JVC 2019 [DLA-N5/RS-1000, DLA-N7/RS-2000, DLA-NX9/RS-3000]

:rolleyes: zitto che ho provato a collegarlo diretto al ruoter e ha funzionato subito:cry: robe da matti credevo dovessi collegarlo direttamente.

ho provato e funziona tutto , ho fatto fare la calibrazione ora ed e' andata a buon fine , ma non ho capito dove la salva?? in user 1 , user 2 ?? la calibrazione e' uguale per materiale sdr e che per ..........[CUT]

Sicuramente è un problema di DNS: se hai impostato su statico e gli indirizzi sono corretti (1 è il proiettore e 2 è il PC), controlla se Windows ha duplicato l’indirizzo IPV4. Nei dettagli della connessione di rete, se oltre a quello del vpr è presente un indirizzo strano (tipo 169.254.... Autoconfiguration IPv4 Address) allora va rimosso. Ci sono diversi tutorial in rete, qui è Windows che crea pasticci.

Ciao a tutti,
sto provando a calibrare il JVC N5 aggiornato all'ultimo firmware di Novembre 2020 con la mia sonda xRite i1 Display PRO utilizzando Argyll e la dll modificata e con il nuovo software Autocal 12. Premesso che la sonda viene correttamente rilevata da Autocal attraverso la dll modificata, mi succede una cosa strana che già mi succedeva con le precedenti versioni di firmware e Autocal 11 utilizzando una Spyder5.
Dopo aver selezionato la sonda SpyderX in Autocal mi compaiono a video tutti i dati del profilo che sto cercando di calibrare, cliccando sul pulsante START per avviare la calibrazione vedo tre schermate velocissime a schermo pieno una rossa, una verde e una blu e poi il proiettore si blocca con una schermata a pieno schermo bianca e da qui non va più avanti. Per sbloccarlo devo cambiare porta posizionandomi sull'HDMI 2 e poi ritornare sull'ingresso HDMI1, fatto questo vedo la schermata della calibrazione ma anche muovendo la sonda avanti e indietro non riesco a portare il riquadro arancio sull'icona dello schermo come da istruzioni. Provo comunque a lanciare la calibrazione e vedo sullo schermo passare i colori primari e secondari e poi il proiettore si blocca su una schermata nera (ho provato ad attendere anche svariati minuti per vedere se si sbloccasse). Rifaccio il giochino di passare sul secondo ingresso e tornare sul primo e vedo che il programma ha misurato i primari e i secondari ma si è aperta una finestra dove dice che la sonda si è disconnessa e di provare a staccare e riattaccare il cavo USB ma anche facendo questo non si risolve.

La stessa sonda con lo stesso PC utilizzando il software di calibrazione HCFR funziona perfettamente.

Non penso dipenda dal fatto che sto usando una xRite con la dll modificata in quanto lo stesso problema l'ho sempre avuto anche in precedenza utilizzando una Spyder5 correttamente certificata da JVC.

Avete idea di cosa possa provare a fare per risolvere la situazione?

Grazie.

Sei riuscito ad utilizzare la modifica con fakesensor ? Io da una settimana ci sbatto senza risultati, vedo la shell di Windows in sottofondo che parte, ma poi non trova la spyder5.

Ciao io sono riuscito ad utilizzare la xRite i1 Display PRO (anche se poi ho il problema dell'altro mio post). Dopo un po' di sbattimenti ho risolto utilizzando tutte le versioni a 32 bit, sia di Argyll che della dll. Un'altra cosa a cui fare attenzione è che rispetto alle istruzioni dei primi post della discussione su AVS la dll da sostituire non è più la dccmtr.dll ma con il nuovo Autocal devi sostituire la dcxmtr.dll

Un'altra cosa a cui fare attenzione è che rispetto alle istruzioni dei primi post della discussione su AVS la dll da ..........[CUT]

Per disperazione ho provato a sostituire prima una e poi l’altra dll con fakesensor. Tutte le versioni a 32 bit...
Ho aggiunto nelle variabili di sistema il PATH per argyll come specificato nella guida per l’installazione. Niente.
Se a te ha funzionato, deve essere qualche cartella indicata male.

Hai provato il test che c'è nella cartella di FakeSensor?
Un'altra cosa che puoi provare è copiare e incollare il path di Argyll in una finestra di CMD e verificare se funziona

Hai provato il test che c'è nella cartella di FakeSensor?
Un'altra cosa che puoi provare è copiare e incollare il path di Argyll in una finestra di CMD e verificare se funziona
Se avvio il test, si apre una shell, ma si chiude istantaneamente.
Il copia incolla del percorso è ok, se lancio spotread da cmd il risultato è: spotread: Error - No instrument at port 1
Potrebbero essere entrambe le cose indici del problema, ma non ho spunti :confused:

Aggiornamento: ho installato Displaycal, anche lui non ha visto la sonda. Ha scaricato ed installato i driver di Argyll e adesso funziona tutto. Senza modificare i percorsi dentro la cartella di autocal peraltro. Boh ! Adesso procedo con la taratura....

Mahh... Stasera ho fatto un po' di prove con alcuni film settando di default il vecchio DTM su livello HDR 0 e mantenendo attiva la finestra del menu ho piu' volte attivato e disattivato al volo il Theather optimizer (settato su livello medio) in modo da vedere in realtime le differenze.
Bè il risultato è..... che nel mio caso le differenze sono nulle:D.
Non vorrei essere frainteso, il proiettore si vede benissimo con entrambe le impostazioni ma sono un po' perplesso perchè nella mia installazione non cambia nulla attivando o disattivando il Tehatre optimizer, è come se non tenesse quindi conto dello schermo che ho correttamente settato come dimensioni e guadagno

qualcun altro ha per caso fatto qualche prova ?

Ultima modifica:
Mahh... Stasera ho fatto un po' di prove con alcuni film settando di default il vecchio DTM su livello HDR 0 e mantenendo attiva la finestra del menu ho piu' volte attivato e disattivato al volo il Theather optimizer (settato su livello medio) in modo da vedere in realtime le differenze.
Bè il risultato è..... che nel mio caso le differenze sono nu..........[CUT]

A me la differenza si vede, direi in meglio. Tieni conto che l’algoritmo di tone mapping dinamico non cambia, cambia solo che invece di considerare un peak luminance teorico (es. 100nits), lo cerca di stimare basandosi sulle dimensioni schermo, guadagno e ore lampada. Quanto meno ci si discosta dal default considerato (es. uno schermo 100” con guadagno 1.0 e lampada nuova), meno si notano differenze.

Non so se capita anche a voi ,ma a me non riconosce automaticamente l'HDR-HLG di Sky. Dell'altro apparecchio in mio possesso sintonizzato su Rai 4K l' HLG viene automaticamente riconosciuto e commutato. Dimenticavo di dire che il tv invece lo riconosce regolarmente.

Franco.

Ultima modifica:
La regolazione dei pixel deve essere fatta per ogni setting? Cioè, ho appena fatto la regolazione fine e per singole zone con il setting a 1.77:1 e i pixelnsono perfettamente allineati su tutto lo schermo, se mi sposto sul setting 2.35:1 i pixel non sono più perfettamente allineati. Non è che se allineo a 2.35 mi si sballa la regolazione a 1.77 appena fatta? Grazie.

Ultima modifica:
La regolazione diventa parte dell’installation mode. Quindi se usi installation mode diversi quello per i 16:9 non influenzerà quello per i 21:9 e viceversa. Ma... i formati intermedi? Un mucchio di film sono in 1,85:1, molti 2,20:1, diverse serie 2:1. Come li vedi se fai solo due impostazioni?

Si ho più impostazioni esattamente per ora 5 dal 16:9 (1.77) al 2.40:1 passando per tutte le intermedie, ho creato tutti i formati con le diverse mascherature (crop) sia orizzontali che verticali e poi con madVR seleziono automaticamente la corretta impostazione all'inizio del film. Ora mi metterò a regolare i pixel di ogni impostazione, un lavoro lunghissimo.

Perfetto, 5 come me :)
Io uso 16:9, 1,87:1 (compromesso tra 1,85 e 1,9), 2:1, 2,2:1 e 2,33:1. Ora che mi hanno limitato i picture mode per SDR a 3 dovrò ricorrere anche allo zoom digitale (Aspetto). Quindi userò la stessa posizione dei 16:9 con zoom per avere 1,896:1 e 2,2:1 con zoom per avere 2,33:1. In questo modo potrò abbinarli alle stesse modalità di apertura dell'iride. Per il 3D, dove lo zoom non va, continuerà a usare le posizioni delle lenti intermedie.
Mi sfugge però perché dovresti utilizzare mascherature orizzontali...
In merito alle regolazioni di pixel io sono un po' contrario, perché sono comunque trattamenti digitali che potrebbero provocare aberrazioni. Sei sicuro di averne davvero bisogno? La correzione ottica non è sufficiente per una visione ad una certa distanza?

Mi sfugge però perché dovresti utilizzare mascherature orizzontali...[CUT]

Perché mi piace avere un nero perfetto attorno all'immagine, senza mascheratura un pelino di luce in più lo noto

In merito alle regolazioni di pixel io sono un po' contrario, perché sono comunque trattamenti digitali che potrebbero provocare aberrazioni. Sei sicuro di averne davvero bisogno? La correzione ottica non è sufficiente per una visione ad una certa distanza?[CUT]

Io l'ho sempre fatta con tutti i proiettori e mi è sempre stata consigliata anche da tecnici esperti. D'altronde nel mio caso anche dopo un'oretta di accensione io ho degli scostamenti notevoli sia sul rosso abbastanza omogenei, e sul blu nella parte destra. Sistemati questi l'immagine ne guadagna senza alcuna aberrazione visibile.

Forse non avevo capito, io pensavo che tu effettuassi la regolazione "fine" a zone, quella è digitale ed è controindicata. Quella "pixel" è puramente elettronica/ottica e non ha effetti collaterali, l'ho fatta anch'io una minima correzione, però mi pare funzionare bene per tutti i ratio... devo verificare.

Ultima modifica: