• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio set cavi per collegamento analogico multicanale

• Autore discussione Autore discussione Reg
  • Data d'inizio Data d'inizio

Reg

New member
Buonasera a tutti. Ho cercato nel forum ma non ho trovato indicazioni in merito.
Come da titolo dovrei collegare ampli AV e lettore BD in analogico sfruttando le connessioni RCA.
Attualmente utilizzo un set di cavi Fenice di circa 20 cm l' uno. Avendo le le elettroniche una sull' altra è fondamentale che la misura sia ridotta.
Ho verificato che rispetto al collegamento HDMI la resa è migliore; vorrei tuttavia provare qualcosa d'altro giusto per verificare se potrei avere delle migliorie. Qualcuno sa indicarmi dove trovare un set simile? Eventualmente anche ordinando su misura?

Scusami per la curiosità.Hai notato che il collegamento audio e video tra player BD e sintoamplificatore è migliore rispetto alla connessione hdmi?
A rischio di sembrare presuntuoso ma mi sembra impossibile.Intanto la risoluzione video massima in rca è 576p mentre in hdmi arriva al 4k,e riguardo l'audio è giudicata la peggiore poichè le informazioni che consentono di ottenere sono molto limitate e su questi ingressi non possono transitare segnali e codifiche “complesse”.

Ci mancherebbe gerhonimo1966. Il video viaggia su HDMI mentre le codifiche audio le farei fare al lettore bluray.
Ho provato di recente e la sensazione è stata di audio più presente e dettagliato. Probabile che il lettore abbia una qualità di decodifica superiore all' ampli (come peraltro ho potuto intuire dal topic dedicato al CA 752).
Da qui il desiderio di provare altri cavi. Purtroppo sono vincolato dallo spazio e quindi necessiterei di un set di cavi molto corti diciamo 15/20 cm escluse le terminazioni.

Scusami per la curiosità.Hai notato che il collegamento audio e video tra player BD e sintoamplificatore è migliore rispetto alla connessione hdmi?
A rischio di sembrare presuntuoso ma mi sembra impossibile.Intanto la risoluzione video massima in rca è 576p mentre in hdmi arriva al 4k,e riguardo l'audio è giudicata la peggiore poichè le informazion..........[CUT]

Credo si riferisse al collegamento audio multicanale, può essere che il dac del lettore sia migliore di quello del ricevitore av, quindi non direi che sia impossibile...

Personalmente sono piuttosto "cavo scettico " comunque da audioteka li fanno su misura con cavo e terminazione che preferisci...probabilmente ce ne saranno altri che fanno quel servizio

Ultima modifica:
Ho mandato una richiesta su Audioteka poco fa.
Prima di trovare i cavi attuali mi ero interessato anche sul sito Ricable ma il costo era proibitivo, circa 250 euro, decisamente sproporzionato rispetto alle mie elettroniche.