Alcune info che magari possono tornare utili per altri possessori di questa TV.
Avevo ancora problemi di sincronia con alcuni filmati in formato AVI (traccia audio MP3 2.0 canali) riprodotti con Kodi o VLC utilizzando la soundbar Samsung HW-Q90R (nessun problema usando gli altoparlanti della TV): in questo caso ho risolto cambiando la modalità di uscita audio digitale da Auto 1 ad Auto 2, che in pratica fa la decodifica in PCM delle tracce audio non-multicanale (come nell'esempio indicato). Diciamo che in linea di massima può essere una soluzione che va bene sempre, tenendo conto che il valore aggiunto dei sistemi esterni di solito lo si ha con l'audio multicanale. Potrei avere qualche dubbio nel caso ci fosse una traccia audio Dolby Surround 2.0, ma non sono sicuro che oggi giorno siano più utilizzate.
Non so onestamente se la colpa del "fuori sincronia" in modalità Auto 1 in questo caso sia della TV o della soundbar.
Piuttosto con Kodi ho problemi a riprodurre filmati AVI codificati con vecchi codice DivX/XviD (io ho provato con un paio di filmati a 25 fps): sono scattosissimi. Un problema analogo (anche se sembrerebbe coinvolgere l'audio più che il video) è stato lamentato da alcuni possessori di TV Android Sony più vecchi con questo stesso formato di file e Kodi:
https://forum.kodi.tv/showthread.php?tid=342165
Il workaround è utilizzare un altro player, ad esempio VLC, che non manifesta questo problema. Al link riportato (pag. 3) spiegano eventualmente anche come impostare Kodi al fine di usare VLC per riprodurre file video che utilizzano quel codec.
Per il resto dopo questo primo periodo d'utilizzo sono molto soddisfatto dell'A89 (nonostante un'interfaccia utente un pochino caotica). Non trovo alcun segnale neppur minimo di ritenzione. Trovo solo che le modalità video di default non siano esaltanti: la modalità cinema è forse fin troppo calda e scura, quella standard un po' troppo vivida. In effetti usando i settaggi di d-nice menzionati prima, con qualche lieve aggiustamento personale (più che altro agli effetti applicati) mi sembra si ottenga il giusto compromesso, almeno a mio gusto. Avrei anche un colorimetro (l'i1Display Pro), ma mi manca il software Calman. Ho visto che sul sito Sony c'è una un'immagine di calibrazione per fare una calibrazione "ad occhio" (suggeriscono di mettere quell'immagine in una chiavetta USB), il problema è che non mi è chiaro come potrei calibrare anche le modalità video HDR e Dolby Vision, dato che al più quell'immagine potrei visualizzarla in SDR...