Panasonic TX-55GZ950 / TX-65GZ950 - TX-55GZ1500 / TX-65GZ1500 OLED 4K

Esatto, motherboard. Fulminata all'improvviso dopo 7 anni di onorato servizio. Ma sono stato felice di averla riparata. Mi sto convincendo ad aspettare un annetto e attendere un Panasonic con HDMI 2.1 a prezzi ragionevoli.

Edit: Vedo che pure i modelli Panasonic di quest'anno hanno un 2.1 limitato. Mah, sarà poi così indispensabile sto VRR?
 
Ultima modifica:
lo scopriremo con le nuove console,ma credo non sia indispensabile!!in teoria serve a fare in modo che lo schermo non si "spezzi" in due in alcuni frangenti(solitamente mentre scrolli una telecamera e di solito intorno ad almeno 60fps!)aggiustando i fotogrammi per non far percepire i tentennamenti del refresh rate!!quindi poca roba(parlo per me ovviamente!!)
 
Lo sapete che questa è una DU vero?
E che i discorsi da bar dello sport li potete fare nell'altra e non qui...
Ci manca solo che vi mettiate a discutere del tempo.
 
Buonasera a tutti, sono nuovo del forum e volevo dire la mia riguardo al GZ1000 acquistato da circa 20 giorni. Devo dire che se guardo Netflix in Dolby Vision è uno spettacolo ma con Sky rispetto al mio precedente TV direi che non si vede affatto bene. Il segnale sembra distirbato ed i colori nn mi convincono, sembra un segnale del digitale terrestre e la cosa mi lascia alquanto perplesso se non deluso.Grazie
 
Per parlare delle periferiche penso sarebbe meglio usare la discussione generica, comunque se hai Sky hd meglio passare a Q e comunque tipo sui film Sky ha una compressione peggio di tanti servizi streaming il più delle volte, ma non vado oltre qui, se vuoi ci vediamo di la ;)
 
Scusate ma queste TV, nello specifico il GZ950, come stanno messe a circuito d'alimentazione?

A casa mia, normale edificio di 10 anni con corretto impianto elettrico tutto a norma, capita a volte che ci siano sovratensioni e la corrente vada via per pochissimo, millisecondi credo. È capitato un paio di volte col mio GZ950, una volta mentre era acceso, l'altra da Stand-By. Credo di non avere industrie vicine e queste sovratensioni le causerà un motore nelle vicinanze di casa o cose simili.

Per l'alimentazione della TV (e non solo) utilizzo una semplice Vimar Pro cablata in rame e in parallelo, non ho filtri, né altro. Tutto molto liscio.
So che potrei inserire dei varistori in ingresso per le sovratensioni, ma la domanda è: questi OLED sono robusti da questo punto di vista anche se non protetti da filtri o similari? Ho timore possa accadere qualcosa.
 
Ho scritto in questo Thread e non nell'altro generico in quanto ritengo che parlare del comparto elettrico del TV in oggetto sia pertinente appunto per questo tipo di Thread, soprattutto se coadiuvato da qualcuno esperto che potrebbe dare indicazioni a tutti sul come preservare il TV nelle circostanze che ho elencato.

Nel caso qualche moderatore mi dica se ho fatto male e scriverò nell'altra discussione.
 
Buongiorno mi confermate che se voglio abbinare una soundbar atmos (o altro impianto con atmos), la tv non avendo eARC non passa il segnale? Si puo' collegare direttamente alla soundbar la periferica, ad esempio Fire stick 4k, e poi questa passa solo il video alla tv? Se non si puo' fare, in che altro modo si puo' ovviare al fatto che la tv non ha eARC ma voglio comunque avere l'audio atmos di Netflix, Amazon video, ecc. riprodotto da impianto esterno ?
 
L'audio Atmos dei servizi VOD viaggia su DD+ quindi la porta Arc basta e avanza, solo con l'Atmos dei dischi bluray che viaggia su Dolby True HD c'è invece bisogno dell'eArc.
 
Ho scritto in questo Thread e non nell'altro generico in quanto ritengo che parlare del comparto elettrico del TV in oggetto sia pertinente appunto per questo tipo di Thread, soprattutto se coadiuvato da qualcuno esperto che potrebbe dare indicazioni a tutti sul come preservare il TV nelle circostanze che ho elencato.

Nel caso qualche moderatore..........[CUT]
Io uso prese filtrate per tutte le elettroniche, tutti gli apparecchi collegati alla corrente sono a rischio perché se cade un fulmine hai voglia a prese filtrate o ups.. però un minimo di linea “pulita” male non fa, se poi salta la corrente è male di poco perché le tv come tutto ciò che funziona con elettricità sono in grado di resistere a uno spegnimento imprevisto, se poi hai ancora timore l’unica e una bella assicurazione!
 
Buondì,
credo di aver bisogno della vostra sapienza.
Ieri mattina il mio 65GZ960 (acquisto di maggio/giugno scorso) funzionava regolarmente. Ieri sera rientrato a casa non c'era verso di avere l'audio, se non con gli speaker del tv che normalmente non uso e sono a volume zero....
Uso SKY Q collegato in hdmi al tv. Il tv poi esce con la ottica verso la sound base Canton. Ho provato a cambiare cavo ottico. Nulla. Ho provato a cambiare ingresso verso la Play4, muta anche quella (in fondo è sempre il tv che va alla soundbase quale che sia l'ingresso selezionato). Ho provato ad andare direttamente con la ottica da SKY Q verso la soundbase, funziona, quindi non è colpa nè del cavo nè della sounbase.
Temo proprio che sia l'uscita ottica del tv che per qualche ragione ha cessato improvvisamente di fare il proprio lavoro.....
Ho controllato tra i settaggi del tv (anche se non avevo toccato nulla), ma a occhio c'è solo una regolazione di volume per l'uscita ottica (settata a 0 db, e può solo andare in negativo).
Il software è già aggiornato da tempo e ieri non ci sono stati temporali o eventi simili.
Qualcuno ha qualche altra idea?
 
c'è un opzione per fare uscire l'audio dagli speaker oppure solo ottica o entrambi!sicuro di non averla toccata e quindi escluso il flusso digitale dell'uscita ottica del tv?
 
Ho comprato il 55gz950 e l'ho appena montato.. e ho notato una cosa che avevo già notato in altri oled in negozio: in pratica il lato sinistro del tv ha un bordo nero maggiore rispetto al lato destro. Non sono uguali. Qualcuno ha lo stesso "difetto" o sa dirmi il motivo?
 
Io uso prese filtrate per tutte le elettroniche, tutti gli apparecchi collegati alla corrente sono a rischio perché se cade un fulmine hai voglia a prese filtrate o ups.. però un minimo di linea “pulita” male non fa, se poi salta la corrente è male di poco perché le tv come tutto ciò che funziona con elettricità sono in grado di resiste..........[CUT]

Per i fulmini e le sovratensioni che durano qualche millisecondo proprio oggi all'elettricista ho fatto installare uno scaricatore di tipo 2 di buona qualità a monte del differenziale, che al suo interno ha un varistor "potenziato" e un qualcosa a gas, non mi ricordo bene. :D Quindi fino a 350 Volt dovrei essere al sicuro.

Ovvio che se entra un fulmine rade al suolo tutto, come è ovvio anche che un UPS con una sinusoidale finta da pochi spicci è vero che ti fa rimanere acceso l'utilizzatore per poco se va via la corrente, ma è anche vero che non previene i picchi di tensione, ripeto, almeno quelli poco costosi.

Per me fine OT.
 
Ho comprato il 55gz950 e l'ho appena montato.. e ho notato una cosa che avevo già notato in altri oled in negozio: in pratica il lato sinistro del tv ha un bordo nero maggiore rispetto al lato destro. Non sono uguali. Qualcuno ha lo stesso "difetto" o sa dirmi il motivo?

Anche il mio. Anzi ti dirò, anche sul bordo sotto è più spesso, e lo si nota abbastanza con i film con Aspect Ratio 1:85 soprattutto, ma niente che possa arrecare disturbo e fastidio. Perlomeno io ci passo sopra e mi faccio zero problemi.

Ho visto svariati video su YouTube, sono tutti così, oltre che quelli in negozio, come hai visto anche tu.
 
Ultima modifica:
Top