Sony XH90

Ciao a tutti.
Io ho preso lunedì XH90 da 65 pollici. Ho però uno strano problema col decoder sky.
È un bskyb drx 892iC. Lo vede e lo configura e si utilizza il telecomando del TV per comandare il decoder. Però se uso la parte smart ( youtube o altre app) o la TV normale con tivusat, quando ritorno al decoder sky il telecomando non comanda più il..........[CUT]

mmmm c'è qualcosa che non va....
personalmente (con l'XF, ma dovrebbe valere per tutti i tv smart Sony) ho agito all'incontrario (non uso il telecomando tv per comandare il decoder ma il telecomando sky per comandare tutto o quasi) mi spiego..io ho messo da parte il telecomando della tv ed uso esclusivamente il telecomando sky per comandare ovviamente il decoder/menù sky ma anche la tv.

Con il telecomando sky faccio tutto..... con il tasto on/off accendo e spengo in contemporanea sia la tv che il decoder e ovviamente accedo a tutte le app che sky offre (e che in buona parte trovi anche nella tv, mi spiego anche qui..ad es. Spotify lo puoi lanciare sia dal menù del decoder sky che volendo dalla tv tramite il telecomando tv, lo stesso vale per Dazn per You tube per Netflix Rai Play ed altro, una app invece che ha sky ma non la tv è Mediaset Play).

Il telecomando sky mi permette anche di regolare il volume e il mute del mio impianto hi fi al quale la tv è collegata attraverso il cavo ottico digitale.

Ti lascio questo link dove ti viene spiegato in maniera chiara come programmare il tuo telecomando (sky) per controllare con un unico dispositivo il tuo decoder Sky, il televisore e se ce l'hai l' impianto Home Theatre

https://assistenza.sky.it/telecomando/programma-telecomando-standard/con-il-tuo-televisore

Qui trovi le indicazioni se hai sky Q

https://assistenza.sky.it/telecomando/guida-programmare-telecomando-sky-senza-codici

In questo modo usi comodamente il telecomando sky per fare quasi tutto. Dico quasi perchè vi è un'eccezione anzi due.
Se sei un patito del televideo come lo sono io per accedervi allora si che devi riprender in mano il telecomando tv, uscire da sky e posizionarti sui canali Rai del digitale terrestre e quindi accedere al televideo cosa che da sky come è noto non si può fare.

Il secondo momento in cui riprendo in mano il telecomando tv è quando dopo un tot di ore in cui la tv è accesa (mi pare 4 o 5) ti appare sullo schermo la dicitura : "premi un tasto per evitare lo spegnimento automatico della tv" in questo caso premi un qualsiasi tasto (dal telecomando tv) e la tv continua ad operare. Mi pare ce questo timer sullo spegnimento automatico della tv si possa anche togliere, ma non l'ho ancora fatto.

A memoria in questo momento non mi vengono in mente altre situazioni in cui è necessario interagire obbligatoriamente con il telecomando tv in ogni caso vedrai che è comodissimo fare un pò tutto utilizzando il telecomando sky.

fammi sapere se sono stato chiaro e se queste righe ti sono servite
ciao

Ultima modifica:
Anche quello di Mediaworld non sta bene... So che oggi c'è la seconda ondata di PS5.
Un mio amico è passato davanti ai Trony e Unieuro cittadini e c'erano i carabinieri per regolamentare l' afflusso della gente che andava a ritirare la prima ondata.

Ragazzi per me i colori e la brillantezza sono ottimi, ma ripeto, vengo da un televisore vecchio di 10 anni che non è paragonabile assolutamente, quindi il mio occhio non è di sicuro di un esperto.. C'è anche una modalità di immagine brillante che spara i colori, ma non so se vi riferite a questo

ma a te da domenica ancora nulla? ma non era con unieuro?

il tracking mi dice in viaggio (da Piacenza mi pare) Secondo me lo consegnano in negozio nel fine settimana anche se in verità per decreto sono chiusi anche al sabato.. Mi sa che se ne riparla all'inizio della prossima.
Tieni presente che anche se il collo è stato consegnato al negozio finchè non ti arriva la mail che ti dà l'ok per il ritiro non puoi fare nulla (intendo che non puoi recarti al negozio, senza la mail non te lo danno, così mi han detto),
ciao

magari potrebbero dirci qualcosa in merito Ciurciono o HierroBG......

Ciao. Io purtroppo non sono un grande esperto tecnico ma provenendo da un hisense 55m7000, la differenza è parecchia. Questo sony è veramente molto brillante e luminoso in HDR. Però provenivo da un TV che non era proprio allo stesso livello.
Per chi invece arriva da TV simili sarà dura trovare enormi differenze.

Comunque è un software altamente instabile. Vedi il mio post sui problemi di sincro del telecomando col decoder my sky hd... dopo un pò di uso parte smart il telecomando tv non comanda più il mysky e tocca o riavviare o usare il telecomando del decoder. Seccante.
Ma spero nei prossimi aggiornamenti.

mmmm c'è qualcosa che non va....
personalmente (con l'XF, ma dovrebbe valere per tutti i tv smart Sony) ho agito all'incontrario (non uso il telecomando tv per comandare il decoder ma il telecomando sky per comandare tutto o quasi) mi spiego..io ho messo da parte il telecomando della tv ed uso esclusivamente il telecomando sky per comandare ..........[CUT]

Ho capito cosa intendi... si, se proprio con i futuri aggiornamenti non risolvono, farò come dici bene tu. Alla fine il tuo metodo è sicuramente a prova di bomba. Però spero che funzioni anche con i vecchi my sky HD e non solo con il nuovo sky q. Ora mi ci metto. Grazie

Ultima modifica:
Ho capito cosa intendi... si, se proprio con i futuri aggiornamenti non risolvono, farò come dici bene tu. Alla fine il tuo metodo è sicuramente a prova di bomba. Però spero che funzioni anche con i vecchi my sky HD e non solo con il nuovo sky q. Ora mi ci metto. Grazie

Figurati..fra l'altro l'XH che sto attendendo lo dovrò proprio abbinare ad un my sky HD (l'XF invece va con Sky Q) e quindi mi cimenterò pure io e ti farò sapere se tutto funziona.
Anzi in verità mi farai saper prima tu se sei riuscito a configurare il telecomando di sky visto che la tv ce l'hai già....

Ultima modifica:
Spero di non urtare nessuno ma ho utilizzato sky hd per 10 anni con due telecomandi senza mai avere nessun problema quindi non riesco proprio a capire come mai l'ago della bilancia dell'uso di una tv debba essere il fatto che a volte non si riesce a comandare il decoder sky con lo stesso telecomando della tv!!! L'alternativa la conoscete...samsung...comanda tutto perfettamente con il suo telecomando ma si vede molto peggio di un sony e soprattutto la gestione dei movimenti è oscena!!! Anche gli lg hanno spesso problemi a comandare il decoder sky con il proprio telecomando. Guarda caso però con i samsung mai nessun problema. Ossia tutti i brand hanno problemi con questo decoder tranne i samsung. Che magari sia fatto appositamente?