• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Samsung Q90R

Quindi ricordavo bene, la modalità PC limita parecchio le scelte. In modalità console ti trovi male?
No in realtà non so nemmeno se esista una modalità console. Io ho collegato la ps4 pro e me l’ha riconosciuta da solo poi sono andato a dettare il resto. Ma già che mi lascia impostare tutto e posso partire dal preset film va benone.
 
La modalitá PC di norma é l'unica che sblocca l'RGB 4:4:4 10bit, inoltre parimenti alla modalitá game é quella che porta a minimizzare l'input lag. L'eliminazione del maggior numero di intromissioni da parte dell'elettronica della tv ne é la conseguenza.

In realtà non ho problemi di lag e la priorità per me è il preset più fedele (cinema) e poter attivare l’interpolazione dei frame e il local dimming. Partendo da questa base se riuscissi ad avere anche uno spazio colore migliore senza sottocampio amento della crominanza e più livelli colore disponibili sarebbe anche meglio. Ma vedo che verrei penalizzato su quelli che ritengo punti inderogabili per una qualità video apprezzabile. Quello che speravo con l’aggiornamento era l’eArc dato che la ps5 ha solo hdmi e non fibra ottica e il mio sinto amplificatore non digerisce il 4K (lo avrei comunque evitato anche se so come bypassare completamente il processing video)
 
In 4k@120 10 bit sei sicuro non arrivi in RGB 4:4:4? Perché in ambito desktop in 4:2:0 andrebbe tutt'altro che bene.

Non è possibile visto che la banda disponibile su quella porta non lo permette.
Permette però il full chroma a 12bit con il refresh a 60hz con una sorgente hdmi 2.1 (con l'hdmi 2.0 si ferma al 4:2:2).
Comunque per giocare va benissimo, ho provato la 3080 e sto provando la Serie X, fermo restando che si parla di una feature che considererei "regalata" visto che nessuno, credo, ci avrebbe scommesso un centesimo.
Ripeto, parliamo della porta n.4 che funziona in 4k/hdr/vrr (sia gsync che freesync)/120hz e scusate se è poco.
 
Ultima modifica:
Il problema degli OLED con il VRR non è esente neanche su LCD Samsung, veramente https://youtu.be/Cf1bSseyyDE

Da quanto ne so il Q90R è a posto, nel video viene testato il T, ma io ho solo il Q90R (che è a posto) e non posso provare il T, sorry.
https://www.avsforum.com/threads/2020-samsung-q90t-owners-thread-no-price-talk.3138076/post-60235473

The firmware update from a few days ago doesn't seem to fix the Freesync/VRR image quality issues at all, unfortunately. Hopefully a future update will fix it. I have a Q90R and Freesync image quality on that set is indistinguishable from non-VRR (i.e. looks excellent).

Mettiamoci pure questo
https://www.avsforum.com/threads/2019-samsung-q90r-owners-thread-no-price-talk.3053394/post-60236126

"I took some measurements on my 75" to see if enabling G-Sync made any difference in picture (in)accuracy. For 4K@60 non-PC mode HDR 10-bit 4:2:2, I didn't find a difference. However, for 4K@60 PC mode SDR 8-bit RGB Full, I found a very significant difference, fortunately for the better. Without G-Sync, the best I could get was using gamma BT.1886-3. With G-Sync, I was able to switch to BT.1886-2. "
 
Ultima modifica:
In realtà non ho problemi di lag e la priorità per me è il preset più fedele (cinema) e poter attivare l’interpolazione dei frame e il local dimming. Partendo da questa base se riuscissi ad avere anche uno spazio colore migliore senza sottocampio amento della crominanza e più livelli colore disponibili sarebbe anche meglio. Ma vedo che verrei penal..........[CUT]

In movie mode hai un input lag altissimo, non è possibile non averlo.
Poi magari non ti interessa, per carità, ma è un dato oggettivo.
 
La modalitá PC di norma é l'unica che sblocca l'RGB 4:4:4 10bit, inoltre parimenti alla modalitá game é quella che porta a minimizzare l'input lag. L'eliminazione del maggior numero di intromissioni da parte dell'elettronica della tv ne é la conseguenza.

E' così, se vuoi visualizzare correttamente il full chroma devi mettere in modalità PC.
 
La modalità console c'è sicuramente. Lo permetteva il Q9FN, lo permette il C9 e lo permetteva altro mio Samsung del 2013, di conseguenza è possibile anche con i Qled attuali e recenti. Non ricordo i passaggi, ma male che vada il manuale te li dice. Puoi provare ad impostarla, provi le varie modalità immagine, i vari campionamenti colore e poi decidi se è meglio o peggio rispetto alla modalità PC.
 
La modalità gioco/console sul Q90R si attiva solo quando sono collegati dispositivi esterni tramite hdmi ed è possibile cambiarne anche alcuni parametri.
 
Ciao ragazzi, ieri ho ricevuto il nuovo aggiornamento 1372.2 sul mio Q70R. Ho letto i vostri messaggi in merito, volevo capire se la porta HDMI con maggior bandapassante è prerogativa del Q90R (anche Q85R leggendo su altri lidi) o se è presente anche sul mio. Qualcuno ha avuto modo di testare il 4K@120fps?
 
No Vivaldo, il Q70R non ha la porta per il 4k 120hz. A 120hz il Q70R supporta il 1440p e il1080p. Il 1440p 120hz è comunque tanta roba:)
 
Ultima modifica:
Ragazzi a 1400 € circa un QE65Q95TATXZT è un buon acquisto? o sempre meglio andare su OLED?

Dipende sempre da cosa ci devi fare, 1400 è un buon prezzo, ma se non ci devi giocare e il tuo uso è esclusivamente per film e serie tv io ti consiglio sempre un qualsiasi altro oled, anzi oled panasonic tutta la vita.
 
L'oled costa di più certo. Per quanto riguarda me però sono passato da un Q9FN ad un C9 e non torno più indietro. All'lcd potrei tornarci solo con la tecnologia Micro-Led ma anche li sarà tutto da vedere.

P.S. io avevo un Q9FN che non è un Q95T, ma sono comunque tv molto simili.
 
Ma ci giochi su PC o la cosa t'interesa per le nuove console? Se ci giochi su PC fidati, a 1440p 120hz si gioca da Dio.

Mi interessava per l'uso con futura PS5. Ma diciamo che era uno sfizio in più, anche perché credo che difficilmente i giochi next gen saranno giocabili mantenendo entrambi 4K e 120fps attivi (parlo di console ovviamente). Sicuramente avrebbe fatto più comodo adesso in retrocompatibilità con l'attuale gen.

Credo che su titoli basati sulla narrativa li giocherò in 4K a 60fps, nel caso di sparatutto passerò al 1440p a 120fps. Già così mi ritengo più che soddisfatto :)
 
Ultima modifica:
PS5 il 1440p non lo supporterà e credo nenache a 60hz, o almeno non i primi tempi. PS5 però andrà sfruttata in 4k 30hz o 60hz.
 
Ultima modifica:
Vero, allora per sfruttare i 120hz credo l'unico modo sia andare in 1080p. Dovrebbe fare l'upscaling a 4K poi, ovviamente i risultati sono quello che sono. O forse sarà anche possibile impostare una risoluzione dinamica per puntare ai 120fps. Sarà da vedere...
 
L'oled costa di più certo. Per quanto riguarda me però sono passato da un Q9FN ad un C9 e non torno più indietro. All'lcd potrei tornarci solo con la tecnologia Micro-Led ma anche li sarà tutto da vedere.

P.S. io avevo un Q9FN che non è un Q95T, ma sono comunque tv molto simili.
Ciao...
Io ho entrambe le tv, come ho sempre scritto, questione di gusti.
Io preferisco il Samsung Q90R, un' immagine più emozionante.
Fate attenzione al cavo hdmi...io ne ho provati molti e la differenza c'è, anche a prezzi modici.
 
Top