C'è qualcuno che ha un TW7000 o 7100 che non ha problemi di fuoco o è proprio quel tipo di ottica che è difettosa?[CUT]
Ho avuto un 7000 e subito dopo un 7100 presi appena usciti (settembre/ottobre2019) e non ho notato differenze di fuoco/nitidezza tra i due, e lo stesso è a dirsi per un 6700 (preso sul warehouse) che avevo preso poco prima (alla fine ho tenuto il 7100 che è quello che mi ha soddisfatto maggiormente per via del maggior contrasto sul 7000 e della maggiore risoluzione sul 6700), e tutti e tre restituivano un'immagine a fuoco e nitida su tutto lo schermo (fermo restando che, come dice elven, i dlp restituiscono sempre un'immagine più nitida)
Di recente ho preso un altro 7100, con l'intenzione di regalare il mio ai miei nipoti, appena l'ho provato mi sono accorto che l'anello del fuoco era come allentato (o meglio faceva meno resistenza nella rotazione di quello dell'esemplare più vecchio), la messa a fuoco quindi mi sembrava più difficile (come se mi scappasse il punto ottimale nel ruotare l'anello) ma comunque alla fine riuscivo ad ottenere un fuoco uniforme su tutto lo schermo, però - sarà suggestione - mi rimaneva la sensazione di un'immagine meno nitida rispetto all'esemplare più vecchio, così ho fatto il reso.
Ho letto su altri forum di problemi su alcuni esemplari, soprattutto recenti (anche in epson di categoria superiore), di focus non uniforme su tutto lo schermo.
Qualcuno ipotizza che causa pandemia il livello del controllo qualità si sia un po' abbassato.
Ad ogni modo, per quanto mi riguarda si tratta di un'ottima macchina, pertanto appena mi rimborsano il reso e tornano disponibili penso che riproverò. Fare resi di prodotti voluminosi è un autentico sbattimento, ma visto il costo penso che uno debba rimanere soddisfatto al 100% (io però metto in conto lievi aberrazioni cromatiche o piccoli difetti di uniformità in macchine di questa fascia e tecnologia e, d'altro canto, ho tuttora anche un dlp e non mi aspetto la stessa nitidezza).
Quanto alle immagini di AndrewOne72 però non vedo grossi problemi (anzi le scritte nelle immagini di prova di hdtv mi sembrano ottimali) ed ho notato anch'io che col calore e col tempo le matrici si assestano rispetto al nuovo