Difetto su immagine proiettata: chi mi aiuta?

Raf_73

New member
Ciao a tutti,

da tempo sto impazzendo con un difetto che vedo sulle immagini proiettate dal mio Optoma Hd27 su telo motorizzato con base 2,5 metri.

Durante la visione di immagini molto chiare (ad esempio quando compare il cielo) vedo delle "strisce" orizzontali, leggermente ondulate, della larghezza di circa 10 cm ciascuna.

Ho provato a fare una foto ma non si vede benissimo: si possono intravedere soprattutto nella parte superiore dello schermo (dal vivo sono molto più evidenti):



Non dipende dalla sorgente, nè dal cavo HDMI: anche proiettando un'immagine completamente bianca (come da setup dell'Optoma) si vedono queste odiose strisce.

Ho provato di tutto: ho cambiato tutte le impostazioni del proiettore, ho regolato la gamma, ho resettato con le impostazioni di fabbrica, niente da fare.

Non sono ancora riuscito a capire se è un problema del proiettore o del telo ma su quest'ultimo, a proiettore spento, non si vede nessuna traccia di queste ombre.

Secondo voi quale può essere il problema? E' un difetto del proiettore?

Datemi qualche idea: non è molto appariscente ma quando sai che c'è, come al solito, ci fai sempre caso e diventa un pugno nell'occhio...:mad:

Grazie a chiunque saprà darmi un suggerimento
 
Ultima modifica:
Sembra shading, è di un leggero rosa la macchia? Che proiettore hai e quante ore hai fatto?

Le macchie non sono rosa, sono di una sfumatura leggermente diversa rispetto allo sfondo su cui si presentano.
Il proiettore è un Optoma Hd27e con quasi 1000 ore di utilizzo.
Grazie,
Raffaele
 
a me sembra di vedere delle righe "verticali" sul rosa, magari è solo un effetto della foto

Confermo che le righe rosa verticali sono un effetto della foto, dal vivo non si vedono.
Le righe di cui parlo sono quelle orizzontali, leggermente oblique, che si notano soprattutto nella parte destra in alto della foto: in questo caso dal vivo sono molto più evidenti.
 
Dovresti pulire i contatti, aprendo il proiettore, il difetto non è molto evidente in foto...in passato altri utilizzatori degli Optoma avevano lamentato un comportamento simile risolto con una semplice manutenzione...
 
ad immagine ingrandita, guardando con attenzione e più tempo si riesce a notare delle ombreggiature inclinate, pendenti verso destra, su tutta la superficie, in foto non sono facili da vedere ma osservando per qualche secondo saltano fuori, non saprei dirti cosa potrebbe causarle, sei sicuro che non ci siano sempre state e di non averle mai notate?
 
Devo cercare bene... intanto puoi guardare a questo link il video ...
Per la pulizia meglio non utilizzare aspiratori o peggio bombolette spray...
Basta un pennellino ed uno straccio con liquido pulisci contatti (senza olio).
 
Ho preso usato di un anno un Optoma HD143X che per vedere rane e serpenti del Costarica nei video HDR 4k di Youtube va benissimo ma poi oltre i tre metri su un muro bianco (in una casa con un po' di luce che filtra dalla strada, divani e muri tutti sul chiaro) si perde del tutto la profondità dei neri (col Dynamic black attivo non cambia niente). L'immagine si ingrigisce senza emozioni. Insomma sono molto perplesso di questo acquisto.
 
Vero col dynamic black aumenta di molto la rumorosità e cambia zero. Il mio problema è il muro bianco e la stanza non buia oltre a tutte le pareti bianche e l'arredamento pure che rifletta la luce del Proiettore stesso uccidendo la profondità dell'immagine
 
Top