'anno c'è stato un un aumento dell evidenza di questo difetto visto l aumento di richiesta determinato anche dal covid, a fronte però di un controllo qualità che è rimasto quello, cioè quasi nullo. Sembra che ne soffrano in misura p..........[CUT]

Sisi anch’io aspetterò i prossimi... avevo preso il 65CX poi ho avuto problemi di vertical banding dopo 5 giorni di utilizzo...e ho fatto il reso...

https://ibb.co/gySzZxp
https://ibb.co/t3V3dcj
 
Domanda : come faccio a capire qual'è il 'punto di nero' della mia tv con PS5?
Perchè ad esempio con l'app youtube di ps5 se faccio partire qualche video tipo '10 hours black screen' con il pannello a 50 (di luminosità) in stanza buia vedo lo schermo un pelo illuminato ..quindi non ho il nero infinito.
Cosa che invece ho con la tv a 50/51 di defaul..........[CUT]
Per fare queste "calibrazioni" usa sempre pattern di riferimento. Devi essere sicuro che il nero sia a 0 effettivamente. Su youtube magari non è così.
 
Tu fai una deduzione in base alla tua esperienza, io faccio una deduzione in base alla mia esperienza, appunto, la tua vale come la mia, sinceramente mai mi sognerei di venirti a chiedere come fai a ritenere che pochi abbiano problemi, è la tua idea e mi basta, il tuo, scusami, mi sembra un atteggiamento un pò paternalistico.

Io penso che quella ..........[CUT]

non è proprio così sumo, io lavoro in un centro assistenza, lato commerciale, ma ovviamente ho spesso modo e tempo per chiedere e raffrontarmi con i nostri tecnici (ci occupiamo appunto anche di monitor e tv)...tu considera che ti faccio un esempio, il marchio che un paio di anni fa ha dato più problemi è samsung, entravano in riparazione nei primi 2 anni di garanzia circa il 2,5% dei prodotti venduti, non è poco, ma è anche il dato degli ultimi anni più "esasperato"....nell'ultimo anno sono entrati in riparazione circa l'1% scarso (0,9% se non erro) dei tv venduti....considerando la cifra riportata da carlo, su 3.000.000 di oled venduti lo 0,9% corrisponderebbe a 270.000 unità...lì per lì può sembrare un valore alto, ma in realtà è un numero irrisorio
 
si d'accordo, ma capisci che sia il mio che il tuo sono campioni piuttosto ridotti?

Davvero ti vuoi lanciare in un giochino dove entrano una quantità enorme di variabili?Ripeto, ognuno si fa un idea per quella che è la sua esperienza e tutto rimane poi nel campo delle opinioni.
Per voi quel numero è trascurabile, benissimo, per me no e l Oled ad oggi per me rimane una tecnologia meravigliosa ma che non ha risolto alcuni difetti inerenti alla produzione dei pannelli. Sui forum stranieri gli oled senza banding vengono definiti "unicorni"..

Nè tu nè io possiamo avere la pretesa di avere in mano statistiche rappresentative di nulla basandoci sulla nostra esperienza che è di fatto limitata, solo i vari brand sanno la verità ma a quanto so io, nessun brand fa girare al pubblico rapporti certificati da un ente terzo dei pannelli sostituiti per questo o quel motivo.
Io non mi metto certo a difendere questo o quel brand in nome di che poi. Io ti posso dire che su avs forum diversi professionisti calibratori sostengono di non aver mai visto un controllo qualità così scarso come quello di quest anno per quanto riguarda gli oled e ne vedranno ogni giorno molti più di te e di me, ma non mi sogno di trarne alcuna percentuale che non abbia più validità della chiacchiera da bar.
 
Ultima modifica:
Sisi anch’io aspetterò i prossimi... avevo preso il 65CX poi ho avuto problemi di vertical banding dopo 5 giorni di utilizzo...e ho fatto il reso...

https://ibb.co/gySzZxp
https://ibb.co/t3V3dcj

VAbè il tuo è proprio difettato, quella striscia immagino la vedessi su TUTTO, vero?
io ragiono così: se un difetto lo vede pure mia moglie qualcosa non va ahahha.
Piuttosto io non riesco a capire quando escono i nuovi oled, alcuni dicono ad aprile altri dopo l estate, aiuto.
 
.........nell'ultimo anno sono entrati in riparazione circa l'1% scarso (0,9% se non erro) dei tv venduti....considerando la cifra riportata da carlo, su 3.000.000 di oled venduti lo 0,9% corrisponderebbe a 270.000 unità...lì per lì può sembrare un valore alto, ma in realtà è un numero irrisorio..[CUT]
La matematica è una scienza esatta lo 0,9% di 3000000 corrisponde a 27000 unità...
 
LOL "molti vogliono far credere", ma davvero stiamo messi così? Se un utente ha una idea, un esperienza diversa dalla tua non è necessario mettersi sulla difensiva. Si chiama pluralismo, tante persone, tante idee, fine.
 
Ultima modifica:
Se posso....possiamo dire tanti numeri ma purtroppo le testimonianze di oled con banding sono tantissime. Sui 65 li hanno quasi tutti (il mio BX appunto è ottimo ma lo ha comunque).
Rispetto ai difetti secondo me è impossibile quantificare. Chi lo riporta indietro mediamente è perchè non si accende proprio o guasti reali. Non perchè ha banding...credo che se tutti dovessero riportarlo per anche un pò di banding sarebbero 90 percento i resi
 
LOL "molti vogliono far credere", ma davvero stiamo messi così? Se un utente ha una idea, un esperienza diversa dalla tua non è necessario mettersi sulla difensiva. Si chiama pluralismo, tante persone, tante idee, fine.

io credo come ti ha già detto Carlo che è normale trovare sui forum più esperienze negative che positive, in quanto uno che ha un problema cerca soluzioni o pareri proprio sui forum, cosa che ho fatto pure io quando mi sono iscritto a questo forum relativamente al mio tv Samsung di diversi anni fa...poi per carità non dico assolutamente che non si possano esporre le proprie problematiche, il problema è che troppo spesso si legge "ovunque dicono", "tutti ovunque si lamentano"......certo, il 90% di chi scrive cerca per problematiche. Te lo dico da persona che lavora nel settore e se chiedo a tecnici specializzati (che mi hanno anche "aiutato" nella scelta della tv) mi sento rispondere, "prendi un Oled, sono ampiamente i tv migliori per qualità di visione"....e anche "i problemi li hanno tutti i tv di ogni tecnologia".....ti faccio un esempio personale....prima di questo 65CX avevo un Sony XD93.....che non è oled, e soffriva MOLTO MOLTO MOLTO in maniera più evidente di vertical banding, vedere le partite era una sofferenza, ora ho questo Oled e si, ho un banding molto leggero, che non si nota minimamente in visione, ma il problema ci può essere su un Led come su un Oled per cui inutile continuare il dibattito come se il problema si presentasse solo sui tv oled, tutto qui.

Se posso....possiamo dire tanti numeri ma purtroppo le testimonianze di oled con banding sono tantissime. Sui 65 li hanno quasi tutti (il mio BX appunto è ottimo ma lo ha comunque).
Rispetto ai difetti secondo me è impossibile quantificare. Chi lo riporta indietro mediamente è perchè non si accende proprio o guasti reali. Non perchè ha banding...c..........[CUT]

Non esageriamo, un conto è pretendere la perfezione, i pannelli "puliti" al 100% sono pochi, è vero, ma una alta % sono cmq pannelli ottimi, AMPIAMENTE sotto i così detti parametri di tolleranza.
Posso dirti che (ho anche i messaggi su whatsapp se vuoi ti inserisco l'immagine), che giusto settimana scorsa è venuto un ragazzo con la tv lamentando banding....accesa la tv con decoder Sky afferma "ecco, vedete, guardate lì la banda verticale sulla destra"....GIURO, per vederla abbiamo dovuto mandare più e più canali e programmi differenti, era davvero impercettibile pure con i pattern Grey scale....per dirti, è vero che in molti si lamentano, ma molti lo fanno in maniera un tantino spropositata. cmq credo sia inutile soffermarsi sulla questione
 
Su uno shop online conosciuto c'è una buona offerta sul 55CX6LA, non so se si può citare, compare in cima alla ricerca con trovaprezzi. Tuttavia non avendoci mai acquistato non so quanto siano affidabili anche in caso di problemi e resi (mi leggerò anche la loro politica comunque). Però mi piacerebbe sapere se qualcuno ha già avuto esperienze e come si è trovato.
 
Su uno shop online conosciuto c'è una buona offerta sul 55CX6LA, non so se si può citare, compare in cima alla ricerca con trovaprezzi. Tuttavia non avendoci mai acquistato non so quanto siano affidabili anche in caso di problemi e resi (mi leggerò anche la loro politica comunque). Però mi piacerebbe sapere se qualcuno ha già avuto esperienze e com..........[CUT]

1.189€? se e' quello io ho preso li il mio 65 , l'unica cosa che ho anche fatto notare a loro , che probabile ti diano un 55CX3LA , partiamo da un presupposto che ha noi utenti non cambia nulla, pero' sarebbe piu corretto che lo indicassero.
Per curiosita' hanno un numero whatsapp e gli chiedi direttamente di questo aspetto. Rispondono subito.
 
1.189€? se e' quello io ho preso li il mio 65 , l'unica cosa che ho anche fatto notare a loro , che probabile ti diano un 55CX3LA , partiamo da un presupposto che ha noi utenti non cambia nulla, pero' sarebbe piu corretto che lo indicassero.
Per curiosita' hanno un numero whatsapp e gli chiedi direttamente di questo aspetto. Rispondono subito..........[CUT]

Io lo vedo a 1289€, comunque è strano che indicano espressamente il modello Cod. OLED55CX6LA, se e poi inviano un CX3la, non è comunque corretto al di là che cambia poco.
 
Io lo vedo a 1289€, comunque è strano che indicano espressamente il modello Cod. OLED55CX6LA, se e poi inviano un CX3la, non è comunque corretto al di là che cambia poco.

Secondo me indicano come sigla CX6LA perché altrimenti non apparirebbero nella lista con gli altri competitor e non risulterebbero primi con il prezzo più economico
 
Salve,
non so se qualcuno l'ha già notato, ma sul supporto LG Italia, ho visto che è presente il firmware 03.21.16 (che era già presente circa un mese fa) ma con data 18/02/2021 (quindi di 2 gg fa...). Per curiosità l'ho scaricato e all'interno il file è datato 15/01/2021, ritenete ci possano essere dei cambiamenti al suo interno? :confused: grazie
 
Salve,
non so se qualcuno l'ha già notato, ma sul supporto LG Italia, ho visto che è presente il firmware 03.21.16 (che era già presente circa un mese fa) ma con data 18/02/2021 (quindi di 2 gg fa...). Per curiosità l'ho scaricato e all'interno il file è datato 15/01/2021, ritenete ci possano essere dei cambiamenti al suo interno? :confused: grazie

penso di no. infatti non ci sono notifiche di nuovi aggiornamenti sui tv.
 
Top