• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Parere calibrazione amatoriale, conviene iniziare o no?

  • Autore discussione Autore discussione juca
  • Data d'inizio Data d'inizio

juca

New member
Salve a tutti,

sono il felice possessore di un Sony XF9005 55". Leggendo qua e la sul forum mi era venuta la voglia di cimentarmi nella calibrazione del mio tv. La mia intenzione era quella di comprare una xrite i1 pro, scaricare HCFR, procurarmi i dvd ed iniziare.
Ultimamente pero' ho letto che senza l'ausilio di dispositivi di riferimento (non ricordo il nome) che costano un bordello non conviene perche' alla fine otterro' risultati peggiori di come ho il tv ora.

Ho capito male io oppure e' veramente cosi?

Nel caso di calibrazione HDR e Dolby Vision, sarebbe possibile senza dispositivi che costano migliaia di euro? (ho letto da qualche parte che col un portatile dotato di apposita scheda video e' possibile).

Grazie mille in anticipo.
 
io ti posso parlare della mia esperienza personale su 2 tv samsung
quasi 3 anni fa ho comprato un datacolor spyder5
e i primi esperimenti li ho fatti semplicemente cercando di ottenere un buon bilanciamento del bianco e della curva del gamma
i risultati più eclatanti li ho ottenuti su un samsung 46d8000 dove posso dirti che dopo aver calibrato "al meglio" (con quello che avevo)i risultati anche a livello percettivo si sono notati eccome.
Poi mi sono cimentato sul mio 65ks8000 (sempre samsung) dove la situazione di partenza era molto migliore della tv precedente
e sono riuscito penso ad avvicinarmi molto agli obbiettivi dello standard hd rec 709... e la cosa si nota anche ad occhio nudo...
il problema è sorto con l'hdr... dove è stato un vero calvario ma credo anche li di aver ottenuto buoni risultati (considerando la poca esperienza e l'attrezzatura)

Dove mi son un attimo "arenato" è stato la calibrazione dello spazio colore...dove probabilmente ho ancora molto da capire.


Quindi detto ciò io ti dico che una tv calibrata senza sapere minimamente ciò che si fà è ovvio che sia peggio di una tv non calibrata
ma una tv calibrata non perfettamente facendo il meglio che si può con ciò che si ha è comunque meglio di una tv non calibrata

Quindi se hai voglia di perdere parecchie ore ma veramente parecchie parecchie... ed hai tanta pazienza e voglia di capire...
secondo me vale la pena... e poi non serve nessun dvd ci sono i pattern mp4...
 
Sui forum ci sono "tendenze" (dicendo "moda" qualcuno si offenderebbe) che compaiono, rimangono per un po', scompaiono, vengono sostituite da altre, ecc.

I colorimetri amatoriali come quello che citi o gli Spyder, hanno degli errori di lettura maggiori di quelli professionali, è un dato di fatto, ma per anni e anni li si è usati "lisci"; certo, i professionisti che, comunque, per il loro lavoro possiedono anche degli spettrofotometri molto costosi, usano anche alcuni colorimetri per fare certe misure poichè sono molto più veloci e li calibrano prima di iniziare il lavoro, onde avere il massimo della precisione.

Per uso normale non porti questo problema; lo so, la voce pian piano è arrivata al livello del "se non si profila la sonda con uno spettrofotometro il risultato sarà inservibile, una schifezza", ma è un po' la storia delle notizie lette in rete, ad ogni passaggio la si ingigantisce.
 
Quindi...

Sui forum ci sono "tendenze" (dicendo "moda" qualcuno si offenderebbe) che compaiono, rimangono per un po', scompaiono, vengono sostituite da altre, ecc.

I colorimetri amatoriali come quello che citi o gli Spyder, hanno degli errori di lettura maggiori di quelli professionali, è un dato di fatto, ma per anni e anni li si è usat..........[CUT]

In pratica sarebbe un "endorsement" al "datti da fare"? Oppure ho capito male 😁😅
 
Solo quanto penso io della questione.

In ogni caso si fanno sicuramente più danni non sapendo calibrare (per cui occorre un po' di esperienza) che usando una sonda non profilata.
 
Indubbiamente

https://www.avsforum.com/threads/new-spyder-5-vs-i1display-pro-colormunki-display.1997586/post-35914362

Considerando il delta d'errore...
Per un utilizzo domestico vanno più che bene
 
Ultima modifica:
Eseguire una calibrazione in proprio è utile per capire tanti aspetti dei TV che non si conoscono e che si imparano man mano cercando di ottenere dei risultati sempre migliori, ciò non toglie che, il risultato che si ottiene è frutto di esperienza sapendo però che utilizzando un colorimetro non profilato per quello spettro emissivo (legato al pannello del TV), potrà essere più vicino al riferimento quanto più il TV che si vuole calibrare esce di fabbrica “starato” e con un pannello capace di Gamut colore ridotto (ampie curve di spettro emissivo facilmente leggibili dal colorimetro) tipico dei TV FHD o SDR di qualche anno fà.

Con l'avvento dell'UHD e dell'HDR i moderni TV sono capaci di riprodurre ampi Gamut colore impiegando quindi pannelli con spettro emissivo molto stretti, per alcune o per tutte e 3 le componenti colore, difficilmente leggibili correttamente dai colorimetri, quindi con margini di errori superiori al visibile, se non con la profilazione di questi con strumenti che possono leggere lo spettro emissivo più correttamente.
Per fare un esempio, qualche anno, bastavano e, si utilizzavano spettri con risoluzione a 10nm dal costo relativamente accessibile che oggi non bastano più, servono e si utilizzano spettri con risoluzione fino a 4nm o meno il cui costo è inevitabilmente molto più alto.
Se si aggiunge che da un paio di anni i TV escono di fabbrica con una taratura più decente, alcuni con errori mediamente inferiori al visibile (i Panasonic top di gamma in particolare) il risultato che si ottiene con un colorimetro “liscio” anche da diverse migliaia di euro, può essere utile a migliorare la curva del Gamma e basta o sperimentando con le altre tarature.
 
Ultima modifica:
Eseguire una calibrazione in proprio è utile per capire tanti aspetti dei TV che non si conoscono e che si imparano man mano cercando di ottenere dei risultati sempre migliori, ciò non toglie che, il risultato che si ottiene è frutto di esperienza sapendo però che utilizzando un colorimetro non profilato per quello spettro emissivo (legato al panne..........[CUT]

La dobbiamo anche un attimo smettere di far sembrare la calibrazione di un pannello una roba per alchimisti ultra esperti o santoni...ma qui siete tutti calibratori professionisti? Lavorate per case di produzione cinematografiche? Per mediaset? Come parlate voi allora sonde come la spyder5/x o la i1 non dovrebbero proprio essere prodotte? Qua si parla di iniziare a sistemare quanto meno la scala dei grigi ed il gamma a valori migliori di quelli di fabbrica...manco se si trattasse di pilotare un boeing 747... e che diamine...
 
Almeno hai letto ciò che ho scritto :confused:.
Calibrare, per un appassionato, può essere interessante ed anche piacevole per chi ha voglia di conoscere ed apprendere, nessuno ha scritto quello che dici, anzi ho dato delle informazioni inconfutabili, utili a sapersi e dei consigli per tutti per ottenere comunque risultati non dico esatti ma vicini al fine stesso della calibrazione, se si vuole tutto e subito, questa si che è una tendenza attuale, diventa illusoria.
 
Ultima modifica:
...Come parlate voi allora sonde come la spyder5/x o la i1 non dovrebbero proprio essere prodotte?....[CUT]
Infatti vengono prodotte corredate, o consigliadone l'uso, con il software del produttore per calibrare i monitor PC che montano pannelli standard, meno sofisticati e tutt'altro che tarati, e lasciano agli esperti e professionisti all'uso con software dedicati per fare altro tipo di calibrazioni.
 
Ultima modifica:
A livello di curiosità se ti và di condividere di cosa ti occupi nella vita? Dalle tue risposte cerchi di indurre l'idea che tu sia un esperto del settore...

Io qua leggo molto e scrivo poco e dalle molte cose che leggo spesso sono arrivato alla conclusione che c'è gente molta gente qui con poche idee ed anche confuse...
 
Non voglio indurre nessuna idea e non mi interessa farlo.
Calibro solo i miei TV e soprattutto i miei strumenti di lavoro: in passato, quando partecipavo più attivamente nel forum, molti utenti mi hanno chiesto di calibrare i loro TV, l'ho fatto solo una volta gratis ad un solo utente (c'è traccia su questo stesso forum) e solo perchè avevo lo stesso TV di cui mi ero procurato il profilo della sonda con uno spettro Jeti 1211 grazie ad un utente super appassionato di questo stesso forum (a proposito vi do una notizia: gli spettri, quelli giusti, si possono noleggiare ed arrivano con tanto di certificazione ufficiale).

Su un forum tecnico come questo mi piace condividere nozioni ed esperienze tecniche corrette e non solo per sentito dire, mi rendo conto che possano sembrare a volte incomprensibili, ma certi concetti arrivano a chi con passione ha interesse ad informarsi.

Poi, ribadisco, e lo faccio questa volta non con le mie parole ma con quelle di Nordata:
"In ogni caso si fanno sicuramente più danni non sapendo calibrare (per cui occorre un po' di esperienza) che usando una sonda non profilata"
sperando arrivi almeno questo concetto.
.
 
Ultima modifica:
Sai cosa è veramente fastidioso? L'atteggiamento del io so e tu no...cioè se una persona partecipa attivamente ad un forum l'idea è quella di condividere e diffondere il sapere non di custodire gelosamente ciò che si è imparato come se si facesse parte di un club riservato a pochi. È un atteggiamento inutile e molto fastidioso e soprattutto poco adatto ad un forum dove lo scopo è scambiarsi informazioni e soprattutto imparare...ma d'altronde cosa ci si può aspettare da un popolo (quello italico) che freme per la ripresa del campionato e non per la riapertura delle scuole...
 
Ultima modifica:
Non so a Chi o a cosa ti riferisci o se faccia riferimento all'argomento della discussione, comunque quello che ho scritto è stampato qui sopra, ma quello che vorrei sapere è: non credi che sono proprio gli atteggiamenti come il tuo che non invogliano a condividere?
Io ho sempre condiviso e l'ho dimostra anche quello che ho scritto in questa discussione, ma proprio per tali atteggiamenti non replicherò oltre, almeno qui.
 
Ultima modifica:
Basterebbe prendere un GZ liscio ( uno dei migliori tv out of the box ) in pro 2 e misurare con strumenti adeguati e correttamente profilati.
poi prendere una spyder e calibrare secondo quel che legge la sonda.
Fatto questo rimisurate il tv con il primo set di strumenti.
Fatevi due grasse risate :D

PS Sulla condivisione Fil nn ha mai lesinato,idem sulle buone maniere e sulla disponibilità.
Poi fai i conti con gli utenti medi attuali e capisci che è diventato praticamente tempo perso perchè inutile condividere un qualcosa con qualcuno quando quel qualcuno vuol vedere il mondo solo a modo proprio e anzi pretende che gli si dica quello che vuol sentirsi dire.
Sulle "mode momentanee "nn commento,un conto era calibrare tv sdr 1080p di qualche anno fà un conto apparecchi HDR e con spettro strettissimo.
Se per qualcuno son la stessa cosa il discorso può finire benissimo lì.
 
@Sanonsuke, come data di iscrizione a questo forum siamo coetanei e si nota subito, si nota anche che gli interventi come i tuoi cozzano con le mode che Tu pur negando di voler commentare hai commentato benissimo.
Inutile ribadire che condivido la tua sottile ed efficace disamina del problema, breve e conciso, come ogni tuo, ormai raro, intervento ;).
 
Possiedo uno spettrofotometro e profilo il colorimetro sempre prima di effettuare ogni calibrazione.

Non trovo che i gamut più ampi rispetto a quelli di qualche anno fa siano IL problema.
Il vero problema sarebbero le fonti laser che hanno una banda di emissione particolarmente stretta al di furoi della portata degli strumenti amatoriali ma queste considerazioni riguardano in particolare VPR di fascia alta.
Un esempio di vita vissuta, quando arrivò lo spettrofotometro ho fatto qualche esperimento su due tipologie di TV (vecchiotti) con calibrazioni in REC709.

Display 1 LCD retroilluminato CCFL (SONY 40W2000)
Display 2 Plasma Panasonic 42PX70.

Nel Display 1 la profilazione non apportava vantaggi (giusto per dire una cifra il punto del bianco rilevato post profilazione era di solo 30°K differente) il gamut nativamente era ben aderente al REC709.

Nel Display 2, che aveva una naturale sovrasaturazione del verde (il gamut eccedeva le specifiche del REC 709 solo sul verde), la differenza nel punto del bianco era superiore ai 400°K

Di sicuro comunque consiglio di usare il colorimetro anche senza profilazione ed esorto i neofiti a intraprendere la via oscura :D
Meglio addirittura con HCFR.... si imparano molte cose utili e se non altro si impara ad utilizzare e partire dai preset "giusti".
 
Sai cosa è veramente fastidioso? L'atteggiamento del io so e tu no...cioè se una persona partecipa attivamente ad un forum l'idea è quella di condividere e diffondere il sapere non di custodire gelosamente ciò che si è imparato come se si facesse parte di un club riservato a pochi. È un atteggiamento inutile e molto fastidioso e soprattutto poco a..........[CUT]
@supertommy
Sai cosa è veramente fastidioso?…il tuo atteggiamento!
Se non hai bisogno di consigli e vuoi fare di testa tua bene, ma questo non ti permette di trattare con sufficienza chi sta cercando con la massima umiltà ed una conoscenza approfondita di aiutarti. Nei cinque giorni di sospensione del tuo account ti invito a rileggere bene tutti gli interventi e fare ammenda riconsiderando quanto scritto.
 
Top