Strisce led dietro tv oled

Matdan0408

New member
Una curiosità, ho un lcd Samsung che devo sostituire al più presto con un oled.
Nel mio lcd, come nei televisori precedenti, ho attaccato delle strisce led per dare un pò di luce quando vedo il televisore di sera.
Adesso, visto che i televisori oled sono tutto pannello di vetro mi chiedevo se potevo attaccare le strisce led oppure se questa cosa poteva rovinare il pannello stesso o alterare la visione dello schermo.
Grazie
 
Ultima modifica:
Perchè sono superflue?
Scusa la domanda stupida ma sono rimasto un pò indietro con la tv e non ho mai avuto un oled.
Inoltre non le uso solo a tv accesa ma anche quando la tv è spenta per dare un pò di luce soffusa all'ambiente.
 
Ultima modifica:
Questo accorgimento si fa solitamente per attenuare, nei pannelli LCD, il fenomeno del clouding durante la visione al buio, dato che i pannelli OLED è impossibile che ne soffrano, direi che sono inutili.
 
Questo accorgimento si fa solitamente per attenuare, nei pannelli LCD, il fenomeno del clouding durante la visione al buio, dato che i pannelli OLED è impossibile che ne soffrano, direi che sono inutili.

Piu che per il clouding è per aumentare il contrasto e migliorare la percezione del nero che negli lcd è piuttosto mediocre al buio, con l'Oled questo problema non esiste visto che hanno un nero infinito.
 
Piu che per il clouding è per aumentare il contrasto e migliorare la percezione del nero che negli lcd è piuttosto mediocre al buio, con l'Oled questo problema non esiste visto che hanno un nero infinito.

Quindi il clouding nasce dal fatto che i pannelli LCD non hanno il nero infinito (che poi sarebbe assoluto, cioè a zero) ?
 
io avevo un neon led attaccato dietro un vecchio lcd e aiutava molto a nascondere il nero che in realtà era viola...

passando ad Oled l'ho mantenuto perchè è una ottima illuminazione serale e per visioni "generiche". Ma quando voglio il massimo contrasto e qualità di visione....lo spengo :)

p.s. ho sempre usato 2 viti dell'attacco vesa e due fascette. Nel tuo caso direi zero problemi se quella striscia non diventa calda. Però eviterei di stressare il retro del pannello se devi fare pressioni o poi dare strappi per staccarla
 
Ultima modifica:
La luce, possibilmente di tipo bianco e diffusa, non è una novità e non è legate alla tipoiogia di visualizzazione, ma esiste sin dai primi albori della TV, ai tempi si usava una piccola lampada posta sopra il TV (c'era spazio in abbondanza:D) e che irradiando verso l'alto illuminava debolmente tutto l'ambiente.

La motivazione era per attenuare lo "stacco" tra l'ambiente, praticamente al buio, e lo schermo, che creava invece un'area molto luminosa, cosa che, a lungo andare, poteva stancare la vista per il troppo contrasto.

In anni più recenti Philips aveva modernizzato il sistema creando il suo "Ambilight" in cui, grazie alle possibilità offerte dall'elettronica digitale, invece di usare una luce diffusa di colore fisso (bianco) si modificava il colore di quella emessa in base al colore preponderante nell'immagine televisiva in modo indipendente tra i due lati ed il lato superiore; ad esempio, in una scena con un prato in basso ed il cielo nella parte alta la luce riflessa sul muro diventava verde in basso e azzurra in alto.

Carino, ottimo marketing, personalmente non mi è mai piaciuto, pur riconoscendo invece l'utilità della luce diffusa, ancora ora, quando si guarda un TV in un ambiente buio

Nella mia saletta, pur guardando il film con un vpr con stanza completamente buia (e pareti e soffitto scuri), quando decido di usare il TV per cose che non meritano il proiettore (dibattiti, TG) accendo dei faretti a luce riflessa che uso anche negli "intervalli" della proiezione con il proiettore.

Detto questo direi che l'idea delle strisce da fissare sul retro del TV, anche solo lungo il bordo superiore, sia ancora valida anche con i nuovi TV, OLED o altro che siano, poichè il problema del forte contrasto tra schermo e ambiente rimane.

Personalmente starei su una luce bianco-calda, la si potesse anche attenuare con un dimmer non sarebbe male, non concordo con le strisce colorate, anche perchè i colori non avranno alcuna relazione con l'immagine (Ambilight a parte, su cui mi sono già espresso).

Pertanto direi che, se si vuole, si può benissimo attaccare una striscia lungo il bordo posteriore, in alto, di un TV.
 
p.s. ho sempre usato 2 viti dell'attacco vesa e due fascette. Nel tuo caso direi zero problemi se quella striscia non diventa calda. Però eviterei di stressare il retro del pannello se devi fare pressioni o poi dare strappi per staccarlaa ..........[CUT]

ottimo consiglio usa attacco vesa sul resto (i quattro fori sul retro) , il panello di vetro è abbastanza delicato
 
Top