LG oled 2020: serie CX, BX, EX, GX, WX E ZX

Comunque gli oled 48 pollici sono inchiodati al prezzo pieno, per il BF secondo voi caleranno qualcosa? Siamo al paradosso che il 55cx costa 200€ meno del 48cx

normale. il 48 ha meno mercato vedrai che tra un pò il 65 in proporzione costerà meno del 55 quando piano piano molti prenderanno i l65...oggi se vuoi una roba di qualità un pelo più piccola l'unica soluzione al mondo è il CX da 48 e te lo fanno pagare

Stando al sito LG le differenze principali sono:
Assenza contrasto infinito (non so cosa sia)
HFR disponibile solo via HDMI e non via RF ed Usb

Sono molto indeciso

Ma lascia perdere il sito LG

dai un occhio qui. Sicuramente è meno luminoso ma se compensi un pò e quindi diciamo non lo usi in ambienti molto illuminati alal fine boh l'immagine a me pare identica quasi un pelo meglio bx in alcune situazioni

non è un side by side proprio preciso perchè non si sa se in hdr o altro...però...

https://www.youtube.com/watch?v=t6zWvHpX43A&t=2s

Diciamo che se la differenza di prezzo è 3-500 euro si ne vale la pena il bx

Oled ci porta davvero al limite della tecnologia e se il contenuto non è nobile, molto nobile, recente e ben masterizzato il rischio è quello sopra esposto.

Se il materiale non è recente o filmato in digitale o rimasterizzato, 2.2 è da preferire.
Poi ci sono dispositivi e lettori diversi che gestiscono il near black meglio o peggio (ad esempio Netlix ha qualche problemino con il near black...)

Non volevo entrare troppo nello specifico , visto che qua pochi armeggiano con pattern, e ancor meno con sonda, gia e' tanto quello che avevo scritto.
Cmq e' esatto quello che scrivi, ma ce' chi sosteneva di usare alto e poi con settaggi vari 'andava bene' , ma come scrivi , stessa fonte stesso setting RGB , di certo film, sky, netflix, tutto rgb ..........[CUT]

Non so cosa intendi con "tutto ridotta", dato che sia la ps4 che la firestick (e prima un paio di lettori oppo dv e BR che ho avuto) hanno sempre avuto gamma RGB completa...
Nel 2020 utilizzare la gama RGB limitata quando esistono anche materiali in 4:4:4 lo trovo molto limitante. Sui settaggi specifici per LG sorvolo perchè non li conosco abbastanza anche se il cognato ha un B9.

Non ho dubbi che ci siano tante fonti RGB complete, ma la norma diciamo cosi, e' limitata, i film li 'scrivono' cosi, quando diventera' uno standard se ne riparlera'.
Generalmente i giochi ( e percio' pc e consolle) sono tutti completa , ma non i film.

screen saver oled

Mi rivolgo a chi "gioca" con i pattern, avete notato se attivare l'opzione di spostamento dello schermo introduce una perdita di qualità? lo chiedo perchè ho notato che effettua un leggero overscan dell'immagine.
Grazie a chiunque può fare una verifica dati alla mano.

Comunque per film sdr Isf cinema night è già ottimo, per i film hdr trovo che home cinema sia anche qui ottimo, (parlo sempre di visione al buio)
Invece per quanto riguarda la modalità game il setting è proprio da sistemare... ma a parte questo, ho impostato la modalità bassa latenza automatica e il Vrr e funziona alla grande, tuttavia quando poi dalla console avvio Netflix mi piacerebbe che disattivasse in automatico il game mode, o avesse l’intelligenza artificiale di capire che anche se sono su console sto guardando dei video, secondo voi è possibile ?

Mi rivolgo a chi "gioca" con i pattern, avete notato se attivare l'opzione di spostamento dello schermo introduce una perdita di qualità? lo chiedo perchè ho notato che effettua un leggero overscan dell'immagine.
Grazie a chiunque può fare una verifica dati alla mano.
Io tengo “alto” che previene lo stampaggio loghi al massimo, mi sono messo a 10 cm da un 65 pollici, e ho fatto le prove a disattivare sia quello, sia lo spostamento immagine, vedo che impercettibilmente si sposta qualcosa, ma nessuna perdita di qualità, tengo la nitidezza a 25 e non vedo differenze.

Stando al sito LG le differenze principali sono:
Assenza contrasto infinito (non so cosa sia)
HFR disponibile solo via HDMI e non via RF ed Usb

Sono molto indeciso
Ne abbiamo già parlato,
- meno luminoso (ovviamente ne risentono i contenuti HDR)
- processore fascia leggermente inferiore (dicono che nelle scene molto scure alpha 9 di cx si comporta meglio)
- 2 porte hdmi2.1 invece di 4
- sull’uniformità del pannello io non ci scommetterei, è vero che i primi cx avevano problemi, ma oggi non penso proprio.

Poi per il resto, BX costa meno di certi lcd di fascia media o alta, ed è un’altro pianeta quindi è un’affare e lo prenderei al volo.

Io tengo “alto” che previene lo stampaggio loghi al massimo, mi sono messo a 10 cm da un 65 pollici, e ho fatto le prove a disattivare sia quello, sia lo spostamento immagine, vedo che impercettibilmente si sposta qualcosa, ma nessuna perdita di qualità, tengo la nitidezza a 25 e non vedo differenze.
si però se ci fai caso si vede anche il menu che si sposta. Questo mi fa pensare ad un overscan, che alla fine significa un leggero zoom.
Poi che la perdita sia impercettibile posso accettarlo, ma per questo chiedevo se eventualmente qualcuno avesse in qualche modo apprezzato questa differenza con l'uso di pattern specifici.

si però se ci fai caso si vede anche il menu che si sposta. Questo mi fa pensare ad un overscan, che alla fine significa un leggero zoom.
Poi che la perdita sia impercettibile posso accettarlo, ma per questo chiedevo se eventualmente qualcuno avesse in qualche modo apprezzato questa differenza con l'uso di pattern specifici.
Non so cosa faccia di preciso, non penso che sia un semplice overscan, alcuni loghi vicino al bordo restano alla stessa distanza dalla fine dello schermo, altre cose magari più chiare si spostano leggermente... è da capire

Io una cosa che proprio non riesco a capire se serva e della quale non capisco se si notino differenze sono le due voci "riduzione rumore" e "riduzione rumore MPEG".... Leggo ovunque di disattivarle, però, sarà suggestione, a me attivate su alto sembrano migliorare qualcosa, non saprei se nella omogeneità o nella fluidità o in cosa....
I più esperti cosa ne pensano? Grazie in anticipo

Ne abbiamo già parlato,
- meno luminoso (ovviamente ne risentono i contenuti HDR)
- processore fascia leggermente inferiore (dicono che nelle scene molto scure alpha 9 di cx si comporta meglio)
- 2 porte hdmi2.1 invece di 4
- sull’uniformità del pannello io non ci scommetterei, è vero che i primi cx avevano problemi, ma oggi non penso proprio...........[CUT]

concordo...
ormai si avvicina ai prezzi dei led medio o medio alti. 1100-1150 il 55 e 1500-1700 il 65...a ti prezzi è un must buy

Dato che credo che anche con il BF il 48CX non scenderà sotto i 1.499 secondo voi meglio prenderlo direttamente dal sito LG o da MW? Avete esperienze dirette con LG shop?