Il mio AG9 è arrivato e dopo una settimana di utilizzo ne sono decisamente entusiasta.
Essendo un 77 quando è spento la sua mole incute un certo timore, invece accendendolo la visione da quasi 4 metri è appagante e rilassante. Il nero è quello tipico degli oled, profondo e perfetto, i colori fantastici, il contrasto rende la scena quasi tridimensionale.
Anche i grigi sono pressochè perfetti, il near black è gestito correttamente nonostante il mio pannello presenti una leggera disuniformità tra il 2 e il 5% ire. Ho notato anche un lieve banding, sempre sui 4-5% ire, ma credo rientri nella normalità perchè nella visione dei contenuti non si percepisce minimamente; anche guardando una partita di calcio, quando la telecamera si sposta rapidamente sul rinvio del portiere, il campo verde scorre senza alcuna imperfezione.
Il motion è gestito in maniera impeccabile, per ora lo tengo settato a 1 e i movimenti sono fluidi e naturali, mai un'imprecisione, mai un artefatto.
Il sistema operativo è semplice e intuitivo, mi è sembrato anche piuttosto reattivo; l'unico aspetto negativo forse è l'affidabilità ma me lo aspettavo da Android: ho avuto un paio di intoppi, una volta ho dovuto riavviare perchè si era impallato, un'altra volta mentre guardavo un film su PrimeVideo all'improvviso l'immagine è tornata all'elenco dei film mentre l'audio di quello che stavo guardando andava avanti, in questo caso è stato sufficiente uscire e rientrare dall'applicazione.
Il suono mi sembra molto buono ma l'ho provato poco perchè utilizzo un sistema audio esterno.
Per ora sono pienamente soddisfatto dell'acquisto, sto ancora smanettando per capire meglio le varie funzionalità che offre. Per esempio riesco ad accenderlo e spegnerlo con i comandi vocali ma non l'ho mai configurato in Google Home e sinceramente non concepisco come possa farlo.