Yamaha DSP E800, e' ora di pensionarlo?

marziom

New member
buongiorno,
posseggo con grande soddisfazione questo ampli HT da piu di 10 anni ormai e sinceramente non sentirei il bisogno di cambiarlo.
Visto che "dovrebbe" arrivarmi il nuovo TV (Sony HX95) e che dovro aggiornare un'po di cose, mi domandavo se e' il caso di cambiare ampli.
Cosa ci guadagnerei o di contro coso mi perdo di importante? c'é da dire che la parte stereo non mi interessa visto che su quella ho tutt'altro impianto o amplificatore.
Immagino che le codifiche HT siano l'aspetto preponderante... ma non posso farle decodificare al TV e mandarle al vecchio e caro Yamaha?

Per rispondere in modo esaustivo bisogna capire che tipo di impianto hai e quali sorgenti e contenuti utilizzi.

Ultima modifica:
Ho diversi impianti, ma quello sotto la TV in pratica e' condiviso tra home video/Videogiochi e Stereo da basse pretese.
Lo Yamaha mi piace perche per la parte stereo mi lascia la possibilita di usare uno dei miei ampli autocostruiti o vintage.
Tralasciando la parte Stereo (ho tanti vinili, CD e musica liquida), come sorgenti oltre alla TV ho diversi DVD e forse in futuro qualche Bluray disc.

mantenendo DSP E800 potresti continuarlo a usare senza problemi ma avresti 2 limitazioni:
- col cavo ottico avresti un downgrade dal DD+ 5.1 usato dai servizi di VOD al DD 5.1, con una perdita di qualità audio.
- mancato supporto del CEC per la gestione AMP direttamente dalla TV, che è molto comodo.

Considerando il DSP E800 nulla ti vieta di prendere un AMP HDMI 1.4/2.0 che supporta DD+ ARC/CEC e di usare le uscite pre-amp come lo Yamaha per i frontali stereo.

Oltre al Dolby Digital +, ho visto che i contenuti video (es. Netflix e Prime) spesso sono disponibili in Dolby Atmos... fa' differenza?

Puoi cortesemente fare qualche sigla di amp cosi capisco di cosa parliamo?

Grazie

credo di aver capito che atmos non mi serve visto che parla di emissioni a soffitto e cose del genere...
Rimane il DD+ che mi fa guadagnare solo in fedelta audio...per i film.
Diciamo che non ho fretta ma se trovo qualche buona offerta sull'usato ci faccio un pensierino.
Rinnovo la richiesta per qualche prodotto degno di nota di cui mettermi alla caccia.

spesso sono disponibili in Dolby Atmos... fa' differenza?
Grazie

ATMOS non è un codifica le tracce sono sempre DD+, sono meta-dati.

Rimane il DD+ che mi fa guadagnare solo in fedelta audio...per i film.
..........[CUT]

Perdi un pò di qualità audio,molto difficile da quantificare.
DD+ prevede estrazione del core DD(non una conversione) , è stato studiato apposta per essere retro-compatibile con i vecchi sistemi.