un processore di prima qualità per cui il miglioramento con gli xlr io credo ci sarà.
Io sono sicuro che i cavi xlr con le connessioni bilanciate sono migliorative
Domanda semplice e banale per entrambe queste due frasi: "Per quale motivo/in base a quale ragione tecnica vengono fatte queste affermazioni?".
Sono sicuro che avrete letto qualcosa in proposito su qualche testo di elettronica, su qualche pubblicazione dell'AES, magari anche solo in qualcuno di quei ponderosi libri dedicati all'audio o alle realizzazione di impianti professionali.
Attendo con ansia illuminazioni in merito.
si vedono utilizzati negli impianti top, ci sarà pure un motivo tecnico non credi
Impianti "top" significa poco o nulla, per lo più entra in gioco il marketing, discorso diverso per le apparecchiature "pro" (studi di registrazione, radiodiffusione, sonorizzazioni live), qui si usano effettivamente i collegamenti bilanciati, per un motivo semplice, che è quello per cui tanti anni fa è stata escogitata questa tipologia di trasporto di un segnale, ovvero la maggiore immunità ai disturbi di natura EMI/RFI per linee che trasportano segnali a bassissimo livello su distanze anche molto lunghe, ovvero decine e decine di metri, caso tipico: il segnale dai microfoni al mixer nei concerti live.
In questo caso c'è la possibilità che i cavi captino rumori dei tipi appena citati e converrete che non sta bene che dai diffusori sparsi nell'arena esca un ronzio o qualche rombo o, peggio ancora, sul nastro (ai tempi) o sull'HDD oltre alla musica vengano registrati anche i disturbi suddetti, non credo che farebbe buona impressione sul CD che ne verrà ricavato.
Nel 99% delle apparecchiature consumer il segnale interno è di natura sbilanciata e prima di uscire viene inserito un semplice trasformatore o un piccolo circuito con uno o due operazionali per trasformarlo in bilanciato, stesso discorso all'ingresso dell'apparecchio ricevente per riottenere il segnale sbilanciato che poi verrà elaborato ed amplificato.
Usare un collegamento bilanciato tra due apparecchi posti ad 1 metro di distanza sarà molto figo, ma non serve a nulla.
E' vero, c'è la questione del livello del segnale, ma è cosa ininfluente sulla qualità, esiste solitamente una regolazione della sensibilità o del livello.
Come ho scritto, rimango comunque in attesa di una spiegazione scientifica (
1) circa la superiorità in termini di qualità audio tra un segnale bilanciato ed uno sbilanciato.
Poi ognuno può spendere i propri soldi come meglio crede, ma almeno non si giustifichi la cosa in modo privo di basi.
Il sottoscritto ha collegato il suo pre multicanale ai finali ed al sub, con cavo bilanciato, ma solo per un motivo, molto banale: avevo ancora in laboratorio uno scatolone di connettori XLR e relativa matassa di cavo bilanciato, avanzato dalle mie precedenti attività e che ormai non usavo più, quindi tra fare i cavi sbilanciati con RCA o bilanciati con gli XLR non mi costava nulla, anzi in questo modo ho utilizzato un po' di materiale che ormai sarebbe rimasto inutilizzato a prendere polvere.
(
1) "spiegazione scientifica" ovvero qualcosa tratto da testi seri editi da case editrici note, magari specializzate in testi scientifici e tecnici, non da un blog del primo che passa.