Con "alta risoluzione" intendo profondità uguale o maggiore di 24 bit e/o frequenza di campionamento uguale o maggiore di 96 kHz.
Il motivo della mia domanda è questo. Ho un paio di diffusori digitali il cui DSP interno opera a 24 bit e 192 kHz. Hanno anche un'entrata analogica (su RCA), ma chiaramente la resa migliore si ha dando in ingresso un segnale digitale (su coassiale digitale, evitando una conversione analogico-digitale).
E qui salta fuori il problema: le major cinematografiche, il consorzio BluRay/HDMI, o simili, hanno deciso che le tracce audio in "alta risoluzione" non possono viaggiare su canali non criptati (SPDIF, TOSLINK) se non in forma degradata a 16 bit e 48 kHz. Non è un problema puramente di larghezza di banda (ragione che viene addotta quasi sempre), ma anche e soprattutto di DRM, perché un flusso audio su HDMI è soggetto ad HDCP mentre sugli altri canali viaggia in chiaro ed è copiabile. Ci sono interfacce per PC (
https://www.matrix-digi.com/en/products/314.html ) che erogano tranquillamente segnali stereo a 24 bit e 192 kHz. Il motivo della larghezza di banda quindi, almeno per i segnali stereo, viene meno.
Sono stato alla ricerca di un "qualcosa" che decodificasse i formati Dolby e DTS in alta risoluzione e facesse un downmix a stereo, sempre in alta risoluzione, per un bel po'. Ma chiaramente tutti i produttori principali devono aderire ai dettami delle major e non sono stato in grado di trovare nulla che uscisse in alta risoluzione su coassiale digitale. A quanto pare i cinesi possono fregarsene delle regole
Quindi, grazie @ovimax .
@glonline, grazie anche a te, anche se sostanzialmente ho già ricevuto risposta. Ma se vuoi fare la prova del nove, ti basta far partire un film con una traccia audio che sai essere a 24 bit, o 96 kHz (o addirittura entrambi) e vedere se dalla coassiale digitale esce un segnale stereo LPCM con la stessa profondità in bit e frequenza di campionamento.
Ah, bonus se questo player riesce pure ad aggiungere un ritardo all'audio (il tv ha un certo lag, la catena audio di meno).
EDIT: vedo dalla foto del menu che sì, dovrebbe farlo (dovrebbe essere l'ultima voce, A/V Sync)... dai che ho trovato il mio regalo di Natale postumo