LG oled 2020: serie CX, BX, EX, GX, WX E ZX

l'app esatta è questa. Ho android

https://play.google.com/store/apps/details?id=by.makarov.smarttvlgrc&hl=en_US&gl=US

funziona al 100%. Togliendo quelle impostazioni ho provato la stessa trasmissione di prima (che francamente è inaccettabile per quanto buttava giù la luminosità) e dopo 15 min la luminosità non è cambiata di mez..........[CUT]

Hai un TV nuovo e stai facendo esattamente l'opposto , stai usando se non sbaglio 60 luce oled e stai provando immagini statiche per 15min? disattivando il sistema che evita lo stampaggio? dopo poche ore di utilizzo? .......auguri.

Con tutto il rispetto... Ma anche no. Se va su avs forum è pieno di gente incavolata nera per sto fatto. Guarda basta che vedi una trasmissione specifica, tipo top calcio canale 114 digitale. Vedi subito che dopo un min la. Luminosità si dimezza. Ho luce oled a35.. Non c'entra nulla il preset è sempre così. Ed è per me impossibile da sopportare. Ma così come per tanti tanti altri è insopportabile. Poi oh io ho dato un consiglio per chi come a me non sta bene che un produttore scientemente per pararsi il cxxlo ti metta una limitazione del genere. Capita anche su scene scure cmq sempre su avs ci sono un mare di testimonianze. Per il resto poco male se capita qualcosa le rimetto e mando il tv. Se tu non lo vedi ci mancherebbe altro, ma c'è ed è una limitazione assurda. Se ti dimentichi il programma vabbè c'è lo screen saver che entra Ma fai su ma non diciamo eresie. Lo stampaggio non è dato da questa cosa ma dagli alimentatori switching che fanno schifo e faticano. Ma a meno che non tieni 12 ore al giorno per sempre la singola immagine statica capita zero. Io Mr lo godo così altrimenti avrei preso un led personalmente

Hai un TV nuovo e stai facendo esattamente l'opposto , stai usando se non sbaglio 60 luce oled e stai provando immagini statiche per 15min? disattivando il sistema che evita lo stampaggio? dopo poche ore di utilizzo? .......auguri.

No uso luce oled 60. Ma mi devi dare possibilità anche in hdr di togliere sta cosa a luce oled à 100. È ridicolo (anche pensare che uccidi il tv....) è un modo per pararsi le chiappe da lg non certo una cosa normale. Se poi à te va bene vedere metà lumens a schermo dopo un min di immagine normale ok

Guarda io avsforum lo leggo da 8 anni e anche per la serie X ho letto quel che mi serviva , da quegli utenti che ritenevo affidabili, se credi ad ogni cosa che scrive qualsiasi utente, beh, apriti o cielo.
Scrivi poi che lo stampaggio e' dato dagli alimentatori, beh' non mi sembra una affermazione un minimo tecnica, sara' forse il tuo pensiero.
Poi, hai guardato che non avessi avuto la luminosita' automatica attiva? hai disabilitato tutte le IA?
Perche' quello che dici succede a te , io non lo ho mai notato e ci vedo abbastnza bene.

Ultima modifica:
No uso luce oled 60. Ma mi devi dare possibilità anche in hdr di togliere sta cosa a luce oled à 100. È ridicolo (anche pensare che uccidi il tv....) è un modo per pararsi le chiappe da lg non certo una cosa normale. Se poi à te va bene vedere metà lumens a schermo dopo un min di immagine normale ok ������&..........[CUT]

Con immagini in movimento non succede MAI! ma la hai capita sta cosa? E se ti succede con immagini in movimento , probabile tu abbia attivato qualche IA che abbassa la luminosita'.

Con immagini in movimento non succede MAI! ma la hai capita sta cosa? E se ti succede con immagini in movimento , probabile tu abbia attivato qualche IA che abbassa la luminosita'.
IA brightness dovrebbe abbassare o alzare la luminosità in base alla luce ambientale (che poi non ho capito se intendono luce oled o proprio la luminosità). E' la funzione risparmio energetico che regola la luce oled in base alla analisi delle immagini.
Questo ho trovato nel manuale LG. Certo che a rigor di logica avrei pensato l'opposto.
Tra l'altro funzionano male.
Con il mio precedente panasonic LED la funzione che regolava la retroilluminazione in base alla luce ambientale funzionava benissimo ed era comodissimo. Regolavi tutto al buio e di giorno in automatico alzava la retroilluminazione senza dover cambiare nulla.
Una funzione così su questo LG, che funziona altrettanto bene, non l'ho trovata.

Non volevo intromettermi nella vostra discussione, ma ho approfittato del discorso per collegarmi con queste funzioni IA e per capire il loro funzionamento. Magari qualcuno ha approfondito...

Guarda che permettimi chi non ha ben chiaro cosa ho scritto e di cosa sto parlando sei tu... Mi parli di ai e cose simili come se parlassi con uno che sa poco ��che l absl sia uno schifo basta leggere le discussioni avs... Io lo vedo anche nei film cmq se non lo tolgo. Oh poi fai comdvioo io me lo godo come deve essere

Guarda che permettimi chi non ha ben chiaro cosa ho scritto e di cosa sto parlando sei tu... Mi parli di ai e cose simili come se parlassi con uno che sa poco ��che l absl sia uno schifo basta leggere le discussioni avs... Io lo vedo anche nei film cmq se non lo tolgo. Oh poi fai comdvioo io me lo godo come deve essere

Hai tolto la luminosita' automatica? Perche' se come tu hai scritto usi ISF bright , e poco dopo scende la luminosita' (e sei in stanza buia) , allora quello e' attivo e ti da quel problema , immagino.
Hai letto solo ora avsforum? forse non era il tv da prendere per i tuoi gusti no? prendevi un bel lcd, millemila nits anche a schermo pieno ed eri a posto no?

In merito a luce oled 100 dell'HDR (che scrivevi qualche post fa') , forse devi sapere prima come funziona l'HDR, e che l'immagine non e' come se usassi SDR a 100 di luce OLEd , ma quei 100 gli servono solo a tratti e in determinate immagini, per il resto e' come guardare un film SDR al contrario di quello che tanti pensano, e se messo su Filmaker mode che e' tarato decentemente non deve assulutamente dare fastidio agli occhi. Messo su STANDARD e' assolutamente inguardabile e sbagliata come impostazione, troppo infedele alla riproduzione di quello che stai vedendo.

Ultima modifica:
IA brightness dovrebbe abbassare o alzare la luminosità in base alla luce ambientale (che poi non ho capito se intendono luce oled o proprio la luminosità). E' la funzione risparmio energetico che regola la luce oled in base alla analisi delle immagini.
Questo ho trovato nel manuale LG. Certo che a rigor di logica avrei pensato l'opposto.
Tra l'alt..........[CUT]

Esatto e se e' attiva mi vien da pensare che sia quello che succede a nuovomembro.

No allora ascoltate io ho messo la procedura in italiano che consigliano anche su avs. Ovviamente non c'entra una mazza né con ia né con luminosità adatativa dcc ma con l'impostazione absl messa lg. C'entra nulla il discorso del LED dei mille nits o roba varia. Non hai capito nulla ma poco male. Dico solo per chi come me non va giù questa limitazione (e chi usa un cx da 48 come monitor è la prima cosa che disattiva ovviamente da service menu, c'entra zero il dire sui film bla bla sono parole inutili) io jo messo al procedura :) chi vuole la fa chi non vuole no. Stop :)

Qualche post fa avevo scritto riguardo un ipotetico problema sul eArc - pathtrought sul CX

Penso sia confermato!
Ho letto alcuni forum in cui vari utenti hanno problemi.

No allora ascoltate io ho messo la procedura in italiano che consigliano anche su avs. Ovviamente non c'entra una mazza né con ia né con luminosità adatativa dcc ma con l'impostazione absl messa lg. C'entra nulla il discorso del LED dei mille nits o roba varia. Non hai capito nulla ma poco male. Dico solo per chi come me non va giù questa limitazio..........[CUT]

Allora, il tuo problema e' che se un'immagine resta ferma per 60secondi cambia la luminosita', giusto?
ABSL (da non confondere con ABL) e' stato introdotto dal primo EC930/55 Oled (che ho) e probabilmente anche da 1 anno prima su quelli 'al carbonio' (2012) , per la natura emissiva degli Oled (simile ai plasma) se rimane un'immagine statica per troppo tempo si 'rischia' il burn in e anche che ti parta qualche pixel , e' una prevenzione del pannello.
E cmq con la riattivazione del movimento il pannello torna alla luminanza originale.

Tu inviti gli utenti a fare una cosa che potrebbe potenzialmente danneggiare il pannello alla lunga , te ne rendi conto? Affermi anche che se hai problemi poi chiami assistenza e bla bla bla.
CX per monitor da disattivare appena lo usi? Ma dico...

'C'entra nulla il discorso LED dei mile nits' , quello che non ha capito nulla forse sei tu, perche' avresti capito che ABSL in quei tv non esiste per la natura dell'illuminazione!

Per il resto, che non centra con IA o luminosita' adattiva, ci poteva stare che era attivata perche' rispecchiava quello che scrivevi.
Probabilmente un filo di umilta' sul forum ti farebbe bene.

Ah, consiglio, sei ancora il tempo per fare il reso se sei insoddisfatto.

Ma che centro io? Ho dato un Info e mi si dice la qualsiasi.... Invece che ringraziare. Se non lo vuoi fare figurati, per me è inutilizzabile senza averla tolta. Ma come per n persone visto il forum di avs dove sono tutti inviperiti :) nessun reso, così il tv è eccezionale.

Domanda da ban:

io vedo che praticamente su tutte le calibrazioni che si trovano in giro, luce oled e contrasto sono a 100

Ma non si diceva di non tenere mai la luce oled oltre 80 per sicurezza ?

Tra l'altro, io non riesco a tenerlo così, lo trovo davvero davvero troppo luminoso, mi affatico a guardarlo...
Difatti generalmente imposto LO 80 e contrasto 70

Domanda da ban:

io vedo che praticamente su tutte le calibrazioni che si trovano in giro, luce oled e contrasto sono a 100

Tra l'altro, io non riesco a tenerlo così, lo trovo davvero davvero troppo luminoso, mi affatico a guardarlo...
Difatti generalmente imposto L..........[CUT]

Ma intendi su hdr o sdr?
Non so era una cosa che avrei chiesto anche io... Su hdr so che andrebbe tenuta a 100,anche se con il bx per dire se il preset è standard come hdr al buio mi abbronzo è veramente luminoso... In home. Cinéma più bello ed è meglio secondo me anche. A 100 in home cinema ci sta. In sdr no, o meglio al buio lo trovo troppo luminoso comunque oltre una certa soglia sinceramente... Generalmente oltre 70-80 è troppo. Contrasto su hdr lo jo standard à 100 e in sdr dai 75 à 85 à seconda del preset

chiedo scusa ma sul mio CX nelle impostazioni immagini - controlli avanzati quando vado su gamma ci sono 4 opzioni (basso medio guida livello gamma 1 e guida livello gamma 2 )come posso impostare BT.1886 ? e poi perche non c'e' l'opzione bilanciamento del bianco ? ho la versione firmware 03.11.30. :confused:
Edit:credo di aver capito...:D

Ultima modifica:
Domanda da ban:

Difatti generalmente imposto L..........[CUT]

Ciao, spero di poterti aiutare. Da quel che ho letto qui e su altri siti/forum e sentito/visto su youtube direi che il valore "luce oled" è da tenere più o meno forzatamente a 100 quando si stanno riproducendo contenuti con hdr/hdr dolby vision per permettere la piena gamma dinamica; invece per contenuti sdr non credo ci siano indicazioni precise e penso tu possa impostarlo liberamente in base alle tue condizioni di visione e/o gusto... io ad esempio tengo per filmati sdr (in filmaker mode) la luce oled a 20-25 e mi ci trovo bene, mentre appunto per i contentuti in hdr la tengo a 100 (ti suggerisco di utilizzare con tali contenuti la modalità filmaker mode/cinema/home cinema a seconda di quella che preferisci e che più ti sembra andare bene per il tuo ambiente di visione).
PEr la questione della sicurezza credo che l'accortezza che puoi fare, se l'ambiente te lo consente, è di non tenere valori molto alti di luce oled quando usi contenuti sdr, ma non so quanto sia un problema nell'utilizzo medio...
Per il valore del contrasto io non l'ho toccato onestamente e lascio sempre il preset della modalità che sto utilizzando...
Spero di averti un pò aiutato

Ma intendi su hdr o sdr?[CUT]
Ma alla fine li imposto tutti così, anche HDR... come ho detto, davvero tanto luminoso

Ciao, spero di poterti aiutare. Da quel che ho letto qui e su altri siti/forum e sentito/visto su youtube direi che il valore "luce oled" è da tenere più o meno forzatamente a 100 quando si stanno riproducendo contenuti con hdr/hdr dolby vision per permettere la piena gamma dinamica; invece per contenuti sdr non credo ci siano indicazioni..........[CUT]
Ma la pena in caso contrario quale sarebbe? Minore resa dei colori? mancanza di dettagli nelle basse luci?
Per sicurezza intendevo per evitare burn-in, ho spesso letto in giro questa cosa di non alzare oltra luce oled 80...

Ma alla fine li imposto tutti così, anche HDR... come ho detto, davvero tanto luminoso

Ma la pena in caso contrario quale sarebbe? Minore resa dei colori? mancanza di dettagli nelle basse luci?
Per sicurezza intendevo per evitare burn-in, ho spesso letto in giro questa cosa di non alzare oltra luce oled 80...

ciao, guarda immagino sia soprattutto sulle basse luci l'eventuale problema, ma non ho nessuna apparecchiatura e non l'ho calibrato professionalmente quindi posso solo dirti ad occhio nudo mio e basandomi un pò su indicazioni che ho trovato in giro... credo che l'eventualità peggiore sia una maggiore propensione al bun-in come scrivi te, ma tenendola io luce oled a 20-25 in sdr e avendo attivi i settaggi suggeriti per la prevenzione del burn-in ammetto di non starmente preoccupando davvero (ce l'ho da circa 2 mesi la tv però, non da tanto quindi forse vale poco il mio giudizio perchè anche con uso sconsigliato forse non avrebbe fatto in tempo ad avere dello stampaggio comunque)...

Se ne hai voglia ti giro i link dei siti che ho usato un pò come riferimento per farmi una cultura oltre questo, magari ti possono venire bene..mi viene da pensare che se bene o male le calibrazioni e/o i settaggi che i vari recensoni propongono sono simili allora, al di là delle proprie impressioni, stando più o meno su quei valori problemi non dovrebbero insorgerne...poi un pò di personalizzazione secondo me ci può stare

https://www.rtings.com/tv/reviews/lg/cx-oled/settings
https://www.hdblog.it/tv/recensioni/n525701/recensione-lg-oled-cx-tv-hdmi-21/
https://www.flatpanelshd.com/review.php?subaction=showfull&id=1585020920
https://www.avpasion.com/las-mejores-opciones-de-imagen-y-settings-para-las-lg-oled-2020-bx-cx-y-gx/
https://www.avforums.com/reviews/lg-cx-4k-oled-tv-review.17085
https://www.cnet.com/forums/discussions/lg-cx-oled-tv-2020-picture-settings-and-hdr-notes/
https://pixeltv.it/lg-cx-recensione/#Qualita_immagini_eccellente
https://www.dday.it/redazione/35730/tv-oled-lg-serie-cx-recensione-prova

https://www.youtube.com/watch?v=w-xQfjs1dLA&ab_channel=HDTVTest
https://youtu.be/HQ_g58q8P5s
https://youtu.be/TWsD-Kn4RKM
https://youtu.be/B5umq5rNuLI
https://youtu.be/1BjD5fg4Twk