Ho una domanda stupida ma è un dubbio che voglio togliermi. Il mio divano è un due posti e mezzo e non è centrato perfettamente rispetto ai diffusori centrali. Praticamente lo è la mia seduta, che è a destra. Ora quando faccio le misurazioni Audyssey la posizione principale risulta essere per il sistema quella al centro del divano ma in realtà nel ..........[CUT]
@palmlu segui pedissequamente le istruzioni perché i calcoli che fa audyssey si basano su quella sequenza. Quando avrai fatto cerca di capire, con una prova di ascolto, se senti il surround posteriore dal tuo lato (il destro se sei spostato un po' più a destra) non si senta più forte del sinistro (probabilmente no) altre differenze rispetto alla po..........[CUT]
Io non so se ho inteso bene la tua domanda e la risposta che ti è stata data, ma ho il sospetto che fra le due possano esserci stati dei fraintendimenti, quindi meglio precisare: il PAP (punto di ascolto principale) è, come l'acronimo indica molto chiaramente, il punto in cui si ascolta prevalentemente l'impianto, o comunque quello che si preferisce considerare come
il più importante nel caso di più sedute (in sintesi: il punto in cui ti siedi tu quando guardi il display o ascolti musica). Quindi non corrisponde necessariamente alla seduta centrale di un divano, a maggior ragione nel caso in cui il divano sia posto asimmetricamente rispetto al display. Considera che il sistema, infatti, rileva le distanze (e quindi i rispettivi ritardi) di ogni diffusore solo ed esclusivamente nella prima rilevazione, che per questo motivo deve quindi essere fatta nel PAP stesso. Per cui in realtà te ne devi fragare della grafica mostrata dall'AVR, nel senso che gli unici punti fissi sono:
1 Prima rilevazione fatta nel PAP (e se il tuo PAP è la seduta di destra del divano, lì dovrai effettuare la prima rilevazione);
2 Qualunque rilevazione - compresa la prima - fatta a non meno di 50cm da ogni parete, anche se questo significasse rilevare un punto differente da quello in cui effettivamente sono poste le orecchie di chi ascolta (quindi la classica situazione di chi ha il divano addossato alla parete di fondo);
3 Ogni rilevazione successiva alla prima (PAP) a non più di circa 60cm da quella;
Lo schema e l'ordine mostrato nella grafica dall'AVR è solo una traccia, tanto è vero che esistono diversi pattern di rilevazione che andrebbero valutati da ognuno di noi, anche in base alle diverse esigenze. Io per esempio do più peso nell'equalizzazione al PAP, quindi eseguo lì, senza spostare il microfono le prime 3 rilevazioni, quindi le successive 5 intorno a esso, in un pattern abbastanza raccolto. Se dovessi seguire lo schema del mio Marantz, dovrei quindi posizionare il microfono nella camera da letto alle spalle del salotto, dato che avendo il divano addossato alla parete di fondo per posizionare il microfono dietro al divano stesso (e dietro al PAP) come mostrato in un paio di grafiche là dovrei andare...

Audyssey, tolta come detto l'impostazione di distanze/ritardi sulla base della prima rilevazione che va fatta nel PAP, non lega i propri calcoli a una precisa posizione del microfono, o a uno schema preciso. Semplicemente raccoglie i dati di ciascuna rilevazione, per un massimo di 3/6/8 rilevazioni a seconda della versione, quindi opera una qualche media per costruire la propria curva per ogni diffusore.
Ettore