Scelta fra LG 55BX6 oppure Panasonic 55GZ950

Romulus76

New member
Buonasera a tutti,
provengo da un fantastico plasma Panasonic 43VT60 FullHD che per ben 8 anni mi ha dato grandi soddisfazioni, e me ne da tutt'ora. Lo utilizzo principalmente per la TV serale con Digitale Terrestre, ed occasionalmente (ma non poco) uso la FireStick 4K connessa per la visione di serie TV, o film in formato BluRay.

Ho come supporto audio un decoder dolby cinema 5.1 anch'esso di 10 anni fa, supporta Dolby Digital e DTS ma fa ancora il suo sporco dovere con la maggio parte delle fonti (alla FireStick ho connesso un estrattore ottico SPDIF 5.1, per i formati Atmos o DD+ che non verrebbero decodificati).

Oggi vorrei cambiare il televisore poichè non supporta il DVB-T2 e vorrei anche aumentare la dimensione, quindi sono indeciso quale fra i due acquistare come da titolo:

- LG 55BX6
- Panasonic 55GZ950E

Purtroppo non trovo più il Panasonic in offerta (stava anche su StayOn a 969E, ma è terminato) quindi il prezzo di vendita attuale è circa 1299E... attenderei comunque una nuova offerta che immagino arriverà.

Come alternativa sto valutando il nuovo LG serie BX (lo posso avere per 1000E scontato attualmente) che integra un'ottimo pannello OLED, ma sono perplesso sulla gestione software e velocità cambio canali. In più so che questo modello possiede la porta eARC che purtroppo Panasonic non ha, ma poco mi interesserebbe con il sistema audio multicanale attuale.

Insomma Panasonic su questo è una garanzia, il TV è il TV... la parte smart a me non interessa, usando la FireStick 4K che mi soddisfa a pieno.

Che mi consigliate?
Grazie

Ultima modifica:
Buonasera a tutti,
provengo da un fantastico plasma Panasonic 43VT60 FullHD che per ben 8 anni mi ha dato grandi soddisfazioni, e me ne da tutt'ora. Lo utilizzo principalmente per la TV serale con Digitale Terrestre, ed occasionalmente (ma non poco) uso la FireStick 4K connessa per la visione di serie TV, o film in formato BluRay.

Ho come supporto..........[CUT]

A € 300 in meno io prenderei sicuramente l'LG 55BX.

Credo che la qualità d'immagine ed audio siano simili.

Considera che il 55GZ950 è l'entry level OLED di Panasonic del 2019 mentre il 55BX è l'entry level OLED di LG del 2020. :)

.

.

Beh non è proprio cosi. Il gz950 è identico a tutti gli altri Panasonic eccetto il 2000 a livello video. Il bx è invece inferiore a tutti gli altri lg e anche agli altri brand. E il gz950 fino alla scorsa settimana costava meno del bx

a parità di prestazioni, il televisore che consuma meno è quello migliore :D perché denota una maggior ricercatezza nell'elettronica.

No dai, quella del consumo non l'ho mai sentita ;)
o meglio ho sentito tanti che si mettono lì con misuratore di assorbimento, a guardare l'etichette energetiche dei tv, a staccare la corrente con una ciabatta da 4 soldi... senza calcolare che quello che consuma in una casa è principalmente il frigo sempre acceso (a meno di folli che hanno scaldabagno elettrico o condizionatori sempre accesi o vecchie lampadine sparse per casa da 300 watt)

Ottimo, mi avete chiarito in negativo le idee ora... ahahahh

Beh son d'accordo sull'entry level BX targato 2020 ed entry level 2019 targato Panasonic... però in effetti mi domando se l'entry level Panasonic (dato il nome del brand) non sia più ottimizzato e curato rispetto ad un LG.

Che la serie BX sia dotata del peggior processore brand LG non lo sapevo, certamente sapevo fosse inferiore al CX. Probabilmente si contrappone appunto ai Panasonic (a cui fornisce peraltro lo STESSO display oled).

Sul lato consumo non ci avevo assolutamente pensato, giuro...

Cmq, tecnicamente esiste una recensione che li contrappone o niente??
Sto rimpiangendo gli scorsi giorni per non aver preso a 969E il Panasonic, ho aspettato una notte in più e sorpresa era fuori assortimento....

Molto semplice: se utilizzi maggiormente il tv per vedere film vai sul Panasonic, se utilizzi il tv maggiormente per videogiochi vai sull'LG. Per usi misti il Panasonic offre maggiore fedeltà e migliore calibrazione out of box, LG ha una piattaforma smart più ricca, qualsiasi tu scelga ti consiglio cmq di fare l'estensione di garanzia con il produttore non con il venditore, a 5 anni visto che se nel malaugurato caso dopo 2 anni si guasta il pannello puoi buttare il tv in quanto il prezzo di riparazione è quasi pari al cost dell'intero tv nuovo.

ok Franco ma senza nulla togliere a Panasonic non è che sugli oled LG e Sony i film si vedano male eh ... direi tutt'altro ;)

Ok, però per quanto riguarda la velocita cambio canali e la gestione Digitale Terrestre come sono messi i due brand?? La qualità del ricevitore/sintonizzatore è la medesima?

Se dovessi metterli in concorrenza con un Sony KD55AG8BAEP al costo di 1180E ??? dove si posizionerebbe?

Ultima modifica:
Ok, però per quanto riguarda la velocita cambio canali e la gestione Digitale Terrestre come sono messi i due brand?? La qualità del ricevitore/sintonizzatore è la medesima?

Se dovessi metterli in concorrenza con un Sony KD55AG8BAEP al costo di 1180E ??? dove si posizionerebbe?

Nessun tv ha problemi di sintonizzazione anche perchè i tuner nei tv sono prodotti dalla stessa casa per tutti.
I Sony da quando hanno adottato Android tv non sono tra i piu veloci, ma credo che se un tv cambia canale in 1 sec, o in 1,5 sec cambi poco o nulla. Di certo non baserei la mia scelta su questo parametro.

Ultima modifica:
ok Franco ma senza nulla togliere a Panasonic non è che sugli oled LG e Sony i film si vedano male eh ... direi tutt'altro ;)

Mica ho detto che si vedono male? Solo che i Panasonic sono i migliori tv a livello di calibrazione out of box, questo confermato da qualsiasi recensione, inoltre Panasonic ha da sempre privilegiato la visione cinematografica a scapito ad esempio della parte smart. ogni marchio ha i suoi punti di forza. Gli LG ad esempio hanno puntato molto sul lato gaming con la compatibilità HDMI2.1.

Ultima modifica:
Ok ma lato velocità cambio canali?? Panasonic è impagabile, poco meno di 1sec ed hai il canale in onda (almeno sul mio Plasma attuale)

Lato smart non mi interessa, la TV deve fare la tv... per lo smart esiste FireStick 4K che è sublime (ce l'ho tutt'ora)

... Solo che i Panasonic sono i migliori tv a livello di calibrazione out of box, questo confermato da qualsiasi recensione, inoltre Panasonic ha da sempre privilegiato la visione cinematografica a scapito ad esempio della parte smart. ogni marchio ha i suoi punti di forza. Gli LG ad esempio hanno puntato molto sul lat..........[CUT]
Aggiungerei anche la migliore riproduzione del nearblack, confermato dai recensori più autorevoli che li hanno testati anche side by side, e la compatibilità esclusiva con tutti i formati HDR ad oggi disponibili.

Ultima modifica:
Ok ma lato velocità cambio canali?? Panasonic è impagabile, poco meno di 1sec ed hai il canale in onda (almeno sul mio Plasma attuale)

Lato smart non mi interessa, la TV deve fare la tv... per lo smart esiste FireStick 4K che è sublime (ce l'ho tutt'ora)
Come velocità nel cambio canale è uguale tra plasma ed Oled Panasonic li ho entrambi, solo sui canali 4k da satellite è un po'più lento.
Se non t'interessa la parte smart vai sul Panasonic è davvero ottimo.

Ultima modifica:
Come velocità nel cambio canale è uguale tra plasma ed Oled Panasonic li ho entrambi, solo sui canali 4k da satellite è un po'più lento.
Se non t'interessa la parte smart vai sul Panasonic è davvero ottimo.

il problema è trovarlo ancora il 55GZ950E oppure il 55GZ1000E a quel prezzo scontato (999E). Credo fossero stati scontati così tanto per via del fatto che sono usciti fuori produzione. Ahimé

penso proprio di sì, io l'ho presa il primo giorno della promozione ed era l'ultima. Si trova ancora su euronics se non sbaglio ma a 100 euro di più (che comunque è sempre un buon prezzo)

sul digitale terrestre sono tutti iperveloci non si discute ;) come dice Franco un po di rallentamento lo puoi avere con la ricezione satellitare soprattutto per il 4K

Mica ho detto che si vedono male? Solo che i Panasonic sono i migliori tv a livello di calibrazione out of box, questo confermato da qualsiasi recensione, inoltre Panasonic ha da sempre privilegiato la visione cinematografica a scapito ad esempio della parte smart. ogni marchio ha i suoi punti di forza. Gli LG ad esempio hanno puntato molto sul lat..........[CUT]

non discuto Panasonic ma siccome ho la possibilità di vedere sia Panasonic che Sony oltre ad LG evidentemente , dico che le differenze vedendo la Tv non sono così facilmente visibili neanche ad occhi esperti ... diverso è se vai con le misurazioni ma a volte le differenze sono difficilmente percettibili ad occhio nudo , soprattutto non avendo i TV affiancati ... chi sostiene il contrario lo fa sapendo di non raccontarla tutta giusta ;)
verissimo che Panasonic offra il miglior settaggio out of box , am ad esempio con LG basta cambiare poco, un paio d'impostazioni che poi più o meno suggeriscono tutti gli esperti ...

Ultima modifica:
Il vantaggio dei Panasonic è sul near black che viene gestito in modo diverso (e migliore) dagli altri tv, anche rispetto al piu costoso Sony il Panasonic fa meglio, poi che ci siano altri punti, tipo la piattaforma smart e le funzioni HDMI 2.1 dove LG è superiore non c'è dubbio.