• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

    Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

    Maggiori informazioni a questo link

CES: Panasonic JZ2000 4K 120p HDMI 2.1

BOOM BABY! Tocca rompere il porcellino. E stavolta, che l'HDMI 2.1 e le sue funzionalità gsync vadano davvero (non come quelli attuali). Speriamo che l'HDMI 2.1 sia presente anche sui modelli inferiori (1000/1500).
 
Ultima modifica:
BOOM BABY! Tocca rompere il porcellino. E stavolta, che l'HDMI 2.1 e le sue funzionalità gsync vadano davvero (non come quelli attuali). Speriamo che l'HDMI 2.1 sia presente anche sui modelli inferiori (1000/1500).
Difficilmente sui Panasonic una funzione implementata non funziona. Hanno meno gadget ma quello che c'è funziona sempre.
 
Eh sì, potrebbe essere il degno successore del GZ2000 (HZ2000 nemmeno lo considero, davvero troppo simile, eARC e BFI non giustificano affatto un cambio). In ogni caso prima di Settembre la serie 2000 dubito sarà disponibile in quantità e a prezzo stabilizzato, a quel punto potrei farci un pensiero. Quello che non mi torna è il design, le finiture sembrano quelle tipiche delle serie inferiori: la soundbar sembra "attaccata" e non un corpo unico con lo chassis come sul GZ2000, gli angoli stondati e non a spigolo, cornice più spessa, e magari (da verificare) anche plastiche più scadenti. Insomma, da un flagship pretendo il top anche come finiture e qui han peggiorato palesemente, davvero una strana scelta da parte di Panasonic.
 
Ultima modifica:
Eh sì, potrebbe essere il degno successore del mio GZ2000. Tanto prima di Settembre la serie 2000 dubito sarà disponibile, a quel punto ci faccio un pensiero sicuramente. Quello che non mi torna è il design, le finiture sembrano quelle tipiche delle serie inferiori: la soundbar sembra "attaccata" e non un corpo unico con lo chassis come s..........[CUT]


Sbaglio o è un casino di tempo che manchi dal forum ? Se è così,ben tornato !!I tuoi consigli mi sono sempre stati molto utili col mio oled Pana !
 
... Quello che non mi torna è il design, le finiture sembrano quelle tipiche delle serie inferiori: la soundbar sembra "attaccata" ......[CUT]
Chiaro che fosse un mock-up, almeno esteticamente. Altrimenti non si spiega che dovremo aspettare addirittura fino a Marzo per le specifiche. In quella data potrebbe esserci il 'tradizionale' evento di presentazione della nuova gamma, sicuramente con estetica e finiture definitive. Non credo che si discosteranno molto dal telaio dell'attuale HZ2000 che è pesantissimo (il più pesante 55" mai sollevato) e ha plastiche robustissime e quasi senza vibrazioni.

Emidio
 
(niente 77" e 83" per Panasonic)

Come mai? Questi tagli non sono considerati da Panasonic per la qualità oppure c'è qualche altra spiegazione.....
Ci sarebbe da farsi venire qualche sospetto....
 
molto bello esteticamente il piedistallo tondo mi piace molto , ovvio comunque e' soggettivo.
anche io mi interrogavo sulla mancanza di tagli 77 e 83 pollici che produsse solo con la serie EZ se non erro
 
(niente 77" e 83" per Panasonic)

Come mai? Questi tagli non sono considerati da Panasonic per la qualità oppure c'è qualche altra spiegazione........
Credo che al momento la fabbrica in Rep. Ceca in cui assemblano i TV sia ottimizzata per queste due diagonali, quindi 55" e 65", anche per componentistica e tutto il resto, ovvero alimentazione e compagnia. Probabilmente si saranno anche fatti due conti e il segmento dei 77" e ora anche degli 83 non è detto sia profittevole per loro che producono pochissimo rispetto ad altri costruttori.

Emidio
 
Quanti bit per colore dovrebbero supportare?
Come spiegato, tutte le specifiche saranno comunicate a marzo. Resta comunque assodato che tutti i TV accettano segnali anche a 12 bit per componente. Più difficile capire invece a che profondità di bit sia il DSP interno. Inoltre, grazie al dither, è possibile anche lavorare a profondità in bit decisamente superiori rispetto a quella nativa del pannello che, se non sbaglio, rimane 10 bit.

Emidio
 
Ma secondo voi il pannello del Sony A90J è lo stesso del pana (hanno acquisito il brevetto da loro o per tramite di lg?) o è qualcosa di diverso ?
 
Quando arriveranno i primi campioni per il test, cercheremo di capirlo, anche senza smontarlo. Del resto bisogna verificare prima di tutto forma e dimensioni dei subpixel, oltre alle prestazioni fotometriche (luminanza, gamut e compagnia). Ma anche se fosse lo stesso pannello, l'alimentazione sarà certamente diversa e anche il processore e gli algoritmi di elaborazione delle immagini, le LUT e le possibilità di calibrazione... Insomma: anche con lo stesso pannello, due TV possono essere molto diversi.

Emidio
 
Grazie mille. Sono molto ottimista sui modelli Oled di Panasonic di quest'anno. Ho atteso a lungo che arrivassero dei modelli "future proof"(almeno per certe caratteristiche primarie), compatibili con tutti gli standard video e le varie funzioni degli hdmi 2.1.
Ora rimane da vedere se tutte queste feature ci saranno anche nella fascia media (perdendo quindi magari un po' di qualità del pannello, ma mantenendo le varie compatibilità), e i prezzi di tutte le fascie (considerando anche il vociferato aumento dei prezzi dovuto ai problemi creati dal covid).
Ma finalmente, la tecnologia pare esserci tutta.
 
Eh sì, potrebbe essere il degno successore del mio GZ2000. Tanto prima di Settembre la serie 2000 dubito sarà disponibile, a quel punto ci faccio un pensiero sicuramente. Quello che non mi torna è il design, le finiture sembrano quelle tipiche delle serie inferiori: la soundbar sembra "attaccata" e non un corpo unico con lo chassis come s..........[CUT]

Fra l'altro lo stand tondo (mutuato dalle serie hz inferiori) lo trovo un downgrade rispetto all'hz2000. Qualcosina in più su un flagship si poteva fare.
Ovviamente tecnicamente non ho dubbi che sarà la prima tv in cui le nuove opzioni vrr e 2.1 in generale funzioneranno.
 
I pannelli sono tutti prodotti da LG che ne detiene il brevetto. Per i modelli delle serie 2000 Panasonic compra pannelli Oled LG non finiti e li finisce in proprio nelle sue fabbriche. Questa finitura consiste nel rivestimento posteriore del pannello che funge anche da dissipatore del calore generato, oltre alla produzione della scheda che pilota il pannello (T-Conn) che garantisce prestazioni superiori rispetto a quella standard montata sui pannelli finiti venduti da LG a tutti i clienti.
 
Chiedevo perché adesso anche il Sony A90J monta un pannello simile e probabilmente anche lg annuncerà la stessa cosa. Poi rimane l'elettronica come sempre, ma sembrerebbe che la serie 2000 non sia più unica
 
Top