Ovviare alla mancanza del DTS su LG 65CX con lettore multimediale

Bogetto

New member
Ciao a tutti,
premetto che utilizzo quasi esclusivamente, il nuovo acquisto come ho sempre fatto in passato, per riprodurre film da materiale h265 e 264 spesso con audio in formato DTS.
Ora la mia domanda è: come ovviare alla mancanza del DTS, senza perdere qualità (audio/video) ed avere una completa compatibilità con un lettore, e su cosa mi devo indirizzare ?, o ci sono altre possibilità ? se vi può tornare ultile utilizzo un sinto Yamaha RX-V471.
Grazie anticipatamente.

Se cerchi qualcosa che legga praticamente tutti i formati audio/video da hard disk o pendrive e che collegherai al sinto puoi anche considerare anche un "cinese" da 50€ che trovi su amazon.Se poi vuoi qualcosa di qualitativamente migliore dicci quanto vuoi spendere.

anche io mi trovo nella stessa situazione.. provato la shield quella a cilindro ma non ne sono soddisfatto.. sarei disposto a spendere anche 1000€ se trovassi un box "serio" in grado da riprodurre (audio e video) materiale h265 al top..

@bogetto: non basta uscire in bitstream dal TV verso lo Yamaha via ARC (o ottico)? Che impostazioni hai su uscita audio digitale?

@fabioHD: hai scritto sulla discussione della shield specificando quali difetti lamenti, il player (software) che utilizzi ecc?

Ultima modifica:
Installa plex server su un PC o NAS e fai fare la conversione al volo in DD 5.1. Costo zero.

Oppure Converti il DTS in DD+ con zero perdita di qualità.

Poi dipende che "materiale h265 e 264" ?!?

Con quella cifra ci si può fare benissimo un HTPC che batte qualunque box 10 a 0.

In cosa ?!?

Ultima modifica:
Purtroppo causa impegni, vi sto rispondendo solo ora, e grazie a tutti per aver partecipato alla discussione innanzitutto.
@gerhonimo1966 non avendo una idea sulle differenze, che anzi vi chiedo tra una cinesata e altri prodotti di diverso livello. Inizialmente avevo pensato ad un massimo di 100€, ma devo capire quali sono le differenze per potermi spingere oltre.
Utilizzo quasi esclusivamente materiale codificato e leggermente compresso da blu-ray che sia 1080p o 2160p, raramente dvd-rip.
quello che cerco è di non perdere qualità audio o video utilizzando un player esterno e senza svenarmi.
@ovimax: grazie, ma non posso prendere in considerazione la conversione.
@pace830sky: sono collegato in HDMI e utilizzo l'ARC, ma purtroppo i modelli 2020 dell' LG non supportano il DTS.

un massimo di 100€,.........ma non posso prendere in considerazione la conversione.
se vi può tornare ultile utilizzo un sinto Yamaha RX-V471.

non esiste una soluzione

o cambi amplificatori in HDMI 2.0 e prendi un player .

Oppure converti il DTS in DD+ con zero perdita di qualità, come ho già scritto.
DTS sono 1500kbps i DD+ li puoi fare pure a 3000kpbs.
ci sono dei script che lo fanno in automatico https://emby.media/community/index....894-dts-to-eac3-script-for-2018-tvs/?p=819493 o usare tool http://ffqueue.bruchhaus.dk/

Ultima modifica:
Bogetto
Flac è praticamente senza perdite,quindi dovrebbe migliorare rispetto a AC3.
Riguardo la differenza tra un player cinese da 100€ e uno Zidoo X20 da 400€,avendo avuto la possibilità di provarli entrambi,non ho notato differenze nella riproduzione video,salvo che lo Zidoo riproduce dei colori meno saturi del cinese e in quel caso dovevo correggere qualcosa nelle opzioni video della tv.
Le differenze stanno nel fatto che nel secondo puoi montare 2 hd da 8 Tb l'uno mentre nel cinese puoi utilizzare solo fonti connesse via usb;nello Zidoo oltre al sistema android hai anche un sistema proprietario che funziona meglio nella gestione dei capitoli dei b-ray.Lo Zidoo ha 2 uscite hdmi,una per il video e una per l'audio,oltre a un ingresso hdmi per registrare da fonti non protette.Inoltre la differenza della componentistica non è da tralasciare.Come alternativa intermedia puoi valutare un Himedia Q10.

Ultima modifica:
Bogetto
Flac è praticamente senza perdite,quindi dovrebbe migliorare rispetto a AC3.
Riguardo la differenza tra un player cinese da 100€ e uno Zidoo X20 da 400€,avendo avuto la possibilità di provarli entrambi,non ho notato differenze nella riproduzione video,salvo che lo Zidoo riproduce dei colori meno saturi del cinese e in que..........[CUT]

forse per limitare la spesa potrebbe prendere un zidoo z9s oppure un z9x, che credo vengano meno dei 400 del zidoo x20 (se gli basta collegare via hdmi e usb)

cambia qualcosa a convertire invece in flac?

flac 5.1 non funziona in arc

forse per limitare la spesa potrebbe prendere un zidoo z9s oppure un z9x, che credo vengano meno dei 400 del zidoo x20 (se gli basta collegare via hdmi e usb)

deve cambiare comunque amplificatore, il CX non passa in ARC.

Come ho detto o converte i DTS in DD+ o deve pendere amplificatrore + player, leggete bene prima di rispondere.

flac 5.1 non funziona in arc

deve cambiare comunque amplificatore, il CX non passa in ARC.

Come ho detto o converte i DTS in DD+ o deve pendere amplificatrore + player, leggete bene prima di rispondere.

capisco, grazie del chiarimento...in linea generale comunque la conversione delle tracce dts/dts-hd ma/dts:x a flac secondo te comporta perdite di qualità importanti o ha delle problematiche di qualche tipo?