LG oled 2020: serie CX, BX, EX, GX, WX E ZX

Mi sorprende come soprattutto una persona che calibra, dovrebbe essere il primo che scriva agli altri utenti di NON copiare setting di calibrazioni altrui, rischiando di fare più danno che bene, cmq no calibro, ma una cosa è certa, ogni pannello è a se, inutile copiare setting, e questo non lo dico io, ma gente che con queste cose ci lavora, scusate lo sfogo.

prova semplicemente ad aggiungerla come periferica da gestire col telecomando, andando in impostazioni/connessione/impostazione connessione del dispositivo/impostazioni del telecomando e poi segui la procedura di aggiunta.
Purtroppo niente da fare, la periferica è aggiunta ma il telecomando TV continua a non farmi alzare/abbassare l'audio. Boh?! Chissà magari con prossimo aggiornamento firmware soundbar e/o TV si ripristina tutto. Non so più cosa pensare. Funzionare funziona la soundbar solo che è scomodo dover utilizzare due telecomandi, tanto più che li devono utilizzare dei bambini. Avevo collegato all'hdmi anziché ottico/Bluetooth anche per questo motivo....

Mi sorprende come soprattutto una persona che calibra, dovrebbe essere il primo che scriva agli altri utenti di NON copiare setting di calibrazioni altrui, rischiando di fare più danno che bene, cmq no calibro, ma una cosa è certa, ogni pannello è a se, inutile copiare setting, e questo non lo dico io, ma gente che con queste cose ci lavora, scusat..........[CUT]

Ciao Peppe, vedi, io non obbligo nessuno a fare niente, io do dei consigli , rispondo a delle domande , e siccome e' quasi 9 anni che ho in mano Oled e me li calibro, probabile ne sappia un po' su questo tipo di pannelli, ho avuto il primo Oled SDR 55EC930, ci ho perso veramente dei giorni in setting e calibrazioni, ho creato un thread seguitissimo https://www.avmagazine.it/forum/140-display-e-tv-oled-full-hd/262853-lg-oled-55ec930v-oled-full-hd e se guardi solo la prima pagina ti rendi conto del lavoro e tempo che ci ho perso (passione, non lavoro scusa) , poi escono i primi 4k 'abbordabili' e per 4.100€ presi 65E6 . Anche qui tantissimo lavoro e con tanti altri utenti qua del forum con condivisioni di settaggi, incontri a casa di altri utenti ,studio sui problemi da risolvere di quel tv e ore e ore di sonda , letture ecc... , anche qui creai un thread dedicato: https://www.avmagazine.it/forum/140...ico-settaggi?highlight=lgoled65e6calibrazione .
Arriviamo ad oggi ed al terzo Oled il 65CX , a differenza di prima , qua nel forum questo giro ci sono pochi e nessun'altro che calibra, percio' ho ben poco da confrontarmi ma allo stesso tempo ci studio , cerco di capire gli errori , correggerli e condividere i miei passaggi, nella speranza magari che qualcuno si armi di passione e pazienza (oltre la sonda) e ci metta mano. E anche con questo ho creato il thread dedicato :https://www.avmagazine.it/forum/88-...cx-gx-wx-thread-tecnico-calibrazione-settaggi

Riguardo al copiare i setting, guarda, non sai inizialmente quanti ne ho copiati e provati, e notavo cmq dei setting che non cercavano il riferimento ma piu' l'effetto wow dal pannello , con luminosita' oltre i 150nit per esempio , che sono assolutamente NON corrette in SDR.
Poi ho letto dallo stesso Dnice che ha testato una sua calibrazione di un Oled su un altro Oled preso successivamente e ha visto che la calibrazione era sovrapponibile, cioe' con un pannello diverso ha copiato i setting precedenti e il risultato era uguale, e questa e' una prova oggettiva , ecco: https://www.avsforum.com/threads/20...-no-price-talk.3119288/page-647#post-60207193.
Ah, dimenticavo, ovviamente le mie calibrazioni sono sempre state fatte utilizzando matrice di correzione creata con spettrofotometro ed applicata a mia sonda, percio' togliendo l'errore del colorimetro non profilato .

Concludo che il tuo sfogo alla fine lascia il tempo che trova:mc: e sinceramente non lo capisco, non hai neanche un Oled LG e percio' non hai provato i setting , ripeto, non capisco...

Ultima modifica:
Ciao Peppe, vedi, io non obbligo nessuno a fare niente, io do dei consigli , rispondo a delle domande , e siccome e' quasi 9 anni che ho in mano Oled e me li calibro, probabile ne sappia un po' su questo tipo di pannelli, ho avuto il primo Oled SDR 55EC930, ci ho perso veramente dei giorni in setting e calibrazioni, ho creato un thread seguitissimo..........[CUT]

Applausi ! Grazie davvero !

prova semplicemente ad aggiungerla come periferica da gestire col telecomando, andando in impostazioni/connessione/impostazione connessione del dispositivo/impostazioni del telecomando e poi segui la procedura di aggiunta.

Ho fatto un paio di prove per cercare di isolare il problema e scongiurare malfunzionamenti soundbar.
1) Ho attivato il controllo HDMI nella PS4 e funziona alla grande col TV, si accende la PS4 e subito dopo automaticamente pure la TV per cui il CEC-Simplink è abilitato correttamente e funzionante.
2) Ho staccato la Soundbar e l'ho attaccata alla porta HDMI2/ARC di un altro TV (sempre LG tra l'altro, ma LCD) che ho in casa. La soundbar "parla" correttamente col TV in questione, si alza e abbassa il volume con unico telecomando TV. Si spegne la TV e subito dopo correttamente pure la soundbar. Per cui non dipende neppure da questa. Infatti appena ricollegata alla HDMI2/eARC dell'LG Oled 65CX di nuovo soliti problemi, devo utilizzare il telecomando della bar per alzare/abbassare volume e spegnerla.

Il problema parrebbe dunque essere legato alla porta HDMI2/eARC o a qualcosa nei settaggi. Esco pazzo con sta cosa! Eppure la porta HDMI2 in se funziona, l'audio esce dalla soundbar correttamente...mah...

Ho aggiornato il mio LG CX all'ultimo firmware a me pare che la visione del Dolby Vision su netflix non sia cambiato di una virgola, tutti i macroblocchi che verificavano nelle puntate come Stranger Things, La regina degli scacchi continuano ad esserci.
Vorrei portare come esempio la miniserie Dracula, precisamente la seconda puntata, i macroblocchi si verificano principalmente nelle transizioni, nei cambi scena, lo schermo dovrebbe diventare tutto nero e invece si creano artefatti, metto un video per spiegarmi meglio.
(nel video c'è un po' di grana perché ho dovuto aumentare la luminosità in post per renderlo evidente, con stanza buia, modalità home cinema e luminosità del pannello a 51 si nota a occhio nudo)
https://youtu.be/LTBEXoByP4A

(questa foto è di come si vedono le transizioni)
https://ibb.co/F4ZkhK0

Ovviamente per limitare il problema devo abbassare la luminosità fino a 48, in quel caso lo schermo in queste scene diventa totalmente nero

Ultima modifica:
Ho fatto un paio di prove per cercare di isolare il problema e scongiurare malfunzionamenti soundbar.
1) Ho attivato il controllo HDMI nella PS4 e funziona alla grande col TV, si accende la PS4 e subito dopo automaticamente pure la TV per cui il CEC-Simplink è abilitato correttamente e funzionante.
2) Ho staccato la Soundbar e l'ho attaccata alla ..........[CUT]

hai provato dal percorso che ti ho suggerito a rimuovere la soundbar e poi a rimetterla? quando l'aggiungi ti cerca anche le varie modalità infrarosso, alla fine si tratta di gestire col telecomando il volume si basa sulla frequenza infrarosso.

Ho aggiornato il mio LG CX all'ultimo firmware a me pare che la visione del Dolby Vision su netflix non sia cambiato di una virgola, tutti i macroblocchi che verificavano nelle puntate come Stranger Things, La regina degli scacchi continuano ad esserci.
Vorrei portare come esempio la miniserie Dracula, precisamente la seconda puntata, i macroblocc..........[CUT]

non può essere un problema dei video/netflix? io con altre serie su Apple TV o disney+ o chili questi macroblocchi non li ho mai visti. che modalità video usi su lg? può essere anche qualche funzione automatica abilitata sul Tv? io sto usando home cinema con ai brightness abilitato e cinema clear disabilitato e va davvero bene

Ultima modifica:
Io utilizzo la modalità home cinema in dolby vision con luminosità a 51 con tutte le funzioni ai e simili disabilitate. Io non vorrei che fosse un problema del pannello a questo punto

A me sinceramente non lo fa più. Luminosità 50 in modalità Cinema. Neanche nella scena che indichi tu (la qualità del video è quella che è fatta da smartphone https://youtu.be/hoSd1bEk7ng

Tieni presente che si nota solamente con stanza totalmente buia, però in effetti da te non sembra verificarsi il problema.
Nella puntata di stranger things stagione 3 episodio 3, in alcune zone di nero si creano dei microflash che si accendono e si spengono, nel caso stasera film pure quelli per far capire meglio

Ultima modifica:
Io come detto utilizzo la Cinema (ma non me lo fa neanche con la Home Cinema) e luminosità al default di 50 (prima dovevo tenerla a 49 e qualche macroblocco usciva fuori comunque). No AI e nessun altra elaborazione attiva (Cinema reale è disattivo ma anche non selezionabile)
Da quello che ho capito hanno abbassato la curva PQEOTF nel near black che dava origine a quello sbalzo sui neri, ma è possibile che se il pannello lo fa intrinsecamente anche averlo abbassato sposta ma non toglie il problema

Ultima modifica:
Io come detto utilizzo la Cinema (ma non me lo fa neanche con la Home Cinema) e luminosità al default di 50 (prima dovevo tenerla a 49 e qualche macroblocco usciva fuori comunque). No AI e nessun altra elaborazione attiva (Cinema reale è disattivo ma anche non selezionabile)
Da quello che ho capito hanno abbassato la curva PQEOTF nel near black che..........[CUT]

Utilizzi altri servizi di streaming oltre netflix dove si verificavano questi problemi mentre ora, dopo l'aggiornamento, non si presentano più? Vorrei poter verificare se possa dipendere anche dal servizio in sé

Ho Prime video ma che non ha grandi titoli in Dolby, in qualche caso ne ho visti gli effetti su altri file di test in HDR (alcun pattern per near black )

hai provato dal percorso che ti ho suggerito a rimuovere la soundbar e poi a rimetterla? quando l'aggiungi ti cerca anche le varie modalità infrarosso, alla fine si tratta di gestire col telecomando il volume si basa sulla frequenza infrarosso.

Si, grazie dell'interessamento.
Nulla da fare, la barra Sony viene associata e quando mi chiede se l'accensione ha funzionato in effetti funziona, si accende/spegne. Poi però l'audio non si gestisce, sullo schermo appare il più e meno quando provo a regolare ma niente cambia al volume. E se chiudo la TV la barra non si spegne. L'hdmi della barra e del TV non si controllano a vicenda come dovrebbero insomma. E pensare che come detto appena collegata la barra all'altro TV con stesso cavo HDMI all'ingresso HDMI/arc (l'altro TV non ha eArc ma solo arc) tutto funziona bene, senza sbattimenti, senza configurazione particolare, il telecomando TV alza/abbassa l'audio, se spengo il TV si spegne la barra, tutto ok.

Ultima modifica:
Eh non mi ricordo dove li avessi scaricati ma penso cercando pattern HDR. Pesavano un botto di giga e ora li ho cancellati