• Bartolomeo Aloia Jepun + GPM Monitor One a Teramo il 22 maggio

Nella sala d'ascolto di Studio Hi-Fi D'Abruzzo a Teramo, sabato prossimo sarà in dimostrazione un sistema con preampli Bartolomeo Aloia Jepun, finale Audiophonics con moduli Hypex NC400 e diffusori GPM Monitor One, con varie sorgenti oltre a diffusori e finali alternativi. Sessioni a partire dalle 15:30. Per informazioni: +39 339 250 3639

• Cineversum, Dorpo, Magnetar e JBL Synthesis a Roma il 13 giugno

Nella bella sala home cinema di Spazio Emotion, sarà in dimostrazione il nuovo proiettore DLP laser 4K Cineversum Astra con sorgenti multimediali Dorpo, Magnetar e sistema Dolby Atmos con diffusori ed elettroniche JBL Synthesis. Maggiori info a questo indirizzo.  

Setup impianto

ruben

New member
Domanda semplice e veloce.
Impianto in firma.
Perché se sto seduto a due metri dalle casse sento un suono equilibrato e provenire dal centro, mentre se mi sposto un metro più lontano sento la cassa sinistra più in evidenza?
Ho provato a spostarle un po’ ma il risultato non cambia e questa cosa mi disturba.
Grazie

In teoria se ti sposti dal punto di ascolto dovresti anche rifare la calibrazione ambientale.........

Ultima modifica:
Ok capisco.
Ma questo lo noto solo quando ascolto in 2 canali e il Naim non fa calibrazioni di quel genere.
Quindi mi basta spostare la cassa avanti o indietro fino a che non trovo la posizione corretta?
Grazie

I diffusori frontali in particolare dovrebbero essere posti in modo simmetrico rispetto al punto di ascolto, quanto meno a formare un triangolo isoscele con il punto suddetto (molti affermano che il triangolo dovrebbe essere equilatero).

Lavora piuttosto suol punto di ascolto, avanzandolo o arretrandolo.

Se il problema permane e non hai la possibilità di cambiare completamente la disposizione di tutto quanto non ti rimangono molte soluzioni se non ricorrere ad una correzione ambientale passiva o attiva (o entrambe le cose).