• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Diffusori stereo da scaffale wireless

thegios

New member
Ciao, ho un abbonamento Quboz 24bit/44-192KHz che ascolto su un sistema di buon livello (Marantz SR5012, 5 casse ALR-Jordan, sub Rel Quake).

In pratica ho una Nvidia Shield TV 2019 con Chromecast integrata connessa al Marantz, e faccio streaming sul Marantz in 3 modi:
- da PC con app Quboz per Windows in streaming sulla Shield (verificato che, a differenza della Google Chromecast, la Shield tramite il built in Chromecast supporta fino a 24bit/192KHz)
- da smartphone come sopra
- da smartphone con protocollo uPnP

Mia moglie però s'è rotta di avermi tra le scatole tutto il giorno a lavorare in salone: le mie continue videocall sono noise e la musica che ascolto non me piace :-D

Scherzi a parte, devo spostarmi nello studio e sto cercando quindi una soluzione per ascoltare Quboz senza perdere (troppo) in qualità.

Mi pare di capire che ho due opzioni:

1. Coppia di casse amplificate con ingresso aux-in + DAC esterno con ingresso usb-c da collegare al PC (l'app Quboz per Windows supporta WASAPI per una uscita bit perfect verso sul DAC

2. Coppia di casse o Speaker unico con Chromecast integrato.

Consigli? Io opterei per una soluzione wireless, e mi accontenterei anche di arrivare a 24bit/96KHz.

Grazie
 
Su Ebay si trova ancora il Chromecast Audio (supporta fino a 24/96).

Se il cavetto di per sé non è un problema puoi orientarti su un DAC di piccole dimensioni come il Dragonfly.

Non è chiaro su che fascia di prodotto ti stai orientando, l' allusione ad uno speaker unico farebbe escludere che ti interessino casse hi-fi che però sembrano necessarie visto che parliamo di HD audio. Eventualmente ci sono anche i monitor da studio.

C'é poi la questione del subwoofer, specie se le casse fossero molto piccole ti mancherà. Potresti considerare un Fostex minisub 2.

===

Io nella zona PC (non avendo reali vincoli su cavi e cavetti) ho messo una coppia di mini casse passive (PSB mini stornate dal mio impianto principale) un DAC low-cost un ampli sul genere T-Amp ed un sub arrangiato con quello che avevo in casa. Il chromecast non mi fa impazzire (a volte dal telefonino scoprivo di aver "perso" la connessione e dovevo smanettare per un po' per ristabilirla...)
 
Ultima modifica:
No la Chromecast audio non va bene perché castrata a 24bit/48KHz mi pare.

Sub non mi serve, davvero: la stanza è piccola e la musica mi servirà più da sottofondo. Non avrò molto spazio, tra l'altro, quindi anche solo un paio di casse da scaffale medio/piccole andranno bene, e di amplificate con ingresso digitali ne ho trovate, ma nessuna mi pare abbiano la Chromecast integrata.

Certo ci sono soluzioni tipo JBL Playlist, Barman/Kardon Omni 50+ o il Sony SRS-ZR7 ma boh...

Ci vorrebbe qualcosa tipo le KLIPSCH REFERENCE R-41PM ma con anche la Chromecast
 
mah dipende da quanto vuoi spendere e quanto ti servirà in futuro una volta che ridurremo lo smart working.

La soluzione pi comoda veloce è il Cocktail Audio X12 con le KLIPSCH che citi tu. (per esempio)

Soluzione un po più arruffata ma secondo me interessante per il costo basso e perche ben suonante , diffusori Lompoo , un amplificatore classe D con ingresso USB per il PC .... Più o meno (io ho recuperato un trentennale Proton) è la soluzione che uso per ascoltare musica mentre lavoro in smart (ma non ho Quboz) e non mi dispiace come suona.

Il resto della famiglia usa dei prodotti Sonos in modalità mono, secondo me 2 symfonisk accoppiate per una configurazione stereo potrebbero essere un approccio valido ma non a livello dei 2 sopra.

Ultimo se hai una propensione alla spesa adatta i prodotti Kef (LS) e Dynaudio Xeo da verificare bene il software che implementano se fa quello che ti serve.

ciao
Luca
 
Ultima modifica:
No la Chromecast audio non va bene perché castrata a 24bit/48KHz ...

Confermato "High-Resolution Audio: 96KHz/24-bit" vedi

Subwoofer: il citato Fostex è (20x18,5x23,3) cm quindi l' "impronta" è quella di una cassa bookshelf.

Poi, per carità, entrambe i suggerimenti possono essere scartati. :)
 
Ultima modifica:
- da PC con app Quboz per Windows in streaming sulla Shield (verificato che, a differenza della Google Chromecast, la Shield tramite il built in Chromecast supporta fino a 24bit/192KHz) ..........[CUT]

sei sicuro di questa cosa?

Le API Chromecast supportano solo fino a Hi-res audio (up to 24-bit / 96KHz)

La shield in Chromecast usa le API C+ 24bit/96KHz che usa google music?

Con BubbleUPnP puoi inviare Qobuz in Hi-Res fino a 24 bit a 192 kHz a dispositivi DLNA / UPnP, quelli sono più facili da trovare come amplificatori.
 
Ultima modifica:
@thegios caso mai trovassi casse con DLNA ma senza chromecast (tipo Kef LSX) potresti ottenere comunque il risultaato con l' app Mconnect (anche in versione free), che puoi provare fin da ora con il tuo setup attuale per verificare e prenderci cinfidenza.
 
Confermato "High-Resolution Audio: 96KHz/24-bit"

ni ... non che sia cosi stabile

https://support.google.com/chromecast/thread/356030

In the Chromecast world, there are basically two categories of audio support: devices that report a “supports high res audio” flag and those that don’t. The ones that support high res (Chromecast Audio) will output up to 24/96 out of their digital outputs. All other devices (ie: the Home series of speakers and all the Google Chromecast devices with HDMI output) only go up to 48kHz. In the case that you supply either category of device with audio that exceeds the maximum supported sample rate, they will just downsample (by successively halving the sample rate) to a rate that they support.

Also, at least in the devices that we used for testing, TVs with “Chromecast built-in” functionality output at 48kHz, no matter what.
bella sola una che Chromecast hdmi sia limitate a 24/48.
 
Ultima modifica:
Provo a rispondere a tutti:

Chromecast audio: certo 96K è meglio di 48K ma quello che vorrei evitare è proprio un resampling (up o down) che è comunque una manipolazione del segnale.

Sub: davvero non necessario.

Chroemecast su Nvidia Shield TV 2019: vi assicuro che l'ho testato direttamente dall'amplificatore che mostra bit/KHz esattamente uguali a quelli della traccia, quindi i file che Quboz mi dà come 24bit/192KHz arrivavano all'amplificatore con uno stream audio a 24bit/192KHz. Avevo anche mandato glis creenshot al supporto italiano di Quboz...

mConenct = io ho Bubble uPnP che è la stessa cosa, la scocciatura di usare queste app è che l'interfaccia grafica non è bellissima e manca qualche funzione rispetto all'app Quboz

Kef LSX: troppo care!!!!!
 
Chroemecast su Nvidia Shield TV 2019: vi assicuro che l'ho testato direttamente dall'amplificatore che mostra bit/KHz esattamente uguali a quelli della traccia, quindi i file che Quboz mi dà come 24bit/192KHz arrivavano all'amplificatore con uno stream audio a 24bit/192KHz. Avevo anche mandato glis creenshot al supporto italiano di Quboz...
..........[CUT]
edit, mi ricordavo male.

https://nvidia.custhelp.com/app/ans...i-play-high-resolution-audio-on-my-shield-tv?

quindi passando per il CAST si superano i limiti delle APP.
 
Ultima modifica:
Più consistente del Chromecast ed a prezzo contenuto c'é Yamaha Wxad 10; sulla pagina dedicata al prodotto sul sito Yamaha ci sono i marchio delle piattaforme compatibili tra queste c'é qobuz. Detto per inciso dice anche di accettare DLNA.

Se sei interessato però dovrai spulciare nel dettaglio che non ci siano restrizioni nascoste perché ad esempio sulla piattaforma Sonos Qobuz va solo in qualità standard.
 
Sì esatto con Sonos va solo in standard, lo sapevo...

Pensare che Quboz ha il direct come Spotify, ma non ha raggiunto accordi commerciali con Marantz, ecco perché non salone o uso la Shield o uPnP.
 
credo di capire, diciamo che dal mio punto di vista quel piccolo streamer in abbinamento con casse amplificate garantisce comunque un piccolo vantaggio in temini di ingombro (e forse anche di spesa, vedo ad esempio le R-51PM sulle 450 e le R-41PM a 100 euro di meno) rispetto alla soluzione amplificatore+casse passive anche se quest' ultima soluzione garantisce senz' altro una qualità superiore.
 
Ma guarda ripeto: è un piccolo studio e mi servono per ascoltare musica mentre lavoro, quindi non sto cercando chissà che. Però visto che pago comunque un abbonamento a Quboz vorrei assicurarmi che il dac, esterno o integrato) sia capace di 24bit,/192KHz. Ovviamente non voglio neanche spendere una fortuna...

Le R-41PM sarebbero perfette ma sono solo Bluetooth :-(
 
Top